imax b6 help - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 15, 14:46   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-08-2015
imax b6 help

ciao a tutti mi sono iscritto da poco e sono un neofita allora o comprato l imax b6 x caricare le lipo del nova con attacco xt60,oggi e arrivato l imax ma non trovo gli attacchi che vanno bene per la lipo xt 60 qualcuno vuole essere cosi gentile da spirgarmi forse mi hanno mandato qualche cavo in meno?
giovanni73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 15, 18:08   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da giovanni73 Visualizza messaggio
ciao a tutti mi sono iscritto da poco e sono un neofita allora o comprato l imax b6 x caricare le lipo del nova con attacco xt60,oggi e arrivato l imax ma non trovo gli attacchi che vanno bene per la lipo xt 60 qualcuno vuole essere cosi gentile da spirgarmi forse mi hanno mandato qualche cavo in meno?
per quanto ne so quel tipo di connettore non è compreso nella ordinaria dotazione dell'Imax B6...... non ti hanno mandato nulla in meno......

devi acquistare un adattatore specifico

Adattatore Connettore Interfaccia XT60 Femmina T Deans Nylon Maschio Lipo Swiss | eBay

oppure costruirtelo.......
Vecchio 03 settembre 15, 20:54   #3 (permalink)  Top
User

grazie mille ma l xt60 femmina della batteria va con xt 60 maschio giusto? xperche o visto pure l xt90 non so per quale serve ancora grazie
Vecchio 04 settembre 15, 09:19   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da giovanni73 Visualizza messaggio
grazie mille ma l xt60 femmina della batteria va con xt 60 maschio giusto? xperche o visto pure l xt90 non so per quale serve ancora grazie

......se monta l'XT60 ti serve un adattatore con XT60 maschio, altrimenti un altro connettore ma questo non posso saperlo..la batteria è in mano tua
Vecchio 04 settembre 15, 14:17   #5 (permalink)  Top
User

ok grazie la batteria e xt 60
Vecchio 07 settembre 15, 19:47   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Woodoo

Data registr.: 09-09-2013
e allora devi prendere un cavo per la ricarica che monta una XT60 ....per l'XT90 è invece un tipo di spionotto uguale nel disegno, ma decisamente più grande del 60.

Nello
Vecchio 08 settembre 15, 16:00   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di giankyfunky

Data registr.: 06-08-2015
Immagini: 9
Ciao a tutti, mi inserisco un questa discussione per un chiarimento. Sono recente possessore di un Imax B6: carico pacchi Lipo 2S 4A a 1/10 della corrente nominale, attaccandole la sera e staccandole la mattina a carica effettuata con indicazione full. L'Imax ha una funzione denominata "Safety Time" che è settata di default a 120 min, che ho disabilitato per evitare il termine anticipato della carica (il tempo massimo impostabile è 720 min. non sufficiente per la carica ad 1/10. Poi ha una funzione denominata "capacity cut-off" che ho impostato a 4200 mAh, superiore alla capacità della batteria tutta scarica, ma il CB non ha terminato il processo di carica avendo raggiunto il valore da me impostato ed è andato in protezione a 4200 mAh. Ora mentre per il "safety time" il manuale dice di inserire un tempo di un 30% superiore al tempo stimato, non dice nulla sulla capacità di carica della batteria. Lo disabilito lasciando solo la funzione di rilevamento tensione oppure lo setto ad un valore più alto? Il mio dubbio è: come è possibile che carichi 4200 mAh su una batteria da 4000 mAh, oltretutto non completamente scarica? Qualcuno sa darmi indicazioni a riguardo? Grazie.
Vecchio 09 settembre 15, 06:58   #8 (permalink)  Top
lucafuma76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
carico pacchi Lipo 2S 4A a 1/10 della corrente nominale, attaccandole la sera e staccandole la mattina

. .............personalmente le lipo le carico sempre sotto la mia sorveglianza.........da sole no no no, non mi fido.
Vecchio 09 settembre 15, 08:36   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-03-2015
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao a tutti, mi inserisco un questa discussione per un chiarimento. Sono recente possessore di un Imax B6: carico pacchi Lipo 2S 4A a 1/10 della corrente nominale, attaccandole la sera e staccandole la mattina a carica effettuata con indicazione full. L'Imax ha una funzione denominata "Safety Time" che è settata di default a 120 min, che ho disabilitato per evitare il termine anticipato della carica (il tempo massimo impostabile è 720 min. non sufficiente per la carica ad 1/10. Poi ha una funzione denominata "capacity cut-off" che ho impostato a 4200 mAh, superiore alla capacità della batteria tutta scarica, ma il CB non ha terminato il processo di carica avendo raggiunto il valore da me impostato ed è andato in protezione a 4200 mAh. Ora mentre per il "safety time" il manuale dice di inserire un tempo di un 30% superiore al tempo stimato, non dice nulla sulla capacità di carica della batteria. Lo disabilito lasciando solo la funzione di rilevamento tensione oppure lo setto ad un valore più alto? Il mio dubbio è: come è possibile che carichi 4200 mAh su una batteria da 4000 mAh, oltretutto non completamente scarica? Qualcuno sa darmi indicazioni a riguardo? Grazie.
Qualche volta succede che la capacita' vera della batteria sia superiore a quella nominale dichiarata.
Io ho 2 2700mah, una delle quali mi carica regolarmente 2780-2810ma pur partendo da batteria non completamente scarica.L'altra si ferma attorno ai 2450-2500 come ci si aspetterebbe.
Se te lo fa solo con questa batteria, e' una possibile spiegazione.
Se invece te lo fa con tutte, significa che l'amperometro misura in eccesso.
Per capire quanto e' la "staratura" o maggior capacita' della batteria fai cosi': controlla prima che le celle non abbiano superato i 4.2V ciascuna, poi fai ripartire la ricarica fin quando termina per conto suo e guarda quanti ma ti ha dato in questa seconda ricarica. Durante questa seconda ricarica tieni sempre monitorata la tensione delle celle che NON DEVE SALIRE oltre i 4.2V.
Se tutto e' a posto, aggiungi il valore che ti ha dato nella seconda ricarica al limite di 4200 e cosi' la prossima volta sarai a posto.
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 15, 09:55   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di giankyfunky

Data registr.: 06-08-2015
Immagini: 9
Ieri sera ho provato il primo pacco, ed ho impostato il valore a 4400 e si è fermato con full a 4370. Questa sera provo con l'altro e poi faccio la prova che mi hai suggerito. Grazie.

Bookmarks