15 settembre 06, 22:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Colico Lecco
| bilanciatore graupner aiuto
Salve a tutti avrei bisogno di un aiuto in riguardo al caricamento di un pacco di lipo 4s 3p da 4500 mAh , io utilizzo un bilanciatore grupner e lo collego alla apposita spinetta che esce dalla batteria , nelle prime cariche tutto ok le lucine del bilanciatore non si accendevano e completavo la ricarica con il mio caricabatterie Robbe Ultimate Lipo . Ora dovo diverse cariche come collego il bilanciatore si accende subito una lucina ancora prima di avviare il caricabatterie e dopo aver caricato 1000 1500 mhA una dopo l'altra si accendono tutte e quattro le luci e il bilanciatore diventa rovente prima ancora che la ricarica sia completata ...........BOH! è normale? <_< aquesto punto con il tester ho controllato il voltaggio di ogni parallelo di batterie , e il risultato è questo tre paralleli mi davano 4.24 V e uno 3.87 quindi le celle non sono per niente bilanciate . Quindi ora cosa devo fare ? è forse il bilanciatore della graupner che non va bene ? RIBOH! |
15 settembre 06, 22:43 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Stai parlando che la batteria è formata da 3 pacchi da 4 celle collegate in serie e poi i 3 pacchi messi in parallelo? La carica avviene con un pacco alla volta o con tutti i pacchi collegati in parallelo? Naraj. | |
15 settembre 06, 22:49 | #3 (permalink) Top |
|
Allora il pacco è uno solo composto da quattro celle in serie (da 1500 mhA) e 3 in parallelo (12 celle complessivamente) in totale è un pacco da 14.8V e 4500 mhA da cui esce la spinetta per il bilanciamento composto da cinque fili di cui uno è nero
|
15 settembre 06, 23:07 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Ti consiglio di controllare la tensione degli elementi dopo una scarica e verificare la loro eventuale differenza. Fammi capire. La spia di un elemento si accende quando il bilanciatore interviene per dissipare corrente e limitare la corrente che attraversa la cella? Naraj. | |
15 settembre 06, 23:12 | #5 (permalink) Top |
|
Vorrei fare una precisazione il mio dubbio principale era , Visto che sono quattro gruppi di celle in parallelo come mai si accendono quattro luci del bilanciatore e non tre visto che è solo un gruppo di celle che ha un voltaggio minore?
|
Bookmarks |
| |