|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
31 gennaio 16, 14:42 | #21 (permalink) Top | |
Moderatore | Citazione:
la carica in parallelo può essere pericolosa nel momento in cui vado a collegare due celle che hanno tensioni molto differenti, ciò comporta che la cella con la tensione più alta si scarichi con elevata corrente sulla cella con la tensione più bassa finche entrambe le celle non si saranno livellate alla stessa tensione, quindi il tuo esempio che due celle in parallelo possano avere tensioni differenti è campato in aria... aggiungo che se non si sanno le cose è meglio tacere, oltretutto esistono pacchi con un mix ci celle in serie e in parallelo | |
31 gennaio 16, 15:25 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2016 Residenza: Novara Provincia
|
A parte la confusione totale che ho in testa in questo momento... e più mi inoltro nel forum e più inizio a capire che ci sono opinioni discordanti sull'elettronica... e io che non sono esperto,non ne capisco niente... non sò chi dice il giusto Penso comunque di essere propenso a : 1 Prendere un CB Imax B6 DC Originale (Che non riesco a trovare nemmeno su hobby king!!! C'è solo la versione con cavo per l'Australia ) Se sapete un' altro sito affidabile che non vende cloni per favore consigliatemi. 2 Di preferenza vorrei collegare 6 batterie S1 in serie quindi o trovo il cavetto o mi prendo tutti i pezzi, vado in sbattimento e me lo costruisco da solo... ma mi servirebbe una guida perchè non l'ho mai fatto prima. Anche qui chiedo il vostro consiglio Grazie Scusate se faccio tutte queste domande ma sono veramente novellino |
31 gennaio 16, 15:35 | #23 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
1) si presume che le celle siano tutte scariche allo stesso modo, ovvero che la corrente si suddivida in modo uniforme fra le celle in parallelo ed in caso di celle con elevata resistenza interna rischia di far fluire più corrente del dovuto in celle buone. 2) alza mostruosamente la corrente necessaria per ricaricare e a meno di avere un adeguato CB ed alimentatore diventa arduo caricarle in tempi decenti, (di sicuro non lo si fa con un caricabatterie USB ) Durante la fase CV invece l'unico rischio è che nel caso le celle siano sbilanciate il CB passi a CV anche per celle che avevano ancora bisogno di stare in CC per essere alzate di tensione, ovvero che quando il CB termina la carica alcune celle non siano ancora totalmente cariche. Con la carica in serie invece se le celle sono molto sbilanciate ed il caricabatterie non è adeguato con sufficiente capacità di drain in bilanciamento, alcune celle potrebbero essere sovraccaricate. Insomma entrambi i metodi hanno delle controindicazioni e la loro efficacia dipende molto dalla capacità dell'utilizzatore di scaricare le batterie allo stesso modo. Se non si è certi di ciò meglio dei caricabatterie multipli.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 31 gennaio 16 alle ore 16:07 | |
31 gennaio 16, 16:13 | #24 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 20-09-2010 Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
| Esiste un caricabatterie per Lipo S1 con 5 o sei porte per Batterie 300/800 mAh? Citazione:
Mi sarò espresso male probabilmente, o avrai inteso male tu, ma ciò che intendevo dire è esattamente quello che hai detto tu: con la carica in parallelo le lipo non possono essere bilanciate perchè a tutti gli effetti il CB vede solo una cella molto capiente, e sempre teoricamente le celle tra loro dovrebbero autolivellarsi pescando alcune più alcune meno corrente in fase di carica, un po' come il principio dei vasi comunicanti accennato da te e romoloman. Citazione:
Dopo ripetute prove, sono passato alla ricarica in serie, e non ho più avuto fastidi. Citazione:
Certamente è vero, vi sono pacchi configurati come 2S 2P, ma due celle in parallelo son sicuramente più gestibili rispetto ad una 2S 6P, non credi? E soprattutto, vengono selezionate appositamente le celle da appaiarsi, appunto in base ad indici di resistenza interna, C di scarica ecc... Cosa che invece non viene fatta sulle lipette 1S, che tanto una vale l'altra, e puoi avere una 20C che scarica come una 12C, proprio perchè scrausa. Della serie "non si butta via niente"
__________________ I’m built not born. | |||
31 gennaio 16, 16:15 | #25 (permalink) Top |
|
@Romoloman Secondo te un CB Imax B6 DC/AC è abbastanza potente per caricare e scaricare in serie sei lipette da 680 mAh massimo? Se va bene sai dove si può trovarne uno Originale con cavo per le nostre prese? Ultima modifica di FraMor79 : 31 gennaio 16 alle ore 16:23 |
31 gennaio 16, 16:21 | #26 (permalink) Top | |
| Citazione:
Più leggo cose sulle lipo e più mi viene la paura di incendiare casa! | |
31 gennaio 16, 16:25 | #27 (permalink) Top | |
Moderatore | Citazione:
ciao non sono totalmente d'accordo, il rate di ricarica delle lipo è abbastanza lineare e il tempo che ci mette una lipo nella fase di carica CC a salire di tensione è abbastanza proporzionale alla corrente che il cb gli sta fornendo. Ora considerando ciò prendiamo come esempio due celle lipo con resistente interne molto diverse collegate in parallelo, supponiamo che una cella sia da 2Ah(TOPO) e l'altra da 1Ah(RATTO), supponiamo una carica a 1C ovvero 3A (1+2), durante la prima fase a corrente costante il cb erogherà 3A finche le celle non avranno raggiunto una tensione prossima alla tensione massima della cella pari a circa 4,2V, sempre in questa fase la tensione delle due celle salirà equamente di conseguenza TOPO si prenderà la corrente che gli serve salendo in tensione di pari passo con RATTO che a sua volta farà lo stesso con TOPO. ora mettiamo anche che RATTO avendo una RI più bassa rispetto a TOPO provi a ciucciare più corrente, questo porterebbe RATTO ad avere un piccolo aumento di tensione ma avendo TOPO in parallelo anche quast'ultimo avrebbe lo stesso aumento di tensione SE riuscisse ad assorbire più corrente anche lui, considerando però che il cb starà fornendo sempre 3A se ne evince che ne l'uno e ne l'altro potranno assorbire di più, e che la ricarica proseguirà di pari passo per entrambi senza sbalzi.... Ultima modifica di klamath : 31 gennaio 16 alle ore 16:34 | |
31 gennaio 16, 16:34 | #28 (permalink) Top |
|
Attenzione attenzione!!! Ho trovato questo 1 To 6 Balance Charger Cable For Walkera Hubsan X4 RC Quadcopter. UK SELLER | eBay e questo 1 to 5 Balance Charging Cable for 3.7V Battery Walkera Ladybird Hubsan X4 K6 | eBay Ditemi che uno dei due va bene per caricare in serie bilanciando vi prego ??? Poi se va bene vediamo di trovargli un CB adeguato Ultima modifica di FraMor79 : 31 gennaio 16 alle ore 16:40 |
31 gennaio 16, 17:19 | #29 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 20-09-2010 Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
| Citazione: Citazione: Questo secondo cavo invece ricarica in parallelo, come vedi tutti i 5 connettori convergono in due connettori, per permetterti di ricaricare le 6 lipo come fossero una 1S dalla presa JST rossa o da quella bianca.
__________________ I’m built not born. | ||
31 gennaio 16, 17:21 | #30 (permalink) Top | |
Moderatore | Citazione:
ciao mi sembra molto strano che in parallelo 2 celle ancora efficenti anche se diverse possano avere due tensioni diverse, per questo ti ho risposto cosi... per curiosità con cosa le caricavi queste lipo? avevi una basetta con protezione o con semplice cavetto? aggiungo sei sicuro che la cella rimasta a 4V era ancora efficiente? io ho provato a caricare lipo di diversa tipologia in parallelo con l'unica accortezza di verificarne la tensione ed eventualmente di portarle allo stesso livello di scarica prima del collegamento... e l'unico "limite" (se di questo di può parlare) a creare problemi è stato il caricabatterie utilizzato Ultima modifica di klamath : 31 gennaio 16 alle ore 17:30 | |
Bookmarks |
| |