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Vecchio 15 novembre 15, 10:43   #1 (permalink)  Top
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Ricarica Lipo info

Salve ho letto la vostra guida, molto utile e ho trovato risposta a mie due domande:
a quanto caricare? 1C
a quanto lasciare la lipo scarica: 3,7v a cella

una cosa che però non ho capito è:
quando si ricarica rispetto all'andare in pista?
faccio un esempio:io ho una lipo 6500mah 2s1p e devo andare martedì pom in pista... quando posso ricaricarla e quindi per quanto posso lasciarla carichissima il tempo di andare in pista?
Ps per vostra esperienza, ad 1C quanto ci impiegherà a ricaricarsi?

Ultima modifica di KappaJolly : 15 novembre 15 alle ore 10:47
KappaJolly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 15, 13:46   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da KappaJolly Visualizza messaggio
Salve ho letto la vostra guida, molto utile e ho trovato risposta a mie due domande:
a quanto caricare? 1C
a quanto lasciare la lipo scarica: 3,7v a cella

una cosa che però non ho capito è:
quando si ricarica rispetto all'andare in pista?
faccio un esempio:io ho una lipo 6500mah 2s1p e devo andare martedì pom in pista... quando posso ricaricarla e quindi per quanto posso lasciarla carichissima il tempo di andare in pista?
Ps per vostra esperienza, ad 1C quanto ci impiegherà a ricaricarsi?
La risposta alla tua seconda domanda e' ambigua.
Se intendi il limite minimo di scarica, questo non e' 3.7 ma 3V/cella(meglio non raggiungerlo mai e fermarsi un po' prima, ad es. 3.2-3,3V/cella).
Se invece intendi la tensione di "Storage"(ovvero la tensione cui lasciare la batteria inutilizzata per lunghi periodi), questa e' di 3.8(o 3.85 in alcuni programmi di storage dei caricabatterie). E' una tensione di sicurezza, abbastanza lontana dai limiti bassi pericolosi e che va controllata a tempi medio/lunghi(diciamo ogni 3 mesi).
Comunque lasciare la Lipo alla carica massima per qualche giorno(2.3 o anche , occasionalmente di piu') non puo' danneggiare la Lipo.
Ovviamente e' meglio limitare il piu' possibile questo periodo ma, al contrario della discesa sotto i valori minimi che puo' causare danni irreversibili anche se succede 1 sola volta(specialmente sotto i llimite di 2.8V/cella), il mantenimento al massimo carico non e' cosi' deleterio. Per questo la carica massima e' bene farla il piu' possibile vicino al momento di utilizzo, ma senza che questo diventi una ossessione: farla la sera prima va bene lo stesso.

Infine a 1C la batteria completamente scarica si ricarichera' grossomodo in 1 ora(di solito qualcosa meno, perche' la scarica non e' normalmente mai completa).
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 15, 18:38   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gianni_BT Visualizza messaggio
La risposta alla tua seconda domanda e' ambigua.
Se intendi il limite minimo di scarica, questo non e' 3.7 ma 3V/cella(meglio non raggiungerlo mai e fermarsi un po' prima, ad es. 3.2-3,3V/cella).
Se invece intendi la tensione di "Storage"(ovvero la tensione cui lasciare la batteria inutilizzata per lunghi periodi), questa e' di 3.8(o 3.85 in alcuni programmi di storage dei caricabatterie). E' una tensione di sicurezza, abbastanza lontana dai limiti bassi pericolosi e che va controllata a tempi medio/lunghi(diciamo ogni 3 mesi).
Comunque lasciare la Lipo alla carica massima per qualche giorno(2.3 o anche , occasionalmente di piu') non puo' danneggiare la Lipo.
Ovviamente e' meglio limitare il piu' possibile questo periodo ma, al contrario della discesa sotto i valori minimi che puo' causare danni irreversibili anche se succede 1 sola volta(specialmente sotto i llimite di 2.8V/cella), il mantenimento al massimo carico non e' cosi' deleterio. Per questo la carica massima e' bene farla il piu' possibile vicino al momento di utilizzo, ma senza che questo diventi una ossessione: farla la sera prima va bene lo stesso.

Infine a 1C la batteria completamente scarica si ricarichera' grossomodo in 1 ora(di solito qualcosa meno, perche' la scarica non e' normalmente mai completa).

aaaaa pensavo molte ore** cmq grazie mill sei stato molto preciso e gentile^^
KappaJolly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 15, 19:43   #4 (permalink)  Top
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aaaaa pensavo molte ore** cmq grazie mill sei stato molto preciso e gentile^^
Ma scusa se hai detto che la carichi a 1C ...significa che darai alla batteria una carica uguale alla sua stessa potenza... quindi al massimo un ora !! ..mi spiego meglio.

Mettiamo che ho da caricare una lipo da 5Ah !!

La carica a 1C prevede che tu imposti il caricabatteria appunto a 5A ...ovvero a 5 Ampere Ora (h) ...quindi al massimo ci mette 1 ORA !! ..oppure 2 ore se la caricherai a 2.5A/Ora (2.5Ah).
Il segno corretto è quindi 5Ah ..che significa 5 Ampere / Ora

Ciao
Nello
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Vecchio 15 novembre 15, 19:51   #5 (permalink)  Top
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a caricare a poco piu di 1C sempre bilanciandole fa tanto male?

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Vecchio 15 novembre 15, 20:35   #6 (permalink)  Top
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a caricare a poco piu di 1C sempre bilanciandole fa tanto male?

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Sull'andare oltre 1C c'e' un accordo abbastanza unanime a dire che non fa tanto bene(anche se non e' distruttivo: se uno carica sempre oltre 1C, probabilmente accorcia la vita della sua batteria o, almeno, aumenta le probabilita' che questo succeda: fare ogni tanto, in emergenza, un FAST CHARGE(oltre 1C, ma sempre meno del massimo dichiarato dal costruttore) sicuramente non distrugge la batteria e la sua influenza sulla riduzione della vita totale e' marginale.

Sul fatto invece che piu' lentamente si carica meglio e', non c'e' unaniminita': personalmente appoggio questa tesi e, se ho tempo, carico a 0,5C e anche meno. Pero' devo dire che c'e' qualcuno che non concorda e che 1C e' la velocita' di carica ottima: non ho pero' mai visto un supporto teorico convincente a questa tesi.
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Vecchio 15 novembre 15, 20:44   #7 (permalink)  Top
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Anche io carico sempre a 0.5Ah 0.6Ah ...se posso e ho tempo ..non vado praticamente mai a 1C ..figuriamoci oltre..

è una scuola di pensiero ..e sono d'accordo sul dire che più lentamente si carica e meglio è

..anche se nessun testo ci da ragione, io cmq faccio così !!
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Vecchio 15 novembre 15, 22:01   #8 (permalink)  Top
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Quindi conviene 0,5... io volendo potrei anche a 0,1... ma se non cambia faccio 0.5
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Vecchio 15 novembre 15, 22:03   #9 (permalink)  Top
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Si è capitato due volte forse

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Vecchio 15 novembre 15, 22:04   #10 (permalink)  Top
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Si è capitato due volte forse

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Il resto delle volte si viaggia sempre a 1C. C'è da dire che fino ad oggi le batterie che ho acquistato piu di un anno fa sono ancora in perfetta salute

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