batteria per futaba fc-18 plus - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 15, 10:31   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di aliante

Data registr.: 26-11-2005
batteria per futaba fc-18 plus

salve, dopo molti anni di inutilizzo totale, dopo aver caricato la batteria ho provato ad accendere la mia futaba fc-18, pero' non si accende, ho smontato la batteria che e' una ROBBE NC-ACCU 9,6 V/ 1400 mah per vedere se' era carica, con il tester mi da' 8.80 v quindi dovrebbe essere ok penso. quando l'ho tolta dalla radio pero' su' i forellini del conettore delle polarita' usciva per un po' del materiale nero, che ho proveduto a pulire con della carta. ho riprovato a rimontarla ed ad accendere la radio ma non si accende nulla. quindi ho provato ad accenderla con il caricabatteria inserito e si sente solo un fioco fischio. prima non avevo mai provato se' con il caricabatteria e sensa la batteria inserita o batteria scarica la radio si accendeva, ma penso che dovrebbe alimentare lo stesso i circuiti come se' ci fosse dentro una batteria funzionante o sbaglio ?. comunque cosa mi suggerite di fare per vedere se' dipende dala batteria o dalla radio che dopo molti anni di inattivita' totale puo' aver riportato dei danni .

grazie per l'eventuale aiuto
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 15, 22:19   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Ciao aliante,

La FC 18 digerisce benissimo anche i 12 V. L'ho usata per anni a 9 celle per poi alla fine convertirla a Lipo 3S (quando diventarono abbordabili).

La 8 celle che hai è quasi certamente andata e il caricabatterie non ha sufficiente potenza per alimentarla!

Vai tranquillo, sostituisci il pacco e avrai nuovamente una bella radio sotto i pollici!

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 15, 02:09   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di aliante

ciao tennean1 , cio' che dici mi conforta parecchio, avevo ormai decretato danni alla mia radio, spero propio di risolvere con un pacco batterie nuovo ,e mi metto subito alla ricerca di uno uguale al mio. pero' sono un po' perplesso su una cosa, se' la batteria che ho e' andata , perche' con il tester mi segna 8.80 v ? se' e' davvero andata non dovrebbe segnare a 0 o giu' di li' ?.
Vecchio 22 ottobre 15, 10:49   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Probabilmente misuri la tensione a vuoto. Le NiCd si "siedono" non appena accendi il Tx. Considera che un pacco 8 celle ben carico a vuoto supera anche 12 volts e scende di poco sotto gli 11 quando acceso per poi stabilizzarsi intorno ai 10 (i V nominali sono 9.6).

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 15, 23:29   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di aliante

mi sa che hai ragione, infatti ho provato ad attaccarci un alimentatore di 9 volt, che a vuoto misura 14 volt, probabilmente e' lo stesso discorso della tensione a vuoto della batteria. comunque fa' lo stesso fischio ma' il display e' morto (con la batteria sensa alimentatore non si sente nessun fischio, quindi la batteria e' partita ), podarsi che non accendendo piu' la radio per molti anni sia partito solo il display, domani provo a vedere se' trovo da alimentare con un altro alimentatore anche la ricevente per vedere se' il modulo funziona e se' riesco a comandare i servi. che dici alimentando la TX con 9volt dovrebbe bastare per provare ?.

Ultima modifica di aliante : 22 ottobre 15 alle ore 23:36
Vecchio 26 ottobre 15, 02:50   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di aliante

Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Probabilmente misuri la tensione a vuoto. Le NiCd si "siedono" non appena accendi il Tx. Considera che un pacco 8 celle ben carico a vuoto supera anche 12 volts e scende di poco sotto gli 11 quando acceso per poi stabilizzarsi intorno ai 10 (i V nominali sono 9.6).

Saluti
Andrea
ciao, ho provato anche la parte radio non funziona propio. niente pare che sia fuori uso. qualsiasi suggerimento mi sara' utile per individuare il guasto, probabilmente sostituendo qualche componento risolvo.
Vecchio 26 ottobre 15, 03:06   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di aliante

Citazione:
Originalmente inviato da aliante Visualizza messaggio
ciao, ho provato anche la parte radio non funziona propio. niente pare che sia fuori uso. qualsiasi suggerimento mi sara' utile per individuare il guasto, probabilmente sostituendo qualche componento risolvo.

naturalmente ho dato per scontato che inserendo il caricabatterie o un alimentatore adeguato ( ho provato con 9 volt 500 ma) nella presa di ricarica della radio questo dovrebbe alimentarla al posto delle pile . a proposito visto che l'hai avuta anche te' l'fc-18 mi farebbe piacere una conferma di questo, perche' se' cosi non fosse dovrei collegare l'alimentatore in altro modo per provare se' funziona. ma presumo di si.

Ultima modifica di aliante : 26 ottobre 15 alle ore 03:11
Rispondi

Bookmarks