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User Data registr.: 16-12-2014 Residenza: ferrara
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| carica lipo
ciao a tutti Ho il seguente problema, mi capita spesso che con alcune batterie lipo quando le carico non raggiungono il 100% di carica. Il caricabatterie è un Robbe Power Peak Twin EQ-BID 1000W. volevo chiedere se qualcuno sà se cè qualche impostazione nel caricabatterie da modificare. Il problema si presenta con batterie di marca e tipo diverso. Fatemi sapere se vi servono ulteriori info. Ciao andrea |
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UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
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hai tenuto conto anche della carica residua?
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
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User Data registr.: 11-10-2007 Residenza: prov siena
Messaggi: 381
| Citazione:
- Amperaggio residuo nelle batterie - attivazione di un time cut off sul Robbe - attivazione di un capacity cut off sul Robbe - utilizzo errato del BID (solo se lo usi) Anche se mi sovviene il dubbio che tu, parlando di corrente (A), intenda in realtà la tensione (V) ... nel qual caso, valgono gli ultimi 3. ciao | |
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User Data registr.: 16-12-2014 Residenza: ferrara
Messaggi: 391
| Citazione:
Scusate l'ignoranza ma in questo campo non sono molto esperto ( volt , amper, ecc..) ciao Andrea | |
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User Data registr.: 04-01-2015 Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
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Ma tu che intendi con 100%? Se credi che il caricabatterie carica la stessa capacità della batteria sbagli.. Non è che se la batteria ha 5000 mAh il caricabatterie stacca quando ha caricato 5000 mAh..
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User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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| Citazione:
le batterie 1S non hanno il connettore di bilanciamento (ovvio....), quindi la tensione della cella viene letta direttamente dal connettore di carica, che soffre delle ovvie cadute di tensione sui cavi e connettori a causa della corrente che ci scorre. Le batterie xS (da 2S in su) hanno il connettore di bilanciamento, sul quale non scorre corrente se non per il bilanciamento e quindi non c'è caduta di tensione, e quindi il CB legge la tensione reale ai capi delle celle. Se il CB usa questa tensione per decidere quando interrompere la carica, e può farlo solo con batterie da 2S in su, allora le celle saranno realmente al 100%. Se notate, sicuramente con i CB IMAX e suoi cloni ma forse anche con altri, durante la carica la somma delle tensioni delle singole celle non corrisponde mai alla tensione dell'intero pacco, denunciando una differenza che alcuni centesimi (o anche decimi) di volt. Le mie batterie 3S, ad esempio, vengono sempre caricate a 4,17V a cella (misurati dal CB stesso), pur essendo la tensione dell'intera batteria mostrata dal CB esattamente 12,6V Questa differenza è dovuta al fatto che il CB interrompe la carica quando la corrente assorbita dalla batteria scende a C/10. Il modo per ridurre divario tra le tensioni è di effettuare una seconda carica "di rabbocco" a C/3 - C/5, che obbliga il CB ad arrestare la carica a correnti più basse, che provocano quindi una minore caduta di tensione sui cavi di potenza. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
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User Data registr.: 16-12-2014 Residenza: ferrara
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| Citazione:
Provo inserire alcune foto del "problema" nelle prime 2 foto c'è quello che indica il cb alla fine della carica, la batterie è una 1s da 180mh Le 3 successive sono le impostazioni del cb. Ultima modifica di innesi : 07 dicembre 18 alle ore 09:04 | |
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User Data registr.: 16-12-2014 Residenza: ferrara
Messaggi: 391
| Citazione:
Le seguenti foto è quello che mi dice quando ho ricollegato la stessa batterie in cui indica che è al 71% la quale si è caricata ulteriormente ma non al 100% . Ultima modifica di innesi : 07 dicembre 18 alle ore 09:03 | |
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User Data registr.: 16-12-2014 Residenza: ferrara
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| Citazione:
spero di non aver fatto della confusione con tutti sti messaggi e foto ciao andrea Ultima modifica di innesi : 07 dicembre 18 alle ore 09:03 | |
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