Consiglio su carica batterie ! - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 15, 19:50   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-07-2015
Consiglio su carica batterie !

Salve a tutti, sono nuovo del forum, sperando di aver postato nella sezione giusta.
Veniamo al dunque, di modellismo ne sono praticamente o quasi a digiuno, il mio quesito è questo:

Essendo un praticante della disciplina di pesca carpfishing, ho da poco acquistato il mio terzo barchino radiocomandato, quest'ultimo modello devo dire molto più sofisticato dei precedenti, in quanto dotato di sistema gps, auto pilota etc. etc.!
Il barchino di serie monta una batteria lipo ed una al li-ion che funge da batteria di backup, ora la casa costruttrice mi ha fornito il carica batterie per la batteria lipo, ma non quello per le Li-Ion, ho letto varie discussioni su questo forum nelle quali gli autori asseriscono di non usare assolutamente un caricabatterie lipo per caricare le Li-Ion, per cui mi sono messo alla ricerca di un caricatore che facesse al mio caso, ma vista la mia ignoranza in materia non sono riuscito a cavare un ragno dal buco, mi spiego meglio, leggendo le caratteristiche tecniche dei vari caricabatteri in commercio si parla di Lipo e fin qui ci siamo, ma c'è una sigla che non so a quale batteria corrisponda e cioè "lilo", mi sapreste dire se tale sigla indica le batterie Li-lion! Inoltre se potreste consigliarmi (anche in pvt) un buon carica batterie che possa ricaricare sia le lipo che le Li-Ion, facendo presente che quest'ultima è una 4s 6600 mah 14,8 V, con bilanciamento delle celle che sinceramente non so quante siano essendo che all'interno del pacco vi sono 12 stilo ! Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.
Antony Angler non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 15, 20:39   #2 (permalink)  Top
F16
User

L'avatar di F16

Data registr.: 16-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Antony Angler Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono nuovo del forum, sperando di aver postato nella sezione giusta.
Veniamo al dunque, di modellismo ne sono praticamente o quasi a digiuno, il mio quesito è questo:

Essendo un praticante della disciplina di pesca carpfishing, ho da poco acquistato il mio terzo barchino radiocomandato, quest'ultimo modello devo dire molto più sofisticato dei precedenti, in quanto dotato di sistema gps, auto pilota etc. etc.!
Il barchino di serie monta una batteria lipo ed una al li-ion che funge da batteria di backup, ora la casa costruttrice mi ha fornito il carica batterie per la batteria lipo, ma non quello per le Li-Ion, ho letto varie discussioni su questo forum nelle quali gli autori asseriscono di non usare assolutamente un caricabatterie lipo per caricare le Li-Ion, per cui mi sono messo alla ricerca di un caricatore che facesse al mio caso, ma vista la mia ignoranza in materia non sono riuscito a cavare un ragno dal buco, mi spiego meglio, leggendo le caratteristiche tecniche dei vari caricabatteri in commercio si parla di Lipo e fin qui ci siamo, ma c'è una sigla che non so a quale batteria corrisponda e cioè "lilo", mi sapreste dire se tale sigla indica le batterie Li-lion! Inoltre se potreste consigliarmi (anche in pvt) un buon carica batterie che possa ricaricare sia le lipo che le Li-Ion, facendo presente che quest'ultima è una 4s 6600 mah 14,8 V, con bilanciamento delle celle che sinceramente non so quante siano essendo che all'interno del pacco vi sono 12 stilo ! Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.
Ciao Antony
Con questo carichi anche le li-ion
TURNIGY MEGA 400W V2 Lithium Polymer Battery Charger (Version 2) (UK Warehouse)
Vecchio 28 luglio 15, 20:45   #3 (permalink)  Top
User

Grazie Francesco, ma volevo sapere la dicitura "Lilo" a che tipo di batterie corrisponde e sinceramente cerco qualcosa di tipo professionale.
Vecchio 28 luglio 15, 20:54   #4 (permalink)  Top
F16
User

L'avatar di F16

La dicitura lilo è solo un errore di battitura,almeno è quello che ho notato nelle specifiche del caricabatterie che ti ho postato.
Vecchio 28 luglio 15, 21:40   #5 (permalink)  Top
User

Sarà anche un errore, ma su moltissimi carica batterie la scritta è riportata sul case.
Vecchio 28 luglio 15, 21:55   #6 (permalink)  Top
F16
User

L'avatar di F16

Allora non so che dirti,prova a postare la domanda alla sezione batterie e caricabatterie,magari qualcuno ti saprà dire qualcosa.
buona fortuna
Vecchio 28 luglio 15, 22:08   #7 (permalink)  Top
User

Ok, grazie Francesco, gentilissimo!
Vecchio 14 agosto 15, 22:03   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-06-2015
Ciao a tutti, mi unisco a questo post per un problema simile....
Ho anche io un barchino che uso per la pesca ( da poco e usato).
Il vecchio proprietario mi ha consegnato il blocco (barca+batterie varie), tra cui 2 batterie al litio e 4 al piombo ( 2 da 10 ah e 2 da 6) ..sono da 7,4. le litio e 6 volt quelle al piombo e vengono utilizzate in coppia....Essendo veramente negato in materia, chiedo.....
Esiste un carica decente che possa essere utilizzato per tutte le batterie, o bisogna acquistarne di due tipi?
grazie per le vostre risposte...
Maurizio
Bianchi2469 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 15, 07:33   #9 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 10-06-2015
Si certo che esiste,l imax b6 carica diverse batterie!Peró questo modello che ti ho scritto ne carica una per volta!

😎🎮✈️
pullup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 15, 17:05   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-06-2015
Citazione:
Originalmente inviato da pullup Visualizza messaggio
Si certo che esiste,l imax b6 carica diverse batterie!Peró questo modello che ti ho scritto ne carica una per volta!

😎🎮✈️
Eh vabbe a volte bisogna scegliere il male minore. ..
Sai anche dove posso acquistarlo a un prezzo decente x favore?
Grazie Maurizio
Bianchi2469 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks