Maxpro X6 plus "Charge capacity over" - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 16, 20:38   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-05-2008
Maxpro X6 plus "Charge capacity over"

Ho questo caricabatterie che mi da spessissimo l'errore in oggetto. La carica termina sempre con le celle tutte perfettamente bilanciate a 4,10V, mai avuto problemi di surriscaldamento o rigonfiamento, l'unica seccatura è che alla fine il cicalino suona in continuazione invece dei classici tre bip.

Un paio di anni fa interpellai la Maxpro che mi consigliò di impostare una capacità della batteria circa il 10% in più del reale. Effettivamente impostando per esempio le 6s da 3700mAh a 4000mAh l'errore non si presenta.

Voi come la vedete questa cosa?
tony2k non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 16, 18:20   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-03-2015
Citazione:
Originalmente inviato da tony2k Visualizza messaggio
Ho questo caricabatterie che mi da spessissimo l'errore in oggetto. La carica termina sempre con le celle tutte perfettamente bilanciate a 4,10V, mai avuto problemi di surriscaldamento o rigonfiamento, l'unica seccatura è che alla fine il cicalino suona in continuazione invece dei classici tre bip.

Un paio di anni fa interpellai la Maxpro che mi consigliò di impostare una capacità della batteria circa il 10% in più del reale. Effettivamente impostando per esempio le 6s da 3700mAh a 4000mAh l'errore non si presenta.

Voi come la vedete questa cosa?
Avevo lo stesso problema all'inizio con un Maxpro 50W.
Ho risolto mettendo il limite di arresto per max. corrente 100ma oltre la capacita' massima (2300 per le 2200mah, 2800 per le 2700mah e 3100 per le 3000 mah): in questo modo la carica si ferma sempre regolarmente e non per errore come mi capitava(solo sulle BlackMagic 2700 e 3000) quando le impostavo al valore nominale.
In effetti, a batteria molto scarica, mi succedeva di raggiungere il limite di corrente nominale e superarlo leggermente, per cui l'errore era plausibile.
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 16, 18:24   #3 (permalink)  Top
User

Meno male , allora non sono l'unico!! Ti dico la verità, sono tentato di staccare il cicalino interno piuttosto che stare ogni volta li a fare i conti tra gli ampere massimi e di carica...
Vecchio 13 gennaio 16, 18:37   #4 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
il tuo direi che è un NON problema .. nel senso che è una funzione che hanno un po tutti i cb, in genere viene chiamata Capacity Cutoff ed è più che altro una misura di sicurezza...
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 16, 18:38   #5 (permalink)  Top
User

Ok, allora tolgo il cicalino così almeno finirò di sentirlo suonare a oltranza!
Vecchio 13 gennaio 16, 18:54   #6 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da tony2k Visualizza messaggio
Ok, allora tolgo il cicalino così almeno finirò di sentirlo suonare a oltranza!
ma perche devi togliere il cicalino? non conosco il tuo cb ma in genere per disattivare la funzione basta impostarla su off o sul massimo della capacita
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 16, 19:11   #7 (permalink)  Top
User

Ho capito che c'è un problema! Non riuscivo a vedere nessun'altro menù oltre quello della batteria (charge, balance, discharge, ecc...), questo perchè accendendo l'apparecchio vede un voltaggio di 0,80V nonostante non ci sia alcuna batteria collegata. Ora se vedete il manuale noterete che la prima schermata dovrebbe essere "no battery", non avendola io non posso andare su setup.

Come è possibile che rilevi questo voltaggio nonostante abbia staccato tutto?
Rispondi

Bookmarks