lipo 3s,che caricabatterie e quanti W servono? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 15, 16:02   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di TOMMY C-J-K

Data registr.: 21-10-2015
lipo 3s,che caricabatterie e quanti W servono?

dovrei prendere un CB per caricare una lipo 3s da 2200,non vorrei spendere cifre enormi e guardando in giro ho visto(sui 40euro) l imaxb6ac che carica 50W,leggendo qui sul forum mi pare di aver capito che non sono sufficenti e poi che ci sono in giro i cloni di questo CB.

trovato anche un fullpower b6ac ma da 80W che però ho letto essere il clone del imax. e un imax b6ac nero 80W ma ormai non capisco dove sia l originale dove il clone

insomma non ci capisco piu nulla.....non mi serve caricare in 10minuti,ma neanche in 5 ore come adesso.

consigli?
Vecchio 13 novembre 15, 17:57   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di TOMMY C-J-K

nessuno?

uno vale l altro di questi?piu che altro era quello nero che mi "puzza" a parità di prezzo carica a 80W rispetto ai 50W degli altri due
Vecchio 13 novembre 15, 18:29   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fedexpi

Data registr.: 29-10-2015
Citazione:
Originalmente inviato da TOMMY C-J-K Visualizza messaggio
nessuno?

uno vale l altro di questi?piu che altro era quello nero che mi "puzza" a parità di prezzo carica a 80W rispetto ai 50W degli altri due
Per calcolare quanti watt ti servono basta che moltiplichi 3 (n. di celle) x 4,2 volt (voltaggio massimo per ogni cella) x 2,2 A = 27,72 W. Direi che 50 W sono più che sufficienti se vuoi caricare una batteria alla volta in un'ora. L' imaxb6ac va più che bene. Sii sicuro che però non avrai esigenza di potenze maggiori in futuro, altrimenti ti conviene prendere qualcosa di meglio fin da subito. Parere personale.
Fedexpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 15, 21:40   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di TOMMY C-J-K

L idea ora è di prendere una 5000

Ma cosa cambia tra una 2s 5000 è una 3s 5000? Oggi ho girato con una 2s e andava benissimo,cambia la durata o anche le prestazioni del modello?a parità di potenza
Vecchio 16 novembre 15, 04:00   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fedexpi

Citazione:

Ma cosa cambia tra una 2s 5000 è una 3s 5000? Oggi ho girato con una 2s e andava benissimo,cambia la durata o anche le prestazioni del modello?a parità di potenza
Cambia il voltaggio di alimentazione. Una 2S eroga 7,4V; una 3S 11,1V. I motori elettrici hanno la caratteristica di avere una velocità di rotazione proporzionale al voltaggio fornito. Ad esempio un motore 3000kv (parametro indicativo del motore) alimentato a 2S farà 6000 giri/minuto. Lo stesso motore alimentato a 3S 9000 giri/minuto. Ovviamente ci sono dei limiti nell'aumentare il voltaggio dettati dalla resistenza delle parti meccaniche del motore ed elettriche sia del motore, che del regolatore (ESC). Non si può quindi decidere di alimentare a casaccio un motore. Per quanto riguarda la potenza del caricabatterie se tu prendessi una 2S da 5000mAh avresti bisogno di 42W di potenza, una 3S da 5000mAh 63W. La durata varia se vari il numero di mAh della batteria, ovvero se compri una batteria con una capacità maggiore.
Vecchio 16 novembre 15, 08:21   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-03-2015
Citazione:

2S o 3S determinano la tensione con cui alimenti il modello(7,6V o 11,1V nominali): di solito( almeno e' cosi' per i quadricotteri) la tensione deve essere adeguata sia ai motori che all'elettronica di controllo, a loro volta costruiti per utilizzare una certa tensione nominale. Ammesso e non concesso che il modello possa supportare l'intera gamma di tensioni(da 7.4 a 11.1V), l'aumento della tensione a parita' di corrente, fornira' una potenza maggiore, aumentando le prestazioni. Attenzione pero' , perche' se QUALUNQUE parte del modello non supporta la tensione piu' alta, questa parte verra' danneggiata irrimediabilmente(tipicamente brucia).
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 15, 09:45   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di TOMMY C-J-K

ok grazie X la spiegazione,quindi con una 3s avrei prestazioni migliori,ma essendo uno scaler il motore guadagnerebbe solo di velocità o anche di coppia?
Quindi tra una 2s 5000 è una 3s 5000 la durata è identica?perche lo determina il numero di mah giusto?

Devo capire se la differenza in prestazioni si sente molto o meno,ieri con la 2s giravo benissimo e non ho risentito di prestazioni,devo fare una prova con la 3s per vedere se cambia molto o no,perché la velocità non mi interessa ma col prezzo di una 3s mi prendo 2 batterie 2s

Ultima domanda,tra una 2s e una nimh?c è differenza?lo chiedo perché le lipo mi sembrano molto delicate e io ho sempre usato nimh quando usavo i modelli anni fa e non ne ho mai buttata neanche una,senza preoccuparmi di scarica/carica ecc con caricatori non molto sofisticati,non faccio gare ne altro,mi hanno detto che potrebbero farmi un pacco nimh da 11v volendo
Vecchio 16 novembre 15, 19:09   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Fedexpi Visualizza messaggio
I motori elettrici hanno la caratteristica di avere una velocità di rotazione proporzionale al voltaggio fornito. Ad esempio un motore 3000kv (parametro indicativo del motore) alimentato a 2S farà 6000 giri/minuto. Lo stesso motore alimentato a 3S 9000 giri/minuto.
mi sa che hai sbagliato un pò di calcoli...
ed omesso un pò di parametri come i C di carica...
Vecchio 17 novembre 15, 03:54   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fedexpi

Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
mi sa che hai sbagliato un pò di calcoli...
ed omesso un pò di parametri come i C di carica...
Ahahahahah oh mamma mia ma che ho scritto?? grazie che me lo hai fatto notare! Chiedo scusa all'utente che ha aperto la discussione per la mega cavolata che ho detto! A 2S saranno 3000 x 7,4 = 22200 rpm a 3S 33300 rpm. Per quanto riguarda gli C di carica non sono andato nello specifico perché forse avrei confuso le idee al nostro amico ed ho dato per scontato la ricarica ad 1C che va sempre bene.

Tornando all'ultima domanda posta da Tommy, ti consiglio come ha detto Gianni, di controllare bene se TUTTI i componenti del tuo modello supportano le 3S. Per quanto riguarda l'utilizzo delle Ni-mh devi vedere se ci stai con gli ingombri e pesi ma soprattutto se il pacco di batterie riesce ad erogare la corrente necessaria al motore del tuo modello. Secondo me moooolto meglio lipo. Alla fine la loro gestione è meno ostica di quanto sembri.
Vecchio 17 novembre 15, 14:05   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di TOMMY C-J-K

Il camion è fatto per le 3Singombri no problem

Bookmarks