carica lipo - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 16, 14:13   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2014
carica lipo

ciao a tutti
Ho il seguente problema, mi capita spesso che con alcune batterie lipo quando le carico non raggiungono il 100% di carica. Il caricabatterie è un Robbe Power Peak Twin EQ-BID 1000W. volevo chiedere se qualcuno sà se cè qualche impostazione nel caricabatterie da modificare. Il problema si presenta con batterie di marca e tipo diverso.
Fatemi sapere se vi servono ulteriori info.
Ciao
andrea
innesi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 16, 14:29   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-01-2015
Capacity cut-off e time limit a quanto sono impostati?
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 16, 15:01   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
hai tenuto conto anche della carica residua?
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 16, 21:07   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di SAETTAmcQUEEN

Data registr.: 11-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da innesi Visualizza messaggio
ciao a tutti
Ho il seguente problema, mi capita spesso che con alcune batterie lipo quando le carico non raggiungono il 100% di carica. Il caricabatterie è un Robbe Power Peak Twin EQ-BID 1000W. volevo chiedere se qualcuno sà se cè qualche impostazione nel caricabatterie da modificare. Il problema si presenta con batterie di marca e tipo diverso.
Fatemi sapere se vi servono ulteriori info.
Ciao
andrea
Può dipendere da vari fattori:
- Amperaggio residuo nelle batterie
- attivazione di un time cut off sul Robbe
- attivazione di un capacity cut off sul Robbe
- utilizzo errato del BID (solo se lo usi)

Anche se mi sovviene il dubbio che tu, parlando di corrente (A), intenda in realtà la tensione (V) ... nel qual caso, valgono gli ultimi 3.
ciao
SAETTAmcQUEEN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 16, 12:43   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da SAETTAmcQUEEN Visualizza messaggio
Può dipendere da vari fattori:
- Amperaggio residuo nelle batterie
- attivazione di un time cut off sul Robbe
- attivazione di un capacity cut off sul Robbe
- utilizzo errato del BID (solo se lo usi)

Anche se mi sovviene il dubbio che tu, parlando di corrente (A), intenda in realtà la tensione (V) ... nel qual caso, valgono gli ultimi 3.
ciao
Grazie a tutti per le risposte, non conosco ancora a fondo il caricabatterie, verifico i parametri che mi avete detto e poi vi dico. La cosa strana è che se carico delle 3s mi fà la carica al 100% con le 1s invece no, dite che quelle impostazioni variano da batterie 1s o più? Da quel che ho visto il cb stacca quando arriva a 4.2v anche se non è al 100%.
Scusate l'ignoranza ma in questo campo non sono molto esperto ( volt , amper, ecc..)
ciao
Andrea
Vecchio 20 gennaio 16, 14:39   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-01-2015
Ma tu che intendi con 100%? Se credi che il caricabatterie carica la stessa capacità della batteria sbagli.. Non è che se la batteria ha 5000 mAh il caricabatterie stacca quando ha caricato 5000 mAh..
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 16, 15:40   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Grazie a tutti per le risposte, non conosco ancora a fondo il caricabatterie, verifico i parametri che mi avete detto e poi vi dico. La cosa strana è che se carico delle 3s mi fà la carica al 100% con le 1s invece no, dite che quelle impostazioni variano da batterie 1s o più? Da quel che ho visto il cb stacca quando arriva a 4.2v anche se non è al 100%.
Scusate l'ignoranza ma in questo campo non sono molto esperto ( volt , amper, ecc..)
ciao
Andrea
Il problema può essere dovuto al diverso modo di misurare la batteria sotto carica.
le batterie 1S non hanno il connettore di bilanciamento (ovvio....), quindi la tensione della cella viene letta direttamente dal connettore di carica, che soffre delle ovvie cadute di tensione sui cavi e connettori a causa della corrente che ci scorre.
Le batterie xS (da 2S in su) hanno il connettore di bilanciamento, sul quale non scorre corrente se non per il bilanciamento e quindi non c'è caduta di tensione, e quindi il CB legge la tensione reale ai capi delle celle. Se il CB usa questa tensione per decidere quando interrompere la carica, e può farlo solo con batterie da 2S in su, allora le celle saranno realmente al 100%.
Se notate, sicuramente con i CB IMAX e suoi cloni ma forse anche con altri, durante la carica la somma delle tensioni delle singole celle non corrisponde mai alla tensione dell'intero pacco, denunciando una differenza che alcuni centesimi (o anche decimi) di volt. Le mie batterie 3S, ad esempio, vengono sempre caricate a 4,17V a cella (misurati dal CB stesso), pur essendo la tensione dell'intera batteria mostrata dal CB esattamente 12,6V
Questa differenza è dovuta al fatto che il CB interrompe la carica quando la corrente assorbita dalla batteria scende a C/10. Il modo per ridurre divario tra le tensioni è di effettuare una seconda carica "di rabbocco" a C/3 - C/5, che obbliga il CB ad arrestare la carica a correnti più basse, che provocano quindi una minore caduta di tensione sui cavi di potenza.

Carlo
Vecchio 21 gennaio 16, 09:42   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Il problema può essere dovuto al diverso modo di misurare la batteria sotto carica.
le batterie 1S non hanno il connettore di bilanciamento (ovvio....), quindi la tensione della cella viene letta direttamente dal connettore di carica, che soffre delle ovvie cadute di tensione sui cavi e connettori a causa della corrente che ci scorre.
Le batterie xS (da 2S in su) hanno il connettore di bilanciamento, sul quale non scorre corrente se non per il bilanciamento e quindi non c'è caduta di tensione, e quindi il CB legge la tensione reale ai capi delle celle. Se il CB usa questa tensione per decidere quando interrompere la carica, e può farlo solo con batterie da 2S in su, allora le celle saranno realmente al 100%.
Se notate, sicuramente con i CB IMAX e suoi cloni ma forse anche con altri, durante la carica la somma delle tensioni delle singole celle non corrisponde mai alla tensione dell'intero pacco, denunciando una differenza che alcuni centesimi (o anche decimi) di volt. Le mie batterie 3S, ad esempio, vengono sempre caricate a 4,17V a cella (misurati dal CB stesso), pur essendo la tensione dell'intera batteria mostrata dal CB esattamente 12,6V
Questa differenza è dovuta al fatto che il CB interrompe la carica quando la corrente assorbita dalla batteria scende a C/10. Il modo per ridurre divario tra le tensioni è di effettuare una seconda carica "di rabbocco" a C/3 - C/5, che obbliga il CB ad arrestare la carica a correnti più basse, che provocano quindi una minore caduta di tensione sui cavi di potenza.

Carlo
Salve
Provo inserire alcune foto del "problema" nelle prime 2 foto c'è quello che indica il cb alla fine della carica, la batterie è una 1s da 180mh
Le 3 successive sono le impostazioni del cb.

Ultima modifica di innesi : 07 dicembre 18 alle ore 09:04
Vecchio 21 gennaio 16, 09:44   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Salve
Provo inserire alcune foto del "problema" nelle prime 2 foto c'è quello che indica il cb alla fine della carica, la batterie è una 1s da 180mh
Le 3 successive sono le impostazioni del cb.
Non riuscendo allegare più di 5 foto a messaggio provo fare cosi.
Le seguenti foto è quello che mi dice quando ho ricollegato la stessa batterie in cui indica che è al 71% la quale si è caricata ulteriormente ma non al 100% .

Ultima modifica di innesi : 07 dicembre 18 alle ore 09:03
Vecchio 21 gennaio 16, 09:48   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Non riuscendo allegare più di 5 foto a messaggio provo fare cosi.
Le seguenti foto è quello che mi dice quando ho ricollegato la stessa batterie in cui indica che è al 71% la quale si è caricata ulteriormente ma non al 100% .
Per finire vi metto le seguenti foto incui c'è la schermata di un'altra lipo con il medesimo problema e una in cui indica la resistenza la quale mi sembra molto alta pareri? la batteria in questione è sempre una 1s con 3 ricariche.
spero di non aver fatto della confusione con tutti sti messaggi e foto
ciao
andrea

Ultima modifica di innesi : 07 dicembre 18 alle ore 09:03
Rispondi

Bookmarks