principiante e lipo - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 06, 18:02   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
principiante e lipo

salve, non sapevo se postare qui, nella sez principianti, o in quella volo elettrico, cmq vorrei avvicinarmi al volo elettrico utilizzando batterie lipo, premetto che ne so poco e nulla, leggendo qua e la ho letto di cose poco rassicuranti sul queste batterie, avrei qualche domandina: non volendo spendere troppo in accessori se mi faccio un pacco con singole celle, saldando ai poli di ogni cella dei cavi da lasciare liberi (ovviamente protetti quando non utilizzati) e caricando ogni volta le singole celle con un caricabatterie lipo economico, posso riuscire ad usarle senza il rischio di farle esplodere? I pezzi in questione sarebbero questi:

http://www.elyshop.com/store/dettview.php?id=3403

http://www.elyshop.com/store/dettview.php?id=3413

sono sufficenti per iniziare? oppure accetto qualunque consiglio per cominciare con le lipo senza dover aprire un mutuo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 18:20   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-09-2006
mmmmm... sicuramente caricando una cella alla volta non hai bisogno di bilanciare... però per caricare vai ad impiegarci circa 4,5 ore per una 3 celle...
Ciao

Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu
salve, non sapevo se postare qui, nella sez principianti, o in quella volo elettrico, cmq vorrei avvicinarmi al volo elettrico utilizzando batterie lipo, premetto che ne so poco e nulla, leggendo qua e la ho letto di cose poco rassicuranti sul queste batterie, avrei qualche domandina: non volendo spendere troppo in accessori se mi faccio un pacco con singole celle, saldando ai poli di ogni cella dei cavi da lasciare liberi (ovviamente protetti quando non utilizzati) e caricando ogni volta le singole celle con un caricabatterie lipo economico, posso riuscire ad usarle senza il rischio di farle esplodere? I pezzi in questione sarebbero questi:

http://www.elyshop.com/store/dettview.php?id=3403

http://www.elyshop.com/store/dettview.php?id=3413

sono sufficenti per iniziare? oppure accetto qualunque consiglio per cominciare con le lipo senza dover aprire un mutuo
Ely_Mago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 18:31   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
quindi i pezzi in oggetto anche se di costo contenuto possono andare bene? lo chiedo perchè non ho capito niente dei parametri da considerare per scegliere batterie e relativo caricabaterie, qualche dritta?
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 23:21   #4 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di blackbaron

Data registr.: 30-12-2005
Caro iraciddu se sei inesperto e dalla domanda che hai fatto lo sei, il miglior consiglio che posso darti è :
A - Comperati un pacco già assemblato , non è banale saldare le lipo se non sei attrezzato rischi di buttare via solo soldini.
B - Documentati sulla corrente che assorbe il tuo motore con la configurazione richiesta dal modello e la tensione richiesta dal motore ( 7,4 - 11, 1 ..... Volt )
C - Moltiplicala per 1000 e dividila per i C di scarica della batteria che pensi di comperare ( 10-12-15-20 ) e trovi la capacità necessaria del pacco Lipo
D - Dividi i risultato ancora per 0,8 per stare dalla parte della ragione e non impiccare le lipo ( non si sa mai ).
E - Ora acquista il pacco già assemblato e con i connettori di bilanciamento !!! nella configurazioen 2s - 3s - 4s ...... a seconda della tensione necessaria.
F - Evita le offerte per le allodole , NESSUNO REGALA NIENTE !
G - Acquista un ottino carica batterie ti durerà anni ! e non ti farà buttare le lipo nel cestino.
H - Acquista anche un buon bilanciatore e le tue lipo daranno sempre il massimo
I - Bene ora sei pronto per iniziare la tua avventura di Elettricaro come tutti noi nel migliore dei modi.
.............
Dimenticavo , auguri e buoni voli.
Saluti.
blackbaron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 06, 11:02   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di angioletto72

Data registr.: 27-09-2006
Mi attacco anch'io alla discussione: io ho un Easy Copter con una batteria da 7,4 v a 800 mAh e vorrei acquistarne un'altra "migliore".
Che posso prendere ?
Intanto per la carica uso il carichino che c'era nella confezione, il quale ha due led, uno verde ed uno rosso: quando lo infilo nella presa del muro si accende il led verde e un pochino quello rosso, poi quando ci attacco la batteria, il roso si spegne e si riaccende poco poco solo dopo 1 ora di carica (tempo che il manuale dice necessario per la carica).
Ho letto poi dei casini delle lipo e mi sono un pò preoccupato: ma non c'è il modo di metterci una NiMh , così uso il carica "serio" che uso con l'automodello ??
Inoltre ho sentito parlare di valore C delle batterie (sulla mia non ho letto niente del genere) e di equilibrare le celle: che devo comprare per far si che le batterie rendano sempre al max ?
Per adesso, l'unica cosa che faccio è caricare la batteria dentro un cofanetto di metallo tipo cassetta di sicurezza, e di non caricarla più di un'ora, così se ci fossero dei problemi magari non rischio incendi in casa.
Scusate se sono prolisso, ma sono come una spugna che ha bisogno di info per iniziare al meglio con le Lipo.

grazie mille

Angelo
angioletto72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 06, 17:59   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mitja

Data registr.: 29-09-2006
LiPo e/o NiMh

Mi ci infilo pure io in questa discussione visto che sono nuovo e non vorrei commettere errori ancora prima di iniziare.
Vorrei prendermi l'EasyGlider elettrico RR che ha già il regolatore per il motore di serie. Ora però, visto che la differenza di prezzo tra un pacco da 1500 mA NiMh ed uno LiPo non è poi così esagerata, ma la differenza in peso e prestazioni invece si, vorrei sapere se mettendo il pacco LiPo devo pure cambiare il regolatore o va bene quello che viene dato con l'aereo?

Grazie a chiunque voglia darmi una risposta, oppure indicazioni su dove possa trovarla.
Vecchio 29 settembre 06, 22:40   #7 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di blackbaron

Ciao angioletto72 e mitja, rispondo a entrambi come segue .

A - Le lipo non sono affatto pericolose se utilizzate come devono . !!!!
Se intendi continuare a fare modellismo ( sia aerei sia hely ) utilizzando le lipo allora non puoi fare altro che acquistare un CB serio ed un buon bilanciatore , purtroppo è così.
Per quanto riguarda le lipo per l' Easy Copter essendo l'ely molto piccolo più di lipo da 800/950 mAh non si possono mettere , però si possono usare delle lipo di migliore qualità come Kokam oppure Hyperion.

B - Non conosco il tipo di regolatore che viene fornito con l'EasyGlider RR però essendo un prodotto MPX e quindi di qualità penso che possa gestire anche le lipo e quindi non esiste alcun problema nel loro uso , ti suggerisco un pacco 3s1p da 1550 / 1800 mAh , sapendo però che il tuo motore 400 6 V durerà molto poco e dovrai sostituirlo o con un 480 8,4 V oppure scelta ottimale per le lipo con un MIG 400 Li 12 V, attenzione che però la spesa è di pochi euri per il motore ma i risultati sono molto buoni.
Saluti a tutti e due.
Vecchio 30 settembre 06, 21:21   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mitja

Citazione:
Originalmente inviato da blackbaron
Ciao angioletto72 e mitja, rispondo a entrambi come segue .

A - ... bla bla bla ...

B - Non conosco il tipo di regolatore che viene fornito con l'EasyGlider RR però essendo un prodotto MPX e quindi di qualità penso che possa gestire anche le lipo e quindi non esiste alcun problema nel loro uso , ti suggerisco un pacco 3s1p da 1550 / 1800 mAh , sapendo però che il tuo motore 400 6 V durerà molto poco e dovrai sostituirlo o con un 480 8,4 V oppure scelta ottimale per le lipo con un MIG 400 Li 12 V, attenzione che però la spesa è di pochi euri per il motore ma i risultati sono molto buoni.
Saluti a tutti e due.
Mmmmh ... non sono molto d'accordo sui 3 elementi per i problemi di tensione appunto, ma come primo equipaggiamento un upgrade della batteria con una lipo da 2 elementi e 2000mA penso possa essere sufficiente. Poi eventualmente penseremo al motore e a tutto il resto.
L'importante è sapere che non serve cambiare altro oltre la batteria.
Vecchio 01 ottobre 06, 09:22   #9 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di blackbaron

Ciao mitja scusa se ti contraddico ma il motore 400 6V con solo due celle cioè 7,4 nominali e 6,9/7,0 V sotto scarica da veramente poco , già così di serie con un pacco NiNh da 7 stilo ( 8,4 V ) va veramente poco.
Poi vedi tu , ma parlo per esperienza personale.
Saluti.
Vecchio 01 ottobre 06, 17:48   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di mitja

in effetti blackbaron non avevo considerato lo scaricarsi delle batterie ... forse hai ragione tu. 3 elementi potrebbero essere più appropriati.

Bookmarks