13 settembre 06, 15:43 | #1 (permalink) Top |
Sospeso | lipo ma come sono?
salve ragazzi ho appena preso un elicottero con delle lipo , e' la prima volta che uso queste batterie , ma sono davvvvero cosi' pericolose ? kome devo mantenerle ? cariche o scariche? ci sono accorgimenti da prendere ? graze delle eventuali risposte
|
14 settembre 06, 00:11 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2006
|
Sono anche io un "novellino" del settore,e anche se non ho molta esperienza ,vorrei darti alcuni consigli (non mi piace vedere quello "ZERO" nei commenti......) Le lipo sono molto permalose, quindi mai urti violenti, ricaricale solo con Cb adatti (meglio se computerizzati),pensera' a tutto lui! Non superare mai la carica oltre 1C (es. capacita' della batteria 2000mAh 1C=2A max corrente di carica) Comprati un equalizzatore ,per livellare la tensione tra le varie celle della batteria,cosi vivranno di piu'!Non hanno bisogno di essere scaricate e ricaricale solo mettendole dentro contenitori robusti ed ignifughi,meglio portarle in giardino, se non vuoi rischiare di dare fuoco alla casa!! Saluti Mauri |
14 settembre 06, 01:03 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
|
Le lipo si devono caricare solo con i carichini dedicati, ce ne sono di molto economici, e come ti è stato detto al massimo della potenza nominale di un C esempio battreia da 2.2 ampere la carichi al massimo a 2,2 ampere al limite meno ma non di più, in luogo sicuro e sotto controllo, non devi caricarle senza nesuno nei pressi, se hai la presa il bilanciamento sarebbe utile farlo, esistono dei bilanciatori da 30-50 euro, ma occhio alle spinette non sono uguali tra loro. NON devono MAI essere scaricate del tutto, si danneggiano irrimediabilmente, devono essere conservate sempre cariche e non scariche. Non cortocircuitarle e non utilizzarle con asorbimenti superiori a quella nominale espressa in C, esempio una batteria da 2,2 ampere, con scarica 10C, puoi farla lavorare con una corrente assorbita al massimo a 2,2a x 10 = 22 ampere ora, a prescindere che la tensione sia 7.4 o 11.1 volts. Le pipo se usate male possono esplodere, a me non è mai capitato e penso a nessuno del forum, ma c'è molta letteratura in rete. Ciao stefano |
Bookmarks |
| |