Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 06, 19:56   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da estense
hai colato il portapile perché é lui, che non sopporta gli ampere. quei pacchi sono stati assemblati con la trecciolina di rame saldata e ti assicuro che picchiano bene. come ho testato, non per sentito dire.


.......zzzzoo, non ci avevo minimamente pensato. Grazie adesso forse riesco a far resuscitare il motoscafo.

Scusa, non sentirti offeso, non ho detto che hai parlato per sentito dire, avevo visto che hai misurato l'amperaggio.

Comunque, si, lo so che si riescono a tirare fuori un pò di ampere, ma non 80A come vuole lui, dai.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 20:22   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2005
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
No ragazzi, il suo problema è che non può montarne più di 2 (credo) perchè quello è lo spazio sulle mini 4wd. Credo che non possano metterne di più anche per regolamento.

Per estense: ho un motoscafo RC acquistato su e-bay al quale ho seccato il pacco batterie: era 7,2 v per 1700 mah. Ho provato a costruire un pacco sostitutivo con delle duracell da 2300 mah in serie quanto basta - mi hanno colato il portapile !!!!

Convinto di aver fatto un collegamento sbagliato, ho riprovato e BIS, ricolato il portapile.

Il motoscafo è motorizzato con 2 motori classe 400 (grosso modo) e eliche da 30 - 33 mm.

Questo vuol dire, come del resto mi aveva già detto qualcuno nel forum, che le ricaricabili commerciali non sopportano scariche elevate, e sicuramente non della portata che serve al nostro amico

Ciao.
Hai capito perfettamente quello che volevo dire ;)

Si in effetti le ni-cd hanno questa qualità...solo che purtoppo sono abbastanza vecchie come concezione, sono difficili da reperire e soprattutto hanno pochi mah a disposizione...

Quindi ormai avendo preso piede le ni-mh chiedevo magari a voi che avete a fare con modelli che richiedono parecchio assorbimento di ampere...

Grazie mille a tutti quelli che mi stanno aiutando!

Domanda probabilmente stupida ma che non conosco...se compro il pacco pile da 8 pile da 1.2 v l'una, è possibile separare il pacco e usare le pile singolarmente?

Scusate ma non ho mai visto come è fatto internamente un pacco pile
Ugo_nos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 20:37   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Citazione:
Originalmente inviato da Ugo_nos
................se compro il pacco pile da 8 pile da 1.2 v l'una, è possibile separare il pacco e usare le pile singolarmente? ................
Se usi le dovute cautele per evitare i corto circuiti, lo puoi fare tranquillamente.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 20:50   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Ugo_nos
Hai capito perfettamente quello che volevo dire ;)

Si in effetti le ni-cd hanno questa qualità...solo che purtoppo sono abbastanza vecchie come concezione, sono difficili da reperire e soprattutto hanno pochi mah a disposizione...

Quindi ormai avendo preso piede le ni-mh chiedevo magari a voi che avete a fare con modelli che richiedono parecchio assorbimento di ampere...
In ogni sito on-line di modellismo trovi una sezione batterie, a pacchi o celle singole, e trovi sia le nicd che le nimh.

Per quanto riguarda i mah, non so (ma qui dovrebbero aiutarmi gli esperti) se siano veramente importanti, visto che dici che assorbiresti 4 ampere per 20 secondi circa, che è un consumo totale molto basso. l'importante, come dici tu, è la capacità di sopportare scariche violente, e questo lo puoi sapere solo dai dati tecnici delle case produttrici. Hai guardato le Sanyo per applicazioni modellistiche ?

PS: non mi hai risposto però .....

Per Estense: aggiungo che anch'io ho testato le duracell (7celle), per fare delle prove di trazione statica di un motore, e ho visto che iniziavano a scaldare (le pile stavolta) sopra i 5A. Pensando che il motoscafo assorbisse meno di un aereo ho pensato di utilizzarle per il motoscafo. Ecco perchè mi sono stupito nel vedr colato il portapile.

Al contrario un pacco nicd 8,4 V, a parità di carico (cioè stesso motore e stessa elica) non facevano una piega.

Questo conferma come dici tu che possono probabilmente sopportare tranquillamente gli 8A di scarica continua e anche quello che mi hanno detto altri utenti del forum, che con scariche più elevate sono insufficienti.
Ti prego comunque di accettare le mie scuse.

Ciao

EDIT: per naraj, vedo che sei di Trieste, ci ho fatto l'università. Che bevute ......
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 23:33   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2005
Messaggi: 16
Si le sanyo le ho usato per un bel pezzo...le ni-cd da 1000...hanno sempre spinto molto bene...il problema è che ormai ci si sta concentrando solo nello sviluppo di ni-mh...quindi adesso come adesso qualsiasi ni-mh seria da modellismo spinge di più di una sanyo ni-cd...

Ormai a sto punto aspetto di trovare queste maledette kan 1800 che dai dati forniti sembrano veramente spaventose...sperando che le importino in europa il prima possibile..

La sanyo come concezione ha inventato le eneloop o roba simile...che, una volta caricate, matengono la carica all'85% per "sempre"...peccato che per il mio hobby non servano a niente

Notte a tutti!
Ugo_nos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mi rimetto al lavoro ma mi serve una mano... kinez Motoscafi con Motore Elettrico 2 05 novembre 07 08:59
Tuning Piccolo V2 - Mi serve una mano ... 4L3SS4NDR0 Elimodellismo Motore Elettrico 1 31 maggio 07 16:48
mi serve una vostra mano cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 13 25 marzo 07 09:57
Radio Walkera: serve anche a ricaricare le batterie? zemmuonne Elimodellismo Principianti 10 10 febbraio 06 19:33
che voltaggio di batterie serve? pedrolandia Aeromodellismo Principianti 4 24 giugno 05 14:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002