Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 15, 18:20   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-04-2015
Problema lipo 2s

Buonasera a tutti,
Ammetto la mia inesperienza in fatto di droni, ma mi affascinavano talmente tanto che ho deciso di acquistarne uno! Ho un emax250 in fibra di carbonio con motori da 2200kv e naza lite+ GPS. Il mio problema principale è che con una lipo 3s della zippy non riesco a volare per più di 3 minuti! La cosa è alquanto frustrante poiché avrei sperato in almeno 6/7 minuti di volo tranquilli. Ho pensato che fosse un problema di peso e quindi per alleggerirlo ulteriormente ho acquistato una batteria lipo 2s nanotech da 1600mAh 25-50c, da poco più di 100g, col risultato che non riesco nemmeno a farlo entrare in hovering! È normale secondo voi?
Grazie mille ragazzi!
Expansive85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 15, 22:17   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Woodoo

Data registr.: 09-09-2013
..Beh, sarebbe opportuno che tu ci dica con che cosa vola ...ti spiego ..se per volare abbisogna di una 3S ..non puoi mettere una 2S perché + leggera ....la 2S porta un voltaggio nominale di 7.4V ..mentre la 3S porta 11.1V

Secondo te è la stessa cosa ??
La causa che non fai più di 3minuti con la sua Lipo ..potrebbe essere che la lipo non è totalmente carica, oppure che semplicemente farlocca o danneggiata

Inizia a dirci con cosa la carichi e le specifiche del drone, ovvero con quante celle deve volare, vedrai che una soluzione la si trova...

Nello
Vecchio 15 aprile 15, 17:30   #3 (permalink)  Top
User

Ciao Nello,
Ti ringrazio per la risposta.. Sono montati 4 motori mystery 2212-2200kv con ESC SimonK da 12A. La batteria con cui volo per 3 minuti è una Zippy da 2200mAh 25C dal peso di 187g.
Sugli ESC c'è scritto 2s-3s e questo che mi ha portato all'acquisto della 2S(scusa l'ignoranza).
Il peso totale siamo intorno agli 800g.
Per quanto riguarda il CB non ricordo il nome, appena arrivo a casa aggiungerò questo dettaglio. Ho visto comunque tramite il cicalino che la batteria viene caricata a 12.60 o 12.59 e le 3 celle sono a 4.20 o al massimo una a 4.18/19 in piena carica e sempre caricate a 2.2A
Spero di aver dato qualche dettaglio in più.
Grazie mille!!!
Vecchio 16 aprile 15, 16:45   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo Gx

Data registr.: 07-02-2014
Citazione:
Originalmente inviato da Expansive85 Visualizza messaggio
Il peso totale siamo intorno agli 800g.
Per un classe 250, 800g mi sembrano un po' troppi. Che eliche monti?
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 15, 00:12   #5 (permalink)  Top
User

Ciao Paolo, ho provato a pesare il drone, sono esattamente 785g compresa la batteria (180g)..
Le eliche sono 5x3
Vecchio 17 aprile 15, 12:19   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo Gx

Con le eliche 5x3 sul QAV250 uso motori 1806 da 2300KV a 3S. I tuoi 2212 mi sembrano inutilmente piu' grandi, dato che sono 2200KV.

Secondo me, il tuo quadri pesa troppo (che cavolo ci hai caricato? ). I motori sarebbero potenti, ma per me non sono fatti per sfruttare la potenza con quelle eliche.

Per questo, con le 3S vola per poco tempo, e con le 2S neanche si alza.
Vecchio 17 aprile 15, 15:12   #7 (permalink)  Top
User

Credo di aver trovato una soluzione!!!
Avevo ordinato delle eliche 6x4.5, arrivate ieri e montate solo questa mattina! Il risultato è stato sorprendente! Ho volato per ben 9 minuti ( batteria 2200mah)!
Abituato ai 3 minuti, volare per così tanto tempo mi è sembrata un'eternità!
Avendo acquistato il drone con le 5x3 ho pensato subito che fosse un problema di batteria! 9 minuti è un tempo accettabile?

Forse ora andrò off topic, ma ho notato una cosa, sia con le eliche precedenti che con queste nuove, dal momento in cui do potenza, il drone inizia a vibrare.. Inizia a rollare a destra e sinistra velocemente di pochissimi gradi, senza spostarsi lateralmente.
Da cosa potrebbe dipendere?
Vecchio 17 aprile 15, 15:56   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo Gx

Citazione:
Avevo ordinato delle eliche 6x4.5, arrivate ieri e montate solo questa mattina! Il risultato è stato sorprendente! Ho volato per ben 9 minuti ( batteria 2200mah)!
Appunto!
Le 6x4.5 sono gia' molto meglio e piu' adatte ai motori che hai messo. 9 minuti sono certamente meglio di 3, pero' adesso cerca di alleggerire il mattone...

Citazione:
Forse ora andrò off topic, ma ho notato una cosa, sia con le eliche precedenti che con queste nuove, dal momento in cui do potenza, il drone inizia a vibrare.. Inizia a rollare a destra e sinistra velocemente di pochissimi gradi, senza spostarsi lateralmente.
Da cosa potrebbe dipendere?
Se non riesci ad eliminare del tutto le vibrazioni, monta la centralina su un supporto morbido (biadesivo spugnoso o silentblock in gomma).
Vecchio 18 aprile 15, 09:58   #9 (permalink)  Top
User

Si, proverò a montare la centralina su un supporto più morbido, e vediamo che succede.
Per quanto riguarda il peso, non saprei proprio cosa togliergli, a parte il telaio, i motori e gli ESC, ho la Naza lite + GPS, il ricevitore radio e l'indicatore led di controllo
Credo che sia tutta roba essenziale, so bene che senza GPS si vola comunque ma per me è una sicurezza in più..
Ti ringrazio Paolo
Vecchio 19 aprile 15, 22:23   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-10-2005
Controlla anche che nella tua zippy da 2200Ma entrino a fine carica gli A dichiarati
flyfast non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks