![]() | #1 (permalink) Top |
User | batterie lipo per tx
ciao ragazzi...ogni domenica,io cn i miei 4 amici modellisti, andiamo in pendio a fare combat con gli skiumini..e da qst estate abbiamo dei seri problemi di autonomia delle batterie della tx (tanto per dire...ttt le volte voliamo anke se la radio squilla...e lultima volta sono rimasto senza segnale mentre atterravo!). Così..mio cugino appassionato di elettronica..ha costruito 1 circuito ke preleva corrente da 1 batteria da makkina 12v...e per mezzo di cavi lunghi 4-5 metri..colleghiamo le nostre relative tx a questo circuito csì da avere autonomia infinita! ma per nn avere sempre il peso, da portarsi fino in cima al pendio, della batteria da makkina, non è possibile alimentare la radio con celle al litio....tra laltro anke più leggere dei pakki standard nichel per tx? e se si...cm si fa ad adattare il voltaggio delle litio cn il voltaggio delle radio? se potete darci anke qualke link dal quale attingere gli skemi di eventuali circuiti ve ne siamo grati! ciao ragazzi!buoni voli! |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User |
Per l'alimentazione delle trasmittenti con le LiPo 3S non c'è bisogno di nessun circuito di adattamento, basta sostituire il classico pacco nimh/nicd con un pacco di capacità adeguata lipo 3s1p (es. 2100,2200, 2400mAh). In giro su internet si trovano già pacchi lipo di dimensioni adatte per essere direttamente inseriti nel vano batterie della radio. Io personalmente utilizzavo nella mia Futaba T9ZAP WC2 una batteria lipo da 1600mAh 3s1p Ciao
__________________ |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User |
grazie!!xkè effettivamente..e correggimi se sbaglio...anke la nichel cadmio da 8 celle con voltaggio 9,6...dopo 15 ore di carica arrivano a 11,1/11,5V quindi dato ke 3 celle lipo arrivano a 11.1V....dovrebbero, giustamente cm dici tu , andar bene...mi daresti solo qualke link per vedere queste celle e capire 1 po meglio le dimensioni..le marche produttrici di queste batterie? grazie di nuovo! |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User |
Tutti gli apparati che possono essere alimentati con 8 stilo 'sopportano' una tensione di alimentazione di 12volt. Se si utilizzano infatti delle normali pile alkaline (Duracell et similia) il voltaggio nominale di ciascuna cella è di 1,5Volt moltiplicati x 8 = 12Volt Ciao
__________________ |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2005
|
Ciao Siamo un gruppo di ragazzi che vola e avevamo il problema con le radio hitec, addirittura quando scendavano verso i 9,6 perdevano il segnale a 50 metri, cosi abbiamo inserito le pile al litio un pacco da tre celle e sono finiti tutti i nostri problemi, sia di durata che di segnale, le radio non soffrono la tensione che a volte supera anche le 12,40 volt e vanno benissimo. Ciaoo |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
batterie lipo | ren | Aeromodellismo Volo Elettrico | 6 | 19 aprile 09 12:11 |
batterie Lipo | khrisy70 | Batterie e Caricabatterie | 0 | 16 settembre 07 08:07 |
batterie lipo | trex4 | Modellismo | 0 | 06 maggio 07 20:42 |
batterie lipo | Andynany | Elimodellismo Principianti | 5 | 20 maggio 05 23:32 |