![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-11-2014 Residenza: Ascoli Piceno
| Sostituzione cella lipo
Ho una lipo 6s 2650 mA 30-40c Turnigy, con una cella ko, forse la prima o l'ultima non so, infatti è gonfia solo da una parte, mi chiedevo se è possibile sostituire la cella andata. Amici di campo mi hanno detto che si può fare. Sia chiaro; io non la apro neanche con una pistola puntata alla tempia, era solo una mia curiosità. Per il momento la tengo chiusa dentro una cassettina di metallo pronto a smaltirla. Qualcuno ha esperienze in merito?. |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2008 Residenza: cuneo
|
ciao, si si può fare. io lo ho già fatto su diverse batterie, è un operazione che richiede un po' di abilità nel saldare. nulla di allieno, ma se uno già fatica a fare i connettori è meglio che deleghi il lavoro...
__________________ Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
Moderatore | Citazione:
![]()
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-12-2011 Residenza: Napoli
| saldatura cella Citazione:
Grazie per i contributi | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
| Citazione:
Cmq in questo forum ci sono molte discussioni sulla saldatura delle lipo..cerca un po
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari ![]() Emil | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
| fatto! Citazione:
Grazie Milione, ho seguito le tue info e risolto. In pratica: con carta abrasiva fine ho fatto emergere il rame della linguetta (sulla superficie "cromata" lo stagno non aderiva), leggerissimo velo di pasta salda (cloruro di zinco) e ho stagnato le 2 linguette, facendo attenzione alle polarità in serie (nel mio caso 6S). Quindi ho unito le linguette con stagnatore a 350°, saldati i cavi di potenza e di bilanciamento e richiuso il pacco con termorestringente trasparente. Funziona; con €7 del costo della cella ho recuperato la batteria 5300mah / 6S. | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-07-2006
|
Comunque ricorda che la cella “nuova” nonostante sia della stessa capacità, ha un ciclo di vita diverso dalle altre del pacco originario. Quindi prestazioni diverse e cosa più importante affidabilità da tenere sotto controllo. Quelle poche volte che ho sostituito una cella non è mai durata molto. Dopo queste esperienze, quando si “brucia” una cella la tolgo e basta. Se è una 6s diventa una 5s, se non la uso io la do’ a qualche amico del campo volo. Ciao |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Al momento ci ho fatto 3 voli e, monitorando la tensione per singola della, sembra tutto nella norma; anche le prestazioni appaiono simili. Finché dura ...! | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Info per sostituzione cella Lipo. | 2M86 | Batterie e Caricabatterie | 14 | 04 gennaio 19 18:35 |
Cella lipo a 0V | Alexvan | Batterie e Caricabatterie | 16 | 03 agosto 11 14:04 |
Sostituzione Cella Lipo Eseguita Perfettamente | quiquoqua | Elimodellismo in Generale | 7 | 06 luglio 08 22:53 |
Sostituzione singola cella Li-Po | BenTRex | Batterie e Caricabatterie | 3 | 23 febbraio 08 20:15 |
1 cella lipo | Ivanover | Aeromodellismo Volo Elettrico | 10 | 24 febbraio 07 13:22 |