Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 15, 10:08   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
Sicuramente meglio due pacchi da 5 elementi e due bei diodi.
Esatto, si fa così
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 15, 13:57   #12 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da TITANs Visualizza messaggio
io lo faccio. puoi spiegare il perché cosi eventualmente si puo discuterne. ?
beh iniziamo col dire che gli elementi nimh messi in serie possono essere soggetti a inversione di polarità, questo porta a una riduzione di tensione dell'intero pacco.

ora se ho 2 pacchi in parallelo cosa accadrebbe se un elemento di un pacco invertisse la sua polarità? si verificherebbe un calo di tensione di almeno di 1V col risultato che l'altro pacco in parallelo avendo una tensione superiore cercherà di scaricarsi su questo ma non potendo trovare mai una equità di tensione per via della mancanza di un elemento si danneggeranno a vicenda.

un altro motivo per non utilizzare in parallelo questi pacchi è che a differenza delle LIxx la percentuale di carica degli elementi nimh non è direttamente proporzionale alla loro tensione... questo fa bene capire che se messe in parallelo il rischio che si danneggino è alto.
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp

Ultima modifica di klamath : 29 giugno 15 alle ore 14:04
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 15, 18:32   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
perché le batterie di diversa tipologia in fase di scarica non invertono la polarità se non bilanciate ? io direi di si.
se due o più pacchi sono in parallelo , la tensione in fase di scarica (e anche di carica) non è la stessa per tutti i pacchi ? io direi di si.
l'unica accortezza che bisogna avere nel parallelo è che ogni pacco sia perfettamente bilanciato (e per avere questo bisogna periodicamente bilanciarli separatamente) e cosi si possono collegare in parallelo anche batterie di diversa capacità che non succede nulla , scendono di tensione pari pari senza alcun problema, quando è scarica quella da 5 Ah sara scarica anche quella da 1 Ah (ripeto solo se sono perfettamente bilanciate)
poi sul fatto di usare diodi per disaccopiare questo sarebbe la cosa tecnicamente più corretta.

Ultima modifica di TITANs : 29 giugno 15 alle ore 18:41
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 15, 19:21   #14 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
ciao Titans

con altre tipologia cosa intendi? elementi nicad e nimh collegate in serie sono soggetti a inversione di polarità, d'altronde hai mai visto pacchi NIxx con elementi in parallelo? io mai, al contrario ci sono pacchi LIxx in configurazione serie+parallelo.
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 15, 20:17   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 376
Ragazzi ringrazio tutti per le notevoli notizie che prendo come insegnamento.-
Non sapevo di tutte questre problematiche ed ho fatto bene a rivolgermi al
forum :-)
Io da parte mia dico che mi avete convinto e con tutte queste possibilità di
entrare in errore in un campo per me "minato",ho deciso di abbandonare l'idea della
coppia di pacchi NiMh in parallelo (peraltro consigliatami da uno che si ritiene un "sapientone")
e adotterò una bella Lipo,anzi una coppia di Lipo,con riduttore
di tensione che ha anche un bell' interruttore elettronico :-)
Devo alimentare ben 8 servi digitali,tutti assetati di corrente,e devo far volare un
trabiccolo da circa 6 Kg,se non più,.......meglio star tranquilli :-)

Gemmis.-
Gemmis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 15, 18:05   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
ciao Klamath , per altre tipologie intendo tutte,piombo compreso.
qualsiasi tipo di batteria in serie se non controllata puo andare a invertire la polarità in scarica(che poi dopo essersi trovata a zero volt , per il povero elemento percorso da corrente inversa per effetto degli altri elementi si trova a caricarsi con polarità inversa mentre gli altri elementi proseguono la scarica) e li riceve il colpo di grazia.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 15, 18:19   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
se non ricordo male nei primi pc portatili la batteria era al ni-cd o ni-mh ed il parallelo era praticato.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 15, 10:50   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da TITANs Visualizza messaggio
ciao Klamath , per altre tipologie intendo tutte,piombo compreso.
qualsiasi tipo di batteria in serie se non controllata puo andare a invertire la polarità in scarica(che poi dopo essersi trovata a zero volt , per il povero elemento percorso da corrente inversa per effetto degli altri elementi si trova a caricarsi con polarità inversa mentre gli altri elementi proseguono la scarica) e li riceve il colpo di grazia.
Allora,scusami,toglimi una curiosità : se come dici "...qualsiasi tipo di batteria in serie se non controllata puo andare a invertire la polarità in scarica..." anche un semplice pacco NiMh da 4,8 V può avere questo problema dato che è composto da 4 elementi da 1,2 V cadauno in serie,giusto ? Ma allora siccome dici " ...se non controllata..." come si fa a controllare questo fenomeno ? In sostanza come posso controllare ogni elemento di una semplice batteria di 4,8 V. ? Potrei testare elemento per elemento del pacco prima di montarlo sul modello ma poi ? Allora a questo punto pacco singolo o doppio che sia il problema resta sempre e comunque.-O no ?


Gemmis.-
Gemmis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 15, 21:22   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
esatto , soprattutto i pacchi batterie ni-cd oppure ni-mh sono soggetti a questo problema perché meno o per niente controllati. io non sono un modellista ma so per certo che ad ogni carica le batterie lipo vengono monitorate singolarmente e bilanciate all'occorrenza. questo non si fa con le batterie elencate prima. solo i premurosi , fanatici e maniaci (ed io ci sono dentro) periodicamente bilanciano e testano questo tipo di batterie per vari motivi primo di tutti il bilanciamento che è la chiave di successo per ogni pacco batterie. secondo perché sai se hai a disposizione quella tot capacita con certezza assoluta. terzo perché sai che ti puoi fidare di quella batteria perché se non testi periodicamente un accumulatore non è sufficiente sapere che è costantemente sotto carica , non basta vedere col tester che ha tutta la tensione , perché se nel pacco ce un elemento isolato leggerai col tester la tensione ma al momento di tirare fuori corrente si resta sorpresi.
scusa stavo dimenticando cio che volevi sapere , bisognerebbe monitorare elemento per elemento per avere la certezza assoluta . nelle batterie lipo ci sono i power save che ti avvisano oltre alla telemetria. più o meno si possono utilizzare anche per le ni-cd con opportuno partitore di tensione credo sia fattibile.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 15, 23:11   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da TITANs Visualizza messaggio
esatto , soprattutto i pacchi batterie ni-cd oppure ni-mh sono soggetti a questo problema perché meno o per niente controllati. io non sono un modellista ma so per certo che ad ogni carica le batterie lipo vengono monitorate singolarmente e bilanciate all'occorrenza. questo non si fa con le batterie elencate prima. solo i premurosi , fanatici e maniaci (ed io ci sono dentro) periodicamente bilanciano e testano questo tipo di batterie per vari motivi primo di tutti il bilanciamento che è la chiave di successo per ogni pacco batterie. secondo perché sai se hai a disposizione quella tot capacita con certezza assoluta. terzo perché sai che ti puoi fidare di quella batteria perché se non testi periodicamente un accumulatore non è sufficiente sapere che è costantemente sotto carica , non basta vedere col tester che ha tutta la tensione , perché se nel pacco ce un elemento isolato leggerai col tester la tensione ma al momento di tirare fuori corrente si resta sorpresi.
scusa stavo dimenticando cio che volevi sapere , bisognerebbe monitorare elemento per elemento per avere la certezza assoluta . nelle batterie lipo ci sono i power save che ti avvisano oltre alla telemetria. più o meno si possono utilizzare anche per le ni-cd con opportuno partitore di tensione credo sia fattibile.
Ti ringrazio molto Titans per le esaustive informazioni che mi hanno permesso di capire molte cose.-In effetti forse tanti inconvenienti che vengono imputati ora a questo ora a quello magari hanno invece radice in queste problematiche.-Nella fattispecie mi riferisco a situazioni quando ti cade un modello,non sai perchè (sempre salvo l'errore umano di pilotaggio,ovvio) e cominci a fare supposizioni tra le più disparate quando poi magari la causa della defaillance del sistema radio sarebbe da ricercare in una batteria difettosa :-).-Io cmq da parte mia sto usando sempre di più le lipo con riduttore di tensione e nel caso delle NiMh carico sempre facendo prima una scarica totale,cioè non carico mai se prima non ho scaricato tutto il pacco a valore di 4 V (nel caso di pacco da 4,8V) come ho letto da qualche parte,anche se le NiMh non dovrebbero soffrire dell'effetto memoria come le NiCd.-.

Gemmis.-
Gemmis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help settaggio carica NIMH vscntn84 Automodellismo 4 13 ottobre 12 07:14
NiMH e carica di mantenimento. Nick73 Batterie e Caricabatterie 3 11 gennaio 10 15:51
Carica delle NiMh veleno71 Batterie e Caricabatterie 7 21 ottobre 08 07:59
carica batterie Nimh oscarpippo Batterie e Caricabatterie 1 16 ottobre 08 15:14
Caricabatterie che carica Lipo, e carica e scarica NiMH, alimentato a12V+220V din_s Batterie e Caricabatterie 0 10 maggio 06 09:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002