Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 06, 12:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2006
Messaggi: 96
Question domande per esperti!

Come posso bilanciare un pacco lipo 2s1p da 1700 (made in cina) se il cb multiplex mi permette di selezionare la carica solo ad 1c? Prima di ricaricare lentamente la singola cella , bisogna anche scaricarla lentamente oppute no?? <_<
GRAZIE Ciao
Mauri
mauri740 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 12:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riguardino
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 789
Invia un messaggio via MSN a riguardino
Citazione:
Originalmente inviato da mauri740
Come posso bilanciare un pacco lipo 2s1p da 1700 (made in cina) se il cb multiplex mi permette di selezionare la carica solo ad 1c? Prima di ricaricare lentamente la singola cella , bisogna anche scaricarla lentamente oppute no?? <_<
GRAZIE Ciao
Mauri
se vuoi caricarla più lentamente imposta una capacità minore. Le lipo le scaricherei solo in volo, o se proprio vuoi controllare la capacità allora scaricale con il CaricaBatt. per bilanciare le lipo o hai un bilanciatore o se no, non le bilancerai mai, non si autolivellano come le nimh o nicd con cariche lente periodiche e con piccole correnti di equalizzazione a fine carica.
riguardino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 12:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Citazione:
Originalmente inviato da riguardino
......................... per bilanciare le lipo o hai un bilanciatore o se no, non le bilancerai mai, non si autolivellano come le nimh o nicd con cariche lente periodiche e con piccole correnti di equalizzazione a fine carica.
Una batteria, se possiede il connettore per il bilanciamento, la si può bilanciare anche senza equalizzatore. Per questa operazione è necessario caricare una cella alla volta attraverso il connettore citato.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 13:19   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2006
Messaggi: 96
GRAZIE PER LE RISPOSTE!! La batteria che uso non ha il connettore , ma ho aperto il pacco per individuare il ponticello che chiude la serie tra le due celle cosi da poterle caricare singolarmente. Il problema e' che se imposto sul cb una capacita' inferiore rispetto a quella reale della batteria, il cb eroghera' nella batt.solo quella corrente e poi si ferma ,ad es. se la cella e' da 1700 , potrei impostare il cb per c=100mA cosi da fargli credere che la cella e' da 100mA, otterrei cosi' un carica lenta a 100mA ma non appena il cb avra' erogato tale corrente, terminera' la carica! Certo, potrei fare piu' cicli ma non sono sicuro di completare correttamente la carica.Attualmente ho provato a caricare le celle (completamente scariche) singolarmente ad 1C ma ho ottenuto risultati poco confortanti: una ha "bevuto" solo 700mA mentre l'altra 1670.Cosa e' successo alla prima cella ? Devo precisare che questa cella si era leggermente gonfiata durante la carica circa 5 cilcli fa!
Grazie e FELICI ATTERRAGGI!!!
MAURI
mauri740 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 14:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riguardino
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 789
Invia un messaggio via MSN a riguardino
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Una batteria, se possiede il connettore per il bilanciamento, la si può bilanciare anche senza equalizzatore. Per questa operazione è necessario caricare una cella alla volta attraverso il connettore citato.

Naraj.
certo, ma non mi pare una operazione così comoda visto che per un pacco che mediamente è 3S si triplicano i tempi di ricarica, in più non è un bilanciamento in carica ma una equalizzazione della tensione finale di carica che in effetti è già molto.
riguardino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 14:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riguardino
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 789
Invia un messaggio via MSN a riguardino
Citazione:
Originalmente inviato da mauri740
GRAZIE PER LE RISPOSTE!! La batteria che uso non ha il connettore , ma ho aperto il pacco per individuare il ponticello che chiude la serie tra le due celle cosi da poterle caricare singolarmente. Il problema e' che se imposto sul cb una capacita' inferiore rispetto a quella reale della batteria, il cb eroghera' nella batt.solo quella corrente e poi si ferma ,ad es. se la cella e' da 1700 , potrei impostare il cb per c=100mA cosi da fargli credere che la cella e' da 100mA, otterrei cosi' un carica lenta a 100mA ma non appena il cb avra' erogato tale corrente, terminera' la carica! Certo, potrei fare piu' cicli ma non sono sicuro di completare correttamente la carica.Attualmente ho provato a caricare le celle (completamente scariche) singolarmente ad 1C ma ho ottenuto risultati poco confortanti: una ha "bevuto" solo 700mA mentre l'altra 1670.Cosa e' successo alla prima cella ? Devo precisare che questa cella si era leggermente gonfiata durante la carica circa 5 cilcli fa!
Grazie e FELICI ATTERRAGGI!!!
MAURI
in base alla mia personale esperienza ti posso dire che le mie celle che si sono gonfiate oltre a perdere parte della capacità erano in grado di erogare molti meno ampere di prima e in più avevano sempre tensione più basse delle altre. In pratica pacco batterie compromesso, praticamente da buttare. Il tuo pacco quanti cicli ha?
riguardino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 06, 16:28   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2006
Messaggi: 96
Hanno circa 8-10 cilcli... dove posso trovare uno schema di un bilanciatore?Una curiosita'... due celle perfettamente bilanciate ,quale differenza massima di tensione devono avere?? Grazie Ciao Mauri
mauri740 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prima auto elettrica: Monster 1:16 CEN ME16 Domande x gli esperti! TheSilent Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 81 20 settembre 11 15:33
Aerotraino: domande agli esperti algaro Aeromodellismo Alianti 4 07 novembre 07 19:22
Teoria da principianti..3 domande per voi esperti SlAiMeR Elimodellismo Principianti 20 04 settembre 07 13:18
domande domande e ancora domande felix80 Aeromodellismo Principianti 7 04 gennaio 06 19:52
domande sempre domande fabrizioRM Elimodellismo Principianti 2 17 febbraio 05 18:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002