18 aprile 15, 19:00 | #11 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: Roma
| Citazione:
Citazione:
Il tuo bilanciatore non so come funziona, se parte anche quando la batteria sta a tensioni di carica intermedie, allora funziona. Se inizia a bilanciare quando le celle hanno raggiunto quasi 4,2V, non funziona. Se avessi un bilanciatore tipo il mio che vedi nella foto, sarebbe ok. In ogni caso, basta bilanciare quando carichi la batteria a 4,2V. Comunque, la grossa differenza tra il sistema dei diodi che ti ho suggerito, e quello del cicalino che vuoi fare, e' che col cicalino devi essere li' a staccare il CB quando suona, mentre coi diodi stacca il CB da solo. Cicalino per cicalino allora, tanto vale usare un timer tipo quelli da cucina e impostarlo al tempo necessario per la carica fino a 3,85V/cella. Basta calibrare una tabellina una volta per tutte e vai tranquillo: con una data batteria sai che (con una data corrente di carica) se quando inizi a caricare sta a 3,5V/cella ci vogliono X minuti, se sta a 3,6 ce ne vogliono Y e cosi' via. Senza fasciarti la testa piu' di tanto... Ultima modifica di Paolo Gx : 18 aprile 15 alle ore 19:06 | ||
18 aprile 15, 20:30 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2006
|
Il sistema del diodo che illude il caricabatterie però ha la contro indicazione che il tempo di carica equivale a quello della carica completa ma avrei la arica incompleta. Mentre con il cicalino appena suona vado e stacco, tanto non lascio mai collegata la batteria quando è carica. Il mio bilanciatore bilancia da quando attacco la lipo, e non quando raggiunge i 4, 2v, rileva la cella più carica e sposta corrente a quelle meno cariche. Non ho capito la storia dell'errore dei diodi in serie. Cosa significa? Per il buzzer almeno quello che ho trovato dice che il voltaggio minimi è 1v. Al massimo potrei inserire un voltimetro digitale all'ingresso del circuito per verificare il voltaggio della cella. Ultima modifica di PredatorX10 : 18 aprile 15 alle ore 20:33 |
18 aprile 15, 22:03 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2012 Residenza: Torino
| Citazione:
Perchè nel manuale dell'Ultramat 14 plus che ho io, non è specificato, ma l'ho scoperto per caso. | |
19 aprile 15, 10:45 | #15 (permalink) Top |
|
Ultramat 12 per lipo da solo due funzioni carica, e scarica non da altro. Si ovviamente collegare il voltimetro alla lipo e staccare quando raggiunge 3, 85 v è la cosa più semplice ma questo significa dover controllare ogni tanto a che voltaggio arriva, e se per caso supera poi dovrei scaricarla. Se invece ho qualcosa che suona posso allontanarmi è correre a staccare quando suona. |
19 aprile 15, 14:42 | #17 (permalink) Top |
|
Bhe da quello che si dice in giro, se non usi le lioo tutti i giorni conviene sempre storarle visto che alcuni (ci credo poco) dicono che anche un giorno a pieno carico si rovina. Per la storia cb da HK ci avevo pensato anche io ma la tengo come ultima speranza prima di abbandonare la mia idea. Attualmente l'idea dei diodi con differenza di potenziale di 2, 8v totale ad alimentare un buzzer da 1v sembra l'unica idea. Qualcuno sa se esiste un diodo che sopporti i 5A della batteria? Io ho trovato il P600G andrà bene? |
19 aprile 15, 19:57 | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
Selezioni il tipo di LiPo, quindi schiacci start e il valore del voltaggio della singola cella che è impostato su 4,20 dovrebbe lampeggiare indicando che è pronto per accettare modifiche . A questo punto schiacci il tasto di decrementa e lo porti a 3,85. Se non funziona chiedo scusa per aver insistito, ma preferisco farlo se c'è una probabilità su 100 di aiutare un modellista. | |
19 aprile 15, 20:16 | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
19 aprile 15, 20:40 | #20 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: Roma
| Citazione:
Citazione:
Nel caso del diodo in serie alla 2S: Se il diodo rubasse 0,6V la tensione finale della batteria sarebbe (4,2x2)-0,6=7,8V cioe' 3,9V/cella. Se il diodo rubasse 0,8V la tensione finale della batteria sarebbe (4,2x2)-0,8=7,6V cioe' 3,8V/cella. Percio' le celle sarebbero storate a una tensione compresa tra 3,8V e 3,9V. Nel caso dei tre diodi in serie al cicalino da 1V per misurare una cella: Se i diodi rubassero 0,6V ciascuno, la tensione a cui suonerebbe il cicalino sarebbe 1+(0,6x4)=3,4V Se i diodi rubassero 0,8V ciascuno, la tensione a cui suonerebbe il cicalino sarebbe 1+(0,8x4)=4,2V Non ci siamo proprio. Tra l'altro io non darei per scontato che il cicalino cominci a suonare a 1V preciso. Infine, con questo sistema non dimentichiamo che misureresti la tensione di una sola cella. | ||
Bookmarks |
| |