2 Domande che mi tormentano - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 15, 17:37   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-06-2015
2 Domande che mi tormentano

Buon pomeriggio a tutti volevo chiedervi 2 cose a voi più esperti:
1) Secondo voi si brucia questa pompetta che ho acquistato alimentandola direttamente con questi 2 pannelli solari ?
POMPETTA
CP40-1230 Pompa Pompetta Fontana Piscina Brushless 12V 750LPH Nero Potenza: 12V 840mA
Massima altezza d'acqua: 300cm
Massima corrente: 750LPH
Durata di servizio: ≥20.000 ore
Colore: nero
Cavo: 2,75m
Sommergibile o l'installazione subacquea
Lead-out cavo: 10cm
Peso netto: 200g
Misura della confezione: 88 x 56 x 70mm
Pero della confezione: 220g

PANNELLI
CARATTERISTICHE ELETTRICHE:
Potenza di picco (pmax): 10W
Tolleranza di potenza: 0/+5W
Tensione a Pmax (Vmp): 16.50
Corrente a Pmax (Imp): 0.61 A
Tensione di circuito aperto (Voc): 20.00 V
Corrente di corto circuito (Isc): 0.70 A
Tensione massima di sistema: IEC: 1000 / UL: 600
Rating massimo di fusione: 15A
Efficienza cella: 13.70 %
Efficienza modulo: 9.84 %

2) Se gentilmente conoscete pile AAA che si ricaricano molto più velocemente del normale ?
Cignonero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 15, 14:40   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Cignonero Visualizza messaggio
Buon pomeriggio a tutti volevo chiedervi 2 cose a voi più esperti:
1) Secondo voi si brucia questa pompetta che ho acquistato alimentandola direttamente con questi 2 pannelli solari ?
POMPETTA
CP40-1230 Pompa Pompetta Fontana Piscina Brushless 12V 750LPH Nero Potenza: 12V 840mA
Massima altezza d'acqua: 300cm
Massima corrente: 750LPH
Durata di servizio: ≥20.000 ore
Colore: nero
Cavo: 2,75m
Sommergibile o l'installazione subacquea
Lead-out cavo: 10cm
Peso netto: 200g
Misura della confezione: 88 x 56 x 70mm
Pero della confezione: 220g

PANNELLI
CARATTERISTICHE ELETTRICHE:
Potenza di picco (pmax): 10W
Tolleranza di potenza: 0/+5W
Tensione a Pmax (Vmp): 16.50
Corrente a Pmax (Imp): 0.61 A
Tensione di circuito aperto (Voc): 20.00 V
Corrente di corto circuito (Isc): 0.70 A
Tensione massima di sistema: IEC: 1000 / UL: 600
Rating massimo di fusione: 15A
Efficienza cella: 13.70 %
Efficienza modulo: 9.84 %

2) Se gentilmente conoscete pile AAA che si ricaricano molto più velocemente del normale ?
secondo te i due valori evidenziati sono compatibili ?
Diverso sarebbe se tu avessi una batteria al piombo da 7A un pannello solare da almeno 20/30 W e un regolatore di carica....
Andrebbe probabilmente avanti in autonomia giorno e notte....
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 15, 23:32   #3 (permalink)  Top
User

Si ma il fatto che è una pompetta abbastanza grande circa 8 cm quindi gli dovrebbe corrispondere anche una portata maggiore di tensione del valore dichiarato credo... Anche perchè con un pannello le cui caratteristiche ho postato la muove diciamo a mala pena
Vecchio 16 luglio 15, 00:11   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Si ma il fatto che è una pompetta abbastanza grande circa 8 cm quindi gli dovrebbe corrispondere anche una portata maggiore di tensione del valore dichiarato credo... Anche perchè con un pannello le cui caratteristiche ho postato la muove diciamo a mala pena
Non puoi pensare di alimentarla con il solo pannello, perlomeno non con quello, inoltre visto che avrà sicuramente un motore a spazzole conviene farla girare sempre a 12V e non a tensioni variabili (tipiche di un pannello solare) quindi con una batteria la cui ricarica viene fatta da un pannello tramite un regolatore di carica.

Quella pompa consuma circa 10W.
Se deve funzionare h24 hai bisogno di almeno 240W che a 12 V vogliono dire circa 20A di batteria.
Considerando che un pannello solare lavora circa 8 ore per chiudere il bilancio in pareggio in giornate totalmente soleggiate ti servono 240W/8 = 30W di pannello.
Considerando che non tutte le giornate sono soleggiate abbonderei fino a 50W
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 15, 17:04   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Il motore si muove piano perché il pannello non riesce ad erogare la corrente richiesta dal motore. Come ti ha fatto notare Romolo, il motore chiede 840 mA ma il pannello ne riesce ad erogare al massimo 610, quindi la tensione in uscita cala drasticamente. Ovviamente con questa premessa il resto viene da se.
Se proprio devi alimentare la pompa con le celle solari, segui i consigli di Romolo: metti almeno 4 pannelli (per prudenza io ne metterei 5) che, attraverso una elettronica dedicata, tengono in carica una batteria da 12V ed almeno 20Ah (meglio 25 o 30, sempre per stare tranquilli)

Le batterie AAA che si caricano più velocemente ci mettono comunque almeno un'ora per caricarsi completamente. Ti è sufficiente?

Carlo
Vecchio 20 luglio 15, 23:57   #6 (permalink)  Top
User

Grazie Romolo e grazie anche a te Carlo, per le batterie AAA Carlo si, 1 ora è perfetta che batterie sono e che capacità hanno ???
Vecchio 26 luglio 15, 21:25   #7 (permalink)  Top
User

Allora Carlo quali sono queste batterie ?
Rispondi

Bookmarks