ma posso usare le NiMH per motore e rx?? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 15, 18:07   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-06-2011
ma posso usare le NiMH per motore e rx??

chiedo info perchè ho acquistato L'easy StarII quindi un pacco Lipo da 3
caricato e quando l'ho collegata alla RX, scintillone e mi ha bruciato la RX

magari anzi senza magari ho sbagliato sicuramente io ma mi sembrano alquanto pericolose
queste Lipo...quindi se fosse possibile andrei sulle NiMh che mi sembrano alquanto meno pericolose......però ovviamente ci devo alimentare sia la RX che il motore dell'Easy....
è possibile?? se si quali dovrei prendere

PS: non mi interessa fare voli di max durata oltre i 20 min....

grazie a quanti mi risponderanno
Giuansy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 15, 18:20   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Hai collegato la batteria al regolatore oppure direttamente alla rx??
Vecchio 30 settembre 15, 18:42   #3 (permalink)  Top
User

direttamente alla RX ....il regolatore l'ho preso, ma bisogna fare i collegamenti
cio saldare i fili della Lipo a quelli del regolatore ......

poi ho preso un caricabatterie che per caricare le Lipo devi usare i cavi della ricarica della Lipo ed in più devi collegare anche i cavi che andrebbero tagliati per collegarla al caricabatterie ....quindi non so bene o meglio non mi sono fidato di tagliare i fili.....
Vecchio 30 settembre 15, 18:46   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Giuansy Visualizza messaggio
chiedo info perchè ho acquistato L'easy StarII quindi un pacco Lipo da 3
caricato e quando l'ho collegata alla RX, scintillone e mi ha bruciato la RX

magari anzi senza magari ho sbagliato sicuramente io ma mi sembrano alquanto pericolose
queste Lipo...quindi se fosse possibile andrei sulle NiMh che mi sembrano alquanto meno pericolose......però ovviamente ci devo alimentare sia la RX che il motore dell'Easy....
è possibile?? se si quali dovrei prendere

PS: non mi interessa fare voli di max durata oltre i 20 min....

grazie a quanti mi risponderanno
A parte che devi per forza usare le lipo, è sufficiente seguire le chiare istruzioni oppure farsi aiutare
Lo scintillone lo fanno pure le nimh

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 15, 19:18   #5 (permalink)  Top
User

appunto mi devo far aiutare ma non so da chi...sono di genova ed il campo volo, che conosco e frequentavo, è in Piemonte....un po distante da casa mia....

per quello che chiedevo qui.....quindi a quanto ho capito mai e poi mai collegare direttamente le lipo alla ricevente (o mi sfugge qualcosa)...

pero il problema è che devo tagliare i cavi per collegarla al regolatore...

se avete tempo e voglia mi spiegate la procedura come se dovreste spigarla ad un bambino dell'asilo....grazie
Vecchio 30 settembre 15, 19:51   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
appunto mi devo far aiutare ma non so da chi...sono di genova ed il campo volo, che conosco e frequentavo, è in Piemonte....un po distante da casa mia....

per quello che chiedevo qui.....quindi a quanto ho capito mai e poi mai collegare direttamente le lipo alla ricevente (o mi sfugge qualcosa)...

pero il problema è che devo tagliare i cavi per collegarla al regolatore...

se avete tempo e voglia mi spiegate la procedura come se dovreste spigarla ad un bambino dell'asilo....grazie
hai fatto una cosa simile?

ric è la ricevente
Vecchio 30 settembre 15, 21:31   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Citazione:
direttamente alla RX ....il regolatore l'ho preso, ma bisogna fare i collegamenti
cio saldare i fili della Lipo a quelli del regolatore ......

poi ho preso un caricabatterie che per caricare le Lipo devi usare i cavi della ricarica della Lipo ed in più devi collegare anche i cavi che andrebbero tagliati per collegarla al caricabatterie ....quindi non so bene o meglio non mi sono fidato di tagliare i fili.....
Come avrai capito dalle spiegazioni di Massimo e Simone hai fatto l'errore di collegare la batteria alla ricevente che solitamente non supporta più di 6/7V (dipende ovviamente dai modelli). Il regolatore oltre a regolare i giri del motore eroga anche i 5V che servono alla rx ed ai servi.

Comunque non devi tagliare niente, devi usare i connettori per collegare batteria all'ESC e poi al caricabatteria. Se sei indeciso su quali connettori usare, ti consiglio gli XT-60. Ma la batteria non ha già un connettore? Se sì compra il maschio corrispondente e saldalo sui cavi di potenza nero e rosso dell'ESC.

Per i collegamenti segui lo schema di Massimo e stai attento alle polarità ed al "sesso" quando saldi i connettori.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 15, 11:15   #8 (permalink)  Top
User

OK!!! comincio a capirci qualcosina

quindi ricapitolando:

batteria prendo una FullPower Batteria Lipo 2S 2200mAh 35C Silver Edition V2 spina tipo DEANS...(se va bene ovviamente)...e quindi non faccio altro che prendere il maschio
presa tipo DEANS e lo aldo all'ESC....è corretto???

ora devo collegare i tre fili dell'ESC al motore dell'Easy....qui mi date consigli su cosa usare
penso servano dei connettori ma quali?? ...chiaro che al termine del cavo del motore c'è un connettore quindi penso di doverlo tagliare e saldare conettori maschio/femmina per la connessione motore/ESC....è corretto??? e se si quali connettori sono i più indicati???

grazie (poi non stresso più)
Vecchio 01 ottobre 15, 12:18   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
OK!!! comincio a capirci qualcosina

quindi ricapitolando:

batteria prendo una FullPower Batteria Lipo 2S 2200mAh 35C Silver Edition V2 spina tipo DEANS...(se va bene ovviamente)...e quindi non faccio altro che prendere il maschio
presa tipo DEANS e lo aldo all'ESC....è corretto???

ora devo collegare i tre fili dell'ESC al motore dell'Easy....qui mi date consigli su cosa usare
penso servano dei connettori ma quali?? ...chiaro che al termine del cavo del motore c'è un connettore quindi penso di doverlo tagliare e saldare conettori maschio/femmina per la connessione motore/ESC....è corretto??? e se si quali connettori sono i più indicati???

grazie (poi non stresso più)
un giorno mi spiegherai questa mania del tagliare
se il motore ha già i tre cavi con i tre connettori maschi da 3,5mm saldati, non devi fare altro che procurarti tre connessioni femmine da 3,5mm e saldarli ai tre fili del regolatore
NON SOGNARTI DI TAGLIARE I CAVI DEL MOTORE altrimenti potresti avere delle difficoltà poi
Vecchio 01 ottobre 15, 12:23   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
a mio modesto parere urge contatto con campo di volo e/o modellista navigato.....

altrimenti son solo problemi..

Bookmarks