Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 06, 16:57   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di cobraonethree

Data registr.: 10-01-2005
mi serve il vostro aiuto

dunque so che non si tratta di modellino,ma è sempre una batteria ugualmente.
Dunque ho un pacco batterie di un portatile usato,che non tiene la carica,nel senso indica 100%,poi togliendo il caricabatteria,prima scende la tensione del 2% o al massimo 5% e poi cade a picco spegnendo il portatile,la batteria è una nimh da 9,6V 4000mah,ho aperto il pacco batteria e dentro ci sono 8 stilo sanyo,collegate ovviamente tramite saldatura tra loro.Misurando le due estremità del pacco ottengo 12V,e misurando le varie stilo ottengo 1.4V o 1.3V in alcune stilo,adesso ho attaccato una ventolina al pacco batteria per farlo scaricare lentamente,io penso che le stilo siano ancora buone visto che hanno tutti lo stesso valore o sbaglio?
Avete qualche consiglio per ripristanare il pacco,io avevo pensato appena si scarica totalmente di rimetterlo sotto carica nuovamente e vedere cosa succede,sarebbe bene fare il ciclo di carica e scarica un paio di volte sempre tramite ventolina?
Grazie.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 20:44   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-07-2006
Quanti anni hanno quelle batterie? Specialmente se il portatile è stato usato sempre con l'alimentazione esterna non penso che siano in buone condizioni...
Dovresti misurare la tensione delle singole celle caricandole magari con 500mA per vedere se rimane costante oppure se scende di brutto.
Se vedi che sono normali celle direi di rifartelo con batterie nuove.
K4yakk0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 21:12   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di cobraonethree

Data registr.: 10-01-2005
ciao

ciao grazie per la risposta,le batterie hanno 4 anni circa,credo che siano state utilizzate male dal proprietario.Ho comunque aperto il pacco batteria,togliendo l'involucro in plastica,e dentro ho trovato saldate fra di loro delle comunissime batterie Sanyo che misurate con il tester quando sono cariche mi danno tutte tra 1.3 a 1.4V,il pacco batteria è da 4000mah nimh ovviamente.
Dove posso acquistare delle singole stilo a poco prezzo?Ho guardato da movo ma si parla di circa 5euro a stilo qui c'è ne vogliono 8 e il costo supera il pacco nuovo quasi che costa 70euro.
Grazie.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks