Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 15, 22:44   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tiber1979

Data registr.: 22-04-2009
problema strano con bilanciatore

Salve a tutti ragazzi, dopo aver girato (invano) nel web in cerca di risposta, chiedo aiuto a voi per quanto riguarda il mio problema con il cavo bilanciatore lipo, o meglio, l'attacco del cavo sul caricabatteria!
Il carichino in questione è un graupner ultramat 16.
In pratica non posso più caricarci le lipo usando il bilanciatore perchè il voltaggio delle celle è sempre "sfalsato" in base a come si tocca il cavo!! Il problema si amplifica con le 6S ma va meglio con le 2S. Meglio nel senso che giocando un pò col cavo si riesce a trovare il voltaggio giusto e posso avviare la carica..

Ho provato anche a smontare il caricabatteria e risaldare i punti sulla basetta ma il problema è rimasto.

NB. Inutile dire che ho provato a cambiare cavo e bilanciatore.

Qualcuno di voi ha mai avuto questo tipo di noie ? Se si, come le avete risolte ?
Grazie
Vecchio 04 aprile 15, 23:43   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2011
da quello che scrivi il problema puo essere ovunque , dovresti munirti di tester e una lente e andare a caccia del guasto. facile sia una connessione o una salatura fredda.
da quello che descrivi non dovrebbe essere di difficile risoluzione. prova un po e magari fai sapere. ciao
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 15, 10:41   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tiber1979

Citazione:
Originalmente inviato da TITANs Visualizza messaggio
da quello che scrivi il problema puo essere ovunque , dovresti munirti di tester e una lente e andare a caccia del guasto. facile sia una connessione o una salatura fredda.
da quello che descrivi non dovrebbe essere di difficile risoluzione. prova un po e magari fai sapere. ciao
Proverò a ricontrollare bene tutto l'interno del caricabatterie anche se purtroppo non me ne intendo molto di circuiti elettronici..
Apparentemente era tutto ok
Vecchio 05 aprile 15, 12:42   #4 (permalink)  Top
User

in rete tempo fa avevo trovato foto di saldature fredde , perché se non sai come sono è come andare in magazzino a cercare un qualcosa che non hai mai visto e quindi puo anche vederle ma non sai che è quello che cerchi. spiegarlo non è facile
Vecchio 05 aprile 15, 23:56   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tiber1979

Citazione:
in rete tempo fa avevo trovato foto di saldature fredde , perché se non sai come sono è come andare in magazzino a cercare un qualcosa che non hai mai visto e quindi puo anche vederle ma non sai che è quello che cerchi. spiegarlo non è facile
capisco e ti ringrazio per la risposta..
La cosa che mi lascia un po perplesso è che che le saldature che vanno dal cavo bilanciatore alla scheda del caricabatterie, le avevo rifatte tutte e se muovo solo il cavo, vedo chiaramente sul display il voltaggio delle celle cambiare.
Vecchio 06 aprile 15, 00:57   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di longiano

Data registr.: 09-01-2009
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da Tiber1979 Visualizza messaggio
capisco e ti ringrazio per la risposta..
La cosa che mi lascia un po perplesso è che che le saldature che vanno dal cavo bilanciatore alla scheda del caricabatterie, le avevo rifatte tutte e se muovo solo il cavo, vedo chiaramente sul display il voltaggio delle celle cambiare.
Ciao Tiber, per come la vedo io penso che il problema sia in un falso contatto del cavo bilanciatore e non del carichino, potrebbe essere un cavo rotto dentro la guaina , prova tirando uno ad uno i cavi tenendo ferma la spinetta , se cè all'interno il cavo rotto , l'isolante ti si allunga e si spezza , basta trovare quello o quelli difettosi e provare saldare i fili al pin ,difficile aprirlo e pinzarlo , metto foto per chiarezza dove indico con la matita ho ripristinato il contatto proprio per il problema suddetto

Ultima modifica di longiano : 06 aprile 15 alle ore 01:05
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 15, 01:15   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di longiano

Data registr.: 09-01-2009
Immagini: 18
Foto

Ecco la foto, prima non me la caricata....
Icone allegate
problema strano con bilanciatore-20150405_220704.jpg  
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 15, 10:52   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di komet49

Data registr.: 20-09-2012
Mi avete fatto venire un dubbio!
Parlando di cavo bilanciatore, ho sempre notato che quando uso il tester dedicato per le LiPo , muovendo il cavo delle batterie i valori di voltaggio delle celle cambiano (parlo di millesimi)
Esempio, da 3,837 passa a 3,822 per poi ritornare al valore precedente)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 15, 11:54   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Mi avete fatto venire un dubbio!
Parlando di cavo bilanciatore, ho sempre notato che quando uso il tester dedicato per le LiPo , muovendo il cavo delle batterie i valori di voltaggio delle celle cambiano (parlo di millesimi)
Esempio, da 3,837 passa a 3,822 per poi ritornare al valore precedente)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

questo è fisiologico , è la resistenza di contatto che varia leggermente. è normale dove ci sono connessioni mobili.
Vecchio 06 aprile 15, 20:00   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di komet49

Data registr.: 20-09-2012
Citazione:
questo è fisiologico , è la resistenza di contatto che varia leggermente. è normale dove ci sono connessioni mobili.
Immaginavo qualcosa del genere ma avendo sentito tempo addietro che il cavetto di bilanciamento è critico e può innescare cortocircuito, ne ho approfittato per chiedere lumi.

Grazie!
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks