23 novembre 14, 23:37 | #1 (permalink) Top |
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| Gens ace 5000 12s:una celle a 1,7v che fare?
Non so come mai ma stranamente 6 minuti di una 5000 su un gobli 630 erano troppi... Forse troppe prove di tic toc rispetto al solito fattosta che dopo 6 min scarsi mi ha mollato completamente il motore, atterrato in autorotazione (per quel che so' fare mi è andata bene). Ora subito ma media dava 3.3 ora 3.7 ma appena collegato al robbe 1000 andando a vedere le singole celle erano quasi tutte a 3.3 una 3.5 è una a 1.7. Come posso provare a recuperarla? Esiste un tentativo da poter fare? Grazie Ciao P.s:ma con motore e reg contronik non esiste un modo affiche' se la tensione scende sotto un livello mi venga segnalata o almeno ci sia un taglio di potenza per permettermi un atterraggio in sicurezza senza buttare via la lipo? |
23 novembre 14, 23:45 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2011
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Come non detto,senza cavo bilanciatore la carica andava e misurando la tensione con il misuratore esterno era corretta. Ma come è possibile che o la basetta di prolunga del robbe o il cavetto di prolunga permettano di dare falsi contatti su una cella dando 1,7v e facendo bloccare il robbe? Grazie Ciao |
24 novembre 14, 10:20 | #4 (permalink) Top |
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quelle sono ottime batterie....solitamente le celle sono più che perfette, ed è estremamente raro che si guastino per cause di costruzione. mi sa che è invece da imputare la colpa, imho, ai troppi minuti di volo fatti. in 3d con un elicottero simile puoistare sui 4 minuti, massimo 4 e 30 secondi...non credo che oltre sia un tempo consigliabile. per tenere sotto controllo la lipo, ti consiglierei un classico lipo monitor da connettere al cavo di bilanciamento. ne esistono anche di tarabili e sono molto comodi. costano una fesseria.
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24 novembre 14, 12:23 | #5 (permalink) Top | |
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1) la batteria la recupero e mi posso fidare? Ora le ho messe in storage dopo un pò che l avevo caricata. 2) Le basette devono a quanto pare essere molto fragili è la seconda che capita ma è anche vero che le porto in giro per cui magari mi servirebbe una basetta o un prolungamento robbe twin 1000 dal bilanciatore a lipo 6s (così magari meno fragile) e magari se possibile di quelli con cavo unico (sezione cilindrica) in maniera da non rovinare i cavi....esiste qualcosa? 3)E' possibile che un eventuale contatto tra i vari cavetti del bilanciamento (tra di loro) in volo o a terra possa causare malfunzionamenti temporanei? (in effetti mi son sempre chiesto perchè hanno inventato sistemi di bilanciamento (cavi) così delicati. 4)Il lipo monitor ...ma avendo una aurora 9 e una ricevente optima 9 (9 canali) non posso ottenere dati tramite radio? Comunque sia il lipo montior lo sitempo dove? nel senso volo 12s , me ne servono 2 ? Grazie ciao 2) | |
24 novembre 14, 16:41 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2008 Residenza: cuneo
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| Citazione:
p.s da noi al campo, chi fa 3d con elicotteri non usa nulla di tutto quel che abbiamo parlato su. semplicemente ha il timer sulla radio a 3,30 - 4 minuti. quando il timer scade atterrano.
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24 novembre 14, 16:58 | #7 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Ovvero...le celle erano scese al campo tutte a 3,3-3,5 poi dopo poco più di mezz ora al campo rimisurandola mi son trovato a 3,6-3,7 ...possibile che si autoricarichino dopo essere arrivate così basse? Ovviamente non è 1,7-2 v della cella incriminata ma a mio avviso la cella non era scesa così tanto , credo sia proprio un problema di contatti con il robbe che davano un falso segnale di una cella 1,7-2 v infatti tgliendo il bbilanciatore la lipo 6s si caricava . Pensando a un problema contatti ho quindi ricollegato i cavi bilanciatore schiacciando bene i fili dentro al climpaggio degli attacchi sia su basetta che sul robbe. il bilanciamento è ripartito a questo punto senza problemi. penso che lipo a 3,3-3,4 (tutte) dovrei riuscirle a ricaricare senza problemi no? (magari non saranno perfette e avranno perso circa 50 volio inpiù in un colpo solo ma dovrebbero andare no? Per i cavetti...speravo che esistesse qualcosa in cui tutti i fili fossero raggruppati in un unica guaina / cavo. sapete se esiste qualcosa del genere? Il lipo monitor da mettere sulle batterie , avvisa se una singola cella va sotto con un segnale forte che sentirei anche in volo? o mi fa solo da memorizzatore dati...non ho ben capito.L'ideale sarebbe un allarme sonoro . Se non erro la mia aurora 9 non penso che abbia la telemetria se non quellla della ricevente...penso.... Grazie ciao | |
25 novembre 14, 09:52 | #10 (permalink) Top | |
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