aiuto quanti c? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 15, 16:00   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-08-2015
aiuto quanti c?

Salve a tutti, devo completare un multirotore e devo comprare delle lipo 3s ma non sò quanti c occorrono, non vorrei spendere soldi e poi non riuscire a far girare i motori, ne tantomeno spendere moltissimo di più prendendo una 50c per essere tranquillo che funzioni.
inoltre ho letto la guida ma in teoria una batteria ad alta capacità anche con pochi c dovrebbe far girare i motori, ma in questo ho seri dubbi.

Ultima modifica di joe791000 : 14 settembre 15 alle ore 16:08
joe791000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 15, 16:42   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di aero330

Data registr.: 03-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da joe791000 Visualizza messaggio
Salve a tutti, devo completare un multirotore e devo comprare delle lipo 3s ma non sò quanti c occorrono, non vorrei spendere soldi e poi non riuscire a far girare i motori, ne tantomeno spendere moltissimo di più prendendo una 50c per essere tranquillo che funzioni.
inoltre ho letto la guida ma in teoria una batteria ad alta capacità anche con pochi c dovrebbe far girare i motori, ma in questo ho seri dubbi.
Se sai quanto assorbono i motori il calcolo è semplice...la formula è la seguente:

Corrente_4_motori= C_batteria x Capacità batteria => da cui si ricava:

C_batteria = Corrente_4_motori(in Ampere) / Capacità batteria (in Ampere)

Esempio: se i tuoi motori assorbono in totale 40A e prevedi di utilizzare una 3s 4000mah i "C" saranno:

40A/4A =10C

Le batterie più comuni non scendono sotto i 20C di norma quindi azzarderei dirti che qualsiasi cosa tu prenda vada bene.
Vecchio 15 settembre 15, 02:36   #3 (permalink)  Top
User

ho paura che sia solo teorica il discorso del calcolo, io ho provato a collegare delle batterie esattamente 3 lipo 18650 da 5000 mah ad un quadricottero che originalmente porta una 1000 mah e i motori non giravano bene.
dal calcolo invece avendo la capacita 5 volte l'originale se l'originale è 15 c basterebbero delle 5000 mah 3c ma praticamente ho seri dubbi sia così.
Vecchio 15 settembre 15, 11:50   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
ho paura che sia solo teorica il discorso del calcolo, io ho provato a collegare delle batterie esattamente 3 lipo 18650 da 5000 mah ad un quadricottero che originalmente porta una 1000 mah e i motori non giravano bene.
dal calcolo invece avendo la capacita 5 volte l'originale se l'originale è 15 c basterebbero delle 5000 mah 3c ma praticamente ho seri dubbi sia così.
Sei sicuro che siano lipo e non LiIon
?

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 15, 12:10   #5 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Sei sicuro che siano lipo e non LiIon
?

oltre a quanto detto da Massimo, aggiungo: sei sicuro che le 18650 abbiano abbastanza capacità di scarica da poter sfamare il tuo frullo? io dubito
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 15, 12:21   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
oltre a quanto detto da Massimo, aggiungo: sei sicuro che le 18650 abbiano abbastanza capacità di scarica da poter sfamare il tuo frullo? io dubito
Io ne sono certo, che no

massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 15, 14:09   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Non ti viene il sospetto per il fatto che la batteria originale era di 1000 mAh e sostituita con una 5000 mAh non abbia dato dei risultati che ti aspettavi?
Come è stato messo in dubbio, siamo sicuri che la batteria sia una LiPo con la possibilità di alte correnti di scarica e che sia in buone condizioni?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 15, 14:53   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di aero330

Test of GTL 18650 5000mAh (Blue)

Il motivo è semplice: come detto da massimob e gli altri le batterie non sono Lipo ma Li-Ion (ioni di litio e NON polimeri di litio), inoltre la massima scarica si aggira intorno a 1C quindi al massimo potrai avere 5A di corrente quando i 4 motori probabilmente te ne chiederanno almeno 40A in tutto.

Compra batterie LiPo adatte per il modellismo e fai prima.
Vecchio 17 settembre 15, 22:25   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Test of GTL 18650 5000mAh (Blue)

Il motivo è semplice: come detto da massimob e gli altri le batterie non sono Lipo ma Li-Ion (ioni di litio e NON polimeri di litio), inoltre la massima scarica si aggira intorno a 1C quindi al massimo potrai avere 5A di corrente quando i 4 motori probabilmente te ne chiederanno almeno 40A in tutto.

Compra batterie LiPo adatte per il modellismo e fai prima.

allora dal tuo ragionamento una batteria da 1000 mha ovvero 1 A di 20 c di scarica non riesce a far muovere dei motori che assorbono 40 a, io invece credo che per pochi minuti esso funzionerà, secondo mè vi siete scordati che gli assorbimenti sono proporzionati ad un unità di tempo.
temo che i c necessari siano legati al singolo assorbimento di un motore ovvero motore assorbe 10 a ci vuole una batteria almeno da 10 c e non necessariamente da minimo 1a

le batterie 18650 avete ragione sono li ion e non lipo, su quelle che ho io, non ci sono segnati i c per cui credevo bastasse eguagliare la tensione delle lipo, per i c delle 18650 avrei dovuto cercare su internet.

io le 16850 le ho sperimentate in passato, la mia domanda era chiara, ma vedo che devo mettere i puntini sulle i volendo prendere una batteria 3 s lipo quanti c deve avere?

per me ripeto credo di aver capito che indipendentemente dalla capacità in mha della batteria il c deve coincidere o essere superiore al consumo massimo di un singolo motore, se invece fosse la somma dei 4 allora occorrerebbero batterie da 40c in sù
Vecchio 17 settembre 15, 22:59   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di aero330

Citazione:
allora dal tuo ragionamento una batteria da 1000 mha ovvero 1 A di 20 c di scarica non riesce a far muovere dei motori che assorbono 40 a, io invece credo che per pochi minuti esso funzionerà, secondo mè vi siete scordati che gli assorbimenti sono proporzionati ad un unità di tempo.
temo che i c necessari siano legati al singolo assorbimento di un motore ovvero motore assorbe 10 a ci vuole una batteria almeno da 10 c e non necessariamente da minimo 1a

le batterie 18650 avete ragione sono li ion e non lipo, su quelle che ho io, non ci sono segnati i c per cui credevo bastasse eguagliare la tensione delle lipo, per i c delle 18650 avrei dovuto cercare su internet.

io le 16850 le ho sperimentate in passato, la mia domanda era chiara, ma vedo che devo mettere i puntini sulle i volendo prendere una batteria 3 s lipo quanti c deve avere?

per me ripeto credo di aver capito che indipendentemente dalla capacità in mha della batteria il c deve coincidere ho essere superiore al consumo massimo di un singolo motore, se invece fosse la somma dei 4 allora occorrerebbero batterie da 40c in sù
Davo per scontato che avessi capito che il prodotto "n°C" x "capacità_batteria" fosse un limite superiore.....è ovvio che se imposto lo stick del gas a metà o a 1/4 i motori girano ma se provi a volare a 3/4 o tutto gas i motori stentano a girare a dovere...è vero che i calcoli sono "teorici" è valgono soltanto in casi ideali ma generalmente servono per avere una stima a priori...prova a volare con una 3s 1000mah 20C con 4 motori che assorbono 10A ciascuno. Magari mi vieni a dire che vola benissimo il quad, posso darti anche ragione ma vediamo quanto ti durano le batterie e soprattutto se non si gonfiano e si scaldano (ti parlo per esperienza).........per questo si sceglie una batteria il cui prodotto n°CxCapacità sia superiore all'assorbimento di N motori (N=1,2,3..) per star tranquilli

Se permetti, metto io i puntini sulle i.....quando si fanno i calcoli, generalmente si tiene conto del caso peggiore per evitare problemi...se soddisfi certe condizioni critiche allora la probabilità che qualcosa vada storto tende a 0.
Quindi, rispondendo alla tua domanda, controlla quanto consumano i tuoi motori: "stranamente" nei datasheet (caratteristiche tecniche/dati di targa ecc ecc) viene riportata la corrente di assorbimento MAX (sarà un caso?), tensione MAX di alimentazione (altro coincidenza? mmm), potenza MAX ecc ecc...questo perchè per dimensionare batteria e ESC servono questi dati essenziali!

Per fartela in breve:
Assorbimento MAX 10A a motore => 4 motori fanno 40A
Scelgo un regolatore da almeno 10 A => 15A (perchè devo sovradimensionare per stare tranquillo)
Batteria:
- per il voltaggio (tensione) :n° celle compatibile con la max tensione di alimentazione
- per la capacità : tale per cui n°C x Capacità > Assorbimento MAX 4 motori

Quindi nel tuo caso una 3s 2200 20C fa al caso tuo in quanto 2.2A*20C = 44A > 40A (sempre caso peggiore)
Mi verrai a dire che non volerai sempre a tutto gas e questo lo posso immaginare, consumerai di meno ma volerai di più in termini di tempo.

Ultimo caso: compri una 3s 1000mah con 45-50C=> ~ 1A*45C= 45 A >40A ok, ma sicuramente volerai almeno la metà del tempo rispetto al caso precedente.....

P.s. hai detto che originariamente il quad montava una 1000mah e i motori non giravano bene....sono pronto a scommettere che quella batteria reca la scritta 20C e tu davi tutto gas (o quasi)

P.P.s
Tua citazione:
"temo che i c necessari siano legati al singolo assorbimento di un motore ovvero motore assorbe 10 a ci vuole una batteria almeno da 10 c e non necessariamente da minimo 1a"

quindi se un motore assorbe 150A (aereo acrobatico) ci vuole una batteria da 150C....mi dispiace ma non funziona così...

Per ultimo ti consiglio di leggere BENE qua....

http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html

Ultimo e poi davvero concludo: non mai sentito di qualcuno che sceglie la batteria in base a quanto "gas" mediamente dà al proprio veicolo/velivolo.

Andrea

Ultima modifica di aero330 : 17 settembre 15 alle ore 23:08
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks