Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 16, 17:27   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-01-2016
Citazione:
Originalmente inviato da enrique Visualizza messaggio
Come vedi, i connettori sono collegati in serie, difatti convergono tutti verso un unico connettore 6S

Questo secondo cavo invece ricarica in parallelo, come vedi tutti i 5 connettori convergono in due connettori, per permetterti di ricaricare le 6 lipo come fossero una 1S dalla presa JST rossa o da quella bianca.

Allora cerco il migliore rapporto prezzo/tempo di spedizione e ordino questo

1 To 6 Balance Charger Cable For Walkera Hubsan X4 RC Quadcopter. UK SELLER | eBay

Ma che alimentatore devo prendere per caricare dal bilanciatore?

Ultima modifica di FraMor79 : 31 gennaio 16 alle ore 17:36
FraMor79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 16, 17:47   #32 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
ciao
non sono totalmente d'accordo,

il rate di ricarica delle lipo è abbastanza lineare e il tempo che ci mette una lipo nella fase di carica CC a salire di tensione è abbastanza proporzionale alla corrente che il cb gli sta fornendo.

Ora considerando ciò prendiamo come esempio due celle lipo con resistente interne molto diverse collegate in parallelo, supponiamo che una cella sia da 2Ah(TOPO) e l'altra da 1Ah(RATTO), supponiamo una carica a 1C ovvero 3A (1+2), durante la prima fase a corrente costante il cb erogherà 3A finche le celle non avranno raggiunto una tensione prossima alla tensione massima della cella pari a circa 4,2V,

sempre in questa fase la tensione delle due celle salirà equamente di conseguenza TOPO si prenderà la corrente che gli serve salendo in tensione di pari passo con RATTO che a sua volta farà lo stesso con TOPO.

ora mettiamo anche che RATTO avendo una RI più bassa rispetto a TOPO provi a ciucciare più corrente, questo porterebbe RATTO ad avere un piccolo aumento di tensione ma avendo TOPO in parallelo anche quast'ultimo avrebbe lo stesso aumento di tensione SE riuscisse ad assorbire più corrente anche lui, considerando però che il cb starà fornendo sempre 3A se ne evince che ne l'uno e ne l'altro potranno assorbire di più, e che la ricarica proseguirà di pari passo per entrambi senza sbalzi....
Supponi di avere una cella aperta (o con resistenza interna molto alta)
In fase CC i 3A dati per la carica in parallelo passeranno solo dalla cella buona, con rischio di dargli più corrente del dovuto.
Tuttavia dal punto di vista del CB anche la cella con resistenza interna alta arriverà alla tensione di permutazione da CC a CV allo stesso tempo della cella buona, quando la carica sarà terminata la cella buona avrà preso tutta la carica quella difettosa non l'avrà presa. Più ripeterai questo ciclo più la cella difettosa prenderà meno carica.

Sul CB vedrai che i mA erogati saranno stati meno della somma delle due capacità.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 16, 17:55   #33 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Supponi di avere una cella aperta (o con resistenza interna molto alta)
In fase CC i 3A dati per la carica in parallelo passeranno solo dalla cella buona, con rischio di dargli più corrente del dovuto.
Tuttavia dal punto di vista del CB anche la cella con resistenza interna alta arriverà alla tensione di permutazione da CC a CV allo stesso tempo della cella buona, quando la carica sarà terminata la cella buona avrà preso tutta la carica quella difettosa non l'avrà presa. Più ripeterai questo ciclo più la cella difettosa prenderà meno carica.

Sul CB vedrai che i mA erogati saranno stati meno della somma delle due capacità.
spetta, una cella aperta o con una RI interna molto alta non è una lipo in buona salute... e darebbe anche non pochi problemi a essere utilizzata sotto sforzo, forse ho omesso di specificarlo ma è chiaro che io parlo di lipo in ottima/buona salute
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 16, 17:55   #34 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da FraMor79 Visualizza messaggio
Allora cerco il migliore rapporto prezzo/tempo di spedizione e ordino questo

1 To 6 Balance Charger Cable For Walkera Hubsan X4 RC Quadcopter. UK SELLER | eBay

Ma che alimentatore devo prendere per caricare dal bilanciatore?
Ok il cavo l'ho preso adesso mi serve un caricabatterie adeguato.

Sono inespertissimo non sò praticamente nulla riguardo al modello e a dove trovarlo
originale e non clone Cinese

Se foste così gentili da consigliarmi un modello che ricarichi dal bilanciatore
e come potenza massima direi che 50 wat dovrebbero bastare per 6 lipo da 680 mAh
e magari in futuro qualche cosa di un pò più grandicello, con alimentatore inegrato o esterno incluso per limitare le spese

Cosa mi consigliate?
Vecchio 31 gennaio 16, 18:15   #35 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Citazione:
Ok il cavo l'ho preso adesso mi serve un caricabatterie adeguato.

Sono inespertissimo non sò praticamente nulla riguardo al modello e a dove trovarlo
originale e non clone Cinese

Se foste così gentili da consigliarmi un modello che ricarichi dal bilanciatore
e come potenza massima direi che 50 wat dovrebbero bastare per 6 lipo da 680 mAh
e magari in futuro qualche cosa di un pò più grandicello, con alimentatore inegrato o esterno incluso per limitare le spese

Cosa mi consigliate?
quel cavo lo potresti usare solo con quei carichini da poche lire che caricano dalla presa di bilanciamento a poche centinaia di mA senza o con poche possibilità di settaggio o controllo

tuttavia se vuoi spendere poco considerando anche le lipo che intendi caricare un imaxb6 o b6AC può fare al caso tuo, ti servirà anche il relativo cavetto per la carica in parallelo o in serie (se lo trovi)
Vecchio 31 gennaio 16, 18:17   #36 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
spetta, una cella aperta o con una RI interna molto alta non è una lipo in buona salute... e darebbe anche non pochi problemi a essere utilizzata sotto sforzo, forse ho omesso di specificarlo ma è chiaro che io parlo di lipo in ottima/buona salute
Appunto e tutte qante con lo stesso livello di salute....

La carica in parallelo o in serie richiede di saper valutare la salute delle celle e non è per tutti.
Fra le due la più a prova di errore comunque è quella in serie.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 16, 18:29   #37 (permalink)  Top
User

Citazione:
quel cavo lo potresti usare solo con quei carichini da poche lire che caricano dalla presa di bilanciamento a poche centinaia di mA senza o con poche possibilità di settaggio o controllo

tuttavia se vuoi spendere poco considerando anche le lipo che intendi caricare un imaxb6 o b6AC può fare al caso tuo, ti servirà anche il relativo cavetto per la carica in parallelo o in serie (se lo trovi)
Scusate ma allora non ho capito? (Sono nuovo abbiate pietà! )

Il relativo cavetto per la carica in serie non è quello che ho appena preso?

Come questo
Vecchio 31 gennaio 16, 19:08   #38 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-01-2015
Sì, è quello. Se vuoi un consiglio spendi un po' di più per il caricabatterie, così se in futuro volessi prendere Lipo più grandi avrai già il caricabatterie buono..
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 16, 19:28   #39 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Diego Piccioni Visualizza messaggio
Sì, è quello. Se vuoi un consiglio spendi un po' di più per il caricabatterie, così se in futuro volessi prendere Lipo più grandi avrai già il caricabatterie buono..
Cosa consigli con alimentatore già integrato o esterno ma compreso nel prezzo e
che ricarichi dal bilanciatore con l'uso di solo quel cavetto 6x1 che ho preso?
Vecchio 31 gennaio 16, 19:30   #40 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Citazione:
Scusate ma allora non ho capito? (Sono nuovo abbiate pietà! )

Il relativo cavetto per la carica in serie non è quello che ho appena preso?

Come questo
ripeto: i caricabatterie in genere NON caricano dal BALANCE PLUG, ergo con quel cavo a meno che non lo modifichi e con un normale caricabatterie non riuscirai a caricarci nulla

oppure devi cercare un pseudocarichino tipo questo che carica a bassa corrente solo dalle prese di bilanciamento, ma non te lo consiglio...
Turnigy E3 Compact 2S/3S Lipo Charger 100-240v (US Plug)

ma ti serve che carichi fino a 6s, e io non ne ho mai visti

Ultima modifica di klamath : 31 gennaio 16 alle ore 19:38
Rispondi

Bookmarks