![]() |
grazie klamath potresti fare qualche esempio di valori ( rispettivamente in "ma per cell" ed in "mv" ) indicativi di una discreta/buona qualità della sezione di bilanciamento del cb? |
Citazione:
Nessuno riesce ad indicare i valori |
Citazione:
Dalle caratteristiche leggo che la corrente di bilanciamento e' 300ma/cella. Ti posso dire che in circa 9 mesi che lo uso, la tensione delle celle a fine carica e' sempre 4.20V, con una precisione quindi migliore di 5mV (se fosse peggiore leggerei la differenza di 0.01V tra una cella e l'altra). Va notato che la precisione di lettura della tensione su questo strumento e' di +/-10mV(0.01V) L'altro dato che ti posso dare e' questo: ho una lipo da 2700mah che ha una resistenza di cella interna particolarmente sbilanciata, per cui, a fine volo, parte con uno sbilanciamento di 0.08-0.10V (80 o 100mV) rispetto alle altre. Ti posso dire che nel giro di 4 minuti le celle ritornano allineate entro +/-0.01V, massima differenza che si riscontra poi durante tutto il processo di carica(ad es. 3.85-3,84-3.86). Ultimo dato: misurando le tensioni di cella a fine carica con un multimetro di precisione(risoluzione 0.1mV) trovo che le celle al max sono sbilanciate di 2mV. |
Citazione:
|
Citazione:
Ecco le caratteristiche(io non ho comprato qui, ma il prodotto e' questo). Radiosistemi S.p.a. :: Modelli Dinamici Radiocomandati I risultati che ti ho dato sono gli stessi sia che alimenti da 220VAC che da alimentatore esterno(io uso un tensione variabile ex alimentatore universale per PC e alimento a 15.7V) |
Citazione:
Grazie Gianni pensavo di acquistare un Turnigy Reaktor 300W 20A e ne leggevo le caratteristiche della sezione bilanciamento ( dicono clone di iCharger 206B ). Che ne pensi? |
Citazione:
Rispetto all'IMAX e' piu' potente(300W contro i 50W) , ha 10 memorie di programmi invece di 5 e ha una corrente di bilanciamento di 350ma invece di 300. Le altre funzioni e anche l'aspetto del display sembrano molto simili all'IMAX. Per questo, potenza a parte, non mi sembra si stia parlando di CB di classe differente, almeno per le precisioni. Attenzione , perche' NON ha l'alimentatore , per cui ti serve un alimentatore esterno di 12 o 24V 400W che e' un bell'oggetto(sia in peso/volume che in costo). Dipende un po' da cosa ci devi fare(o prevedi di farci in futuro): se non ti serve tutta quella corrente e potenza, a parita' di prezzo starei su un 50W con doppia alimentazione(220V AC e 12-18VDC), se non altro per praticita' e facilita' di trasporto. In alternativa e se hai gia' un alimentatore 12-18V attorno ai 100W, starei su IMAX o cloni vari, per risparmiare un po'. Se invece i 50W ti stanno stretti, la scelta e' buona, tenendo sempre presente che la classe del CB e' sempre da considerarsi tra gli "economici". |
Bilance accuracy Grazie ancora Gianni per l'approfondimento. Rientrando sul tema bilanciamento, il valore di "balance accuracy" <10mv del Reaktor ( preso dal manuale ) come lo valuti? Ho comunque un alimentatore PC che arriva fino 15v con 30A ed ho letto sul manuale che su questo voltaggio il CB sviluppa c.ca 270W ( carichero' 6S 5200ma ) |
Citazione:
Inoltre da poco tempo mi si è bruciato l'alimentatore. L'ho aperto e mi sono accorto che mancano i componenti elettronici del circuito che permette di alimentarlo a 12V |
Citazione:
Ripensandoci: dato che bilanciare e' piu' lento che caricare, la differenza di bilanciamento e' proporzioale al numero di celle: non ti converrebbe caricare due 3s da 5200mAh con un caricarore piccolo (come questi imax o un po' di piu') poi utilizzarne 2x3s in serie? Spendi meno di caricatori e carichi piu' velocemente (in balance vai a 2x300 mAh con un delta minore). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:15. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002