19 dicembre 15, 14:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2014 Residenza: Pisa
| Batteria Turnigy per Turnigy 9x
Salve ragazzi. Ho recentemente acquistato questa batteria Turnigy 2650mAh 3S 1C Lipoly Tx Pack (Futaba/JR) (EU Warehouse) . Quando mi è arrivata (qualche mese fà) l'ho subito messa in carica, perchè era caricata a metà (per lo storage) e ho subito notato che ci mette molto a caricarsi e alla fine mi sono detto: maah...sarà la prima carica...vedremo. Dopo qualche mese (oggi), decido di caricarla. E' vero che non ho volato molto (saranno 4 5 voli), ma di prove a casa ne ho fatte, fra impostazioni della radio e prove varie col drone. Va be...l'ho messa in carica mezz'ora fà e quasi subito il carichino mi ha segnalato un voltaggio complessivo di 12,60V (segno che non l'ho scaricata per niente e che tiene bene la carica), ma è da mezz'ora che continua a caricare ed ha caricato 680mah circa. Ho impostato una corrente di carica di 2,6A. E' normale che la carica è cosi lenta? E' la batteria che è fatta in questo modo? Mi devo preoccupare o va bene cosi? L'altra batteria, che mi alimenta lo schermo e la ricevente si ricarica in 1 ora (essendo 2200mah e una corrente di carica di 2,2A). Pure le batterie del drone si ricarino nel modo giusto. Quindi escludo problema di carichino (Imax B6). Grazie a chi mi dà una mano a capire. Agg: 34 minuti, ha caricato 760mah...... Le celle continuano a stare a 4,20V con una tensione complessiva di 12,60V. Ultima modifica di hripi : 19 dicembre 15 alle ore 14:38 |
19 dicembre 15, 14:51 | #2 (permalink) Top |
|
50 min, 850mah caricati e voltaggio ancora a 12,60V......... Non vuole proprio smettere di caricare..... Cambio batteria o è normale che carica cosi lento? Ps: Carica finita. 52 min e 42 secondi, 866 mah caricati. Bhoo... La prima carica che avevo fatto, quando mi è arrivata la batteria, mi è durata 2 ore circa. Batteria difettosa o è normale che sia cosi lenta a caricarsi? La posso considerare affidabile o mi può lasciare quando sono in volo? Ultima modifica di hripi : 19 dicembre 15 alle ore 14:58 |
19 dicembre 15, 17:47 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Quella batteria normalmente nella radio ti dovrebbe durare fra le 20 e le 30 ore continuative di utilizzo. Il fatto che sia lenta puù dipendere dal tipo di carica che stati facendo (se la fai con il bilanciamento potrebbe metterci molto a bilanciarla) Una lipo del genere la si carica quando il voltaggio è intorno ai 10.5V non quando capita...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
21 dicembre 15, 17:19 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Essendo la tensione della cella uguale a quella reale (cioè quella della cella chimica) sommata alla caduta di tensione sulla Ri, se la Ri della batteria è più alta, come nel tuo caso, la fase a tensione costante dura di più di quella di una batteria con una Ri bassa. Probabilmente avrai notato che la corrente di carica era molto bassa, specialmente nella fase finale. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
22 dicembre 15, 08:19 | #5 (permalink) Top |
|
Riepilogando, lasciando da parte i discorsi teorici, che non ci capisco una mazza, è normale che si ricarica cosi lento una batteria nuova o no? Impostando un amperaggio di 2,6A, e la batteria essendo 2,65A, dovrebbe ricaricarsi in poco più di 1 ora da completamente scarica. La radio segnava 10,6V e quando lo messa in carica le celle sono schizzate subito a 4,20V. Vorrebbe dire che era già carica, vorrebbe dire che era di già nella carcia finale. Perchè ci ha messo 50 min a caricare una batteria, che probabilmente era già carica. Mi sembra difettosa sta batteria...
|
22 dicembre 15, 09:59 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sei poi sicuro che fosse realmente a 10,6V? Hai fatto la calibrazione della batteria sulla radio? Il fatto che abbia preso solo 900 mA mi fa venire dei dubbi in merito..... Comunque, visto che ho la stessa batteria, quando la caricherò (tra qualche settimana, vista la sua durata) mi segnerò i tempi e capacità. Carlo Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
22 dicembre 15, 14:34 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
22 dicembre 15, 15:33 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Adesso che l'hai caricata, collega ed accendi la radio, misura con precisione la batteria dallo spinotto di bilanciamento con un voltmetro digitale ed allinea la radio per farti mostrare quel valore. Carlo
Bookmarks |
| |