problema powering gimbal - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 15, 11:01   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-04-2015
Question problema powering gimbal

Ciao a tutti,
premesso che sono ignorante come pochi in campo di batterie, caricabatterie, voltaggi ecc ecc, vi espongo il mio problema :

qualche tempo fa ho acquistato un gimbal molto economico su ebay , uno dei tanti a due assi cinesi per la mia gopro 4silver, e pero non ho mai capito che batteria servisse per far funzionare il tutto.

ho fatto qualche ricerca e ho capito, o cosi credo, che serve una batteria lipo 3S.
ho qualche domandina..
E' giusta la 3s ?
non sapendo quanta energia beve il gimbal, di che capacità devo prendere la lipo ?

altro problema; il caricatore.
in giro se ne trovano da 10 € fino a 200€ e come da premessa non ci capisco molto,qualcuno sarebbe così gentile da mandarmi link di una batteria e del suo carica ?
Mi servirebbe il più economico possibile, semplice da gestire e affidabile.

Il link del gimbal è :
Argento CNC FPV BGC 2 Asse Brushless Gimbal w / Controller per RC GoPro 3 DJI 1 | eBay

Grazie a tutti in anticipo
Vecchio 21 settembre 15, 17:57   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-03-2015
Citazione:
Originalmente inviato da AleDenny Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
premesso che sono ignorante come pochi in campo di batterie, caricabatterie, voltaggi ecc ecc, vi espongo il mio problema :

qualche tempo fa ho acquistato un gimbal molto economico su ebay , uno dei tanti a due assi cinesi per la mia gopro 4silver, e pero non ho mai capito che batteria servisse per far funzionare il tutto.

ho fatto qualche ricerca e ho capito, o cosi credo, che serve una batteria lipo 3S.
ho qualche domandina..
E' giusta la 3s ?
non sapendo quanta energia beve il gimbal, di che capacità devo prendere la lipo ?

altro problema; il caricatore.
in giro se ne trovano da 10 € fino a 200€ e come da premessa non ci capisco molto,qualcuno sarebbe così gentile da mandarmi link di una batteria e del suo carica ?
Mi servirebbe il più economico possibile, semplice da gestire e affidabile.

Il link del gimbal è :
Argento CNC FPV BGC 2 Asse Brushless Gimbal w / Controller per RC GoPro 3 DJI 1 | eBay

Grazie a tutti in anticipo
Scusa, ma a cosa attacchi questo gimbal?

Comunque una 3S va bene.
Il consumo dovrebbe aggirarsi attorno ai 200-250ma, per cui con una 3S 500mah lo fai andare per 2 ore.

Per il caricabatterie:

questo va bene se hai un alimentatore da 12-18V di potenza sufficiente(nel tuo caso, per 1 sola batteria, basta 1A).

iMAX B6 Digital RC Lipo NiMH battery Balance Charger - US$21.68

Se non hai l'alimentatore, questo e' il fratello che puoi alimentare direttamente a 220V.

iMAX B6-AC B6AC Lipo NiMH 3S RC Battery Balance Charger - US$32.99

Trovi questi IMAX B6 anche in Italia, con prezzi un po' piu' alti: cerca su Ebay o con Google.
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 15, 18:10   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-04-2015
Grazie Gianni_BT

non ho capito cosa intendi con alimentatore, non sono molto esperto e una tua delucidazione sull'argomento mi farebbe davvero comodo .

Un'altra cosa , scusa, accanto alla descrizione della lipo ci sono dei numeri seguiti da una C, quale devo prendere.

il gimbal lo attacco ad una manopola
Grazie ancora

Ultima modifica di AleDenny : 21 settembre 15 alle ore 18:14
AleDenny non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 15, 22:45   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-03-2015
Citazione:
Originalmente inviato da AleDenny Visualizza messaggio
Grazie Gianni_BT

non ho capito cosa intendi con alimentatore, non sono molto esperto e una tua delucidazione sull'argomento mi farebbe davvero comodo .

Un'altra cosa , scusa, accanto alla descrizione della lipo ci sono dei numeri seguiti da una C, quale devo prendere.

il gimbal lo attacco ad una manopola
Grazie ancora
Una batteria va caricata con una tensione e una corrente continua (DC); i caricabatterie sono oggetti che forniscono questa tensione e corrente continua.
Nelle Ns. case , di solito, non c'e' corrente continua: la tensione e la corrente ci arrivano dai contatori Enel che forniscono tensione e , di conseguenza, corrente in alternata 220V 50Hz.
L'alimentatore e' un oggetto che si attacca alla rete di casa(220V in alternata) e fornisce una tensione e una corrente in continua(per gli IMAX serve una tensione tra 11 e 18V in continua e una corrente attorno ai 5A). Il prodotto di tensione in Volt per corrente in A e' la potenza dell'alimentatore(in Watt). Per l'IMAX che e' in grado di fornire al max. 50Watt alle batterie che gli vengono collegate, serve un alimentatore che fornisca da un minimo di 11V a un max di 18V e abbia una potenza di almeno 80Watt: la corrente viene di conseguenza.
Nel secondo link che ti ho dato nel post precedente , l'alimentatore e' integrato. Per il primo lo devi acquistare separatamente ( o devi averlo come scarto ad es. di un vecchio PC).

Veniamo al C delle batterie: una batteria ha una certa capacita' di fornire energia che si misura in mah(milliampere/ora): questo e' di solito il numero piu' grande stampato sulla batteria: 500mah significa che la batteria puo' fornire 500ma per un'ora(o 250ma per 2 ore etc.). Il numero xC vuol dire che, al massimo, la batteria e' in grado di fornire una corrente al massimo di x volte la sua potenza nominale(C). Se la batteria dell'esempio e' 500mah 10C,vuol dire che potra' fornire al massimo una corrente di 10*500=5000ma (ovvero 5A) ovviamente per un decimo di ora (6 minuti). Nel caso del gimbal che consuma circa 200/250ma ma non ha grandi spunti, basta e avanza una 500ma 10C(e anche meno).

Infine scusa, ma non ho capito cosa vuol dire che il gimbal lo attacchi ad una manopola.
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks