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Vecchio 26 ottobre 14, 23:42   #1 (permalink)  Top
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Comportamento lipo durante il funzionamento

Ciao a tutti, neofita di EDF...ho bisogno di qualche consiglio.

Ho visto con il wattmetro che il voltaggio durante il funzionamento del mio EDF (changesun 90mm) alimentato con un pacco 6S 2250mAh, scende dalla carica massima (25.15V) a circa 19.6V passando da 0 al 50% di throttle.
19.6V è molto vicino al cut-off dell'ESC (minimo 18V, impostato 19.2V) quindi chiedo se usando una batteria da 4000mAh otterrei i 19.6V anziché al 50% del throttle, al 90%. Da quello che ho letto in rete la capacità di una lipo incide sull'autonomia, non sulla potenza, ma ne so poco, quindi chiedo... .

Altra cosa, il controllo del cut-off è basato sulla somma dei voltaggi delle singole celle (taglio al di sotto di 19.2V) o in base alla carica di ogni singola cella (taglio appena una cella scende sotto i 3.2V) ?

Scusate la banalità delle domande, ma ho trovato molte guide su come scegliere un pacco Lipo, ma nulla sul loro comportamento durante l'utilizzo. Sono qui per imparare...

Edo
HanSulu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 14, 23:53   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di x oni
 
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Originalmente inviato da HanSulu Visualizza messaggio
Ciao a tutti, neofita di EDF...ho bisogno di qualche consiglio.

Ho visto con il wattmetro che il voltaggio durante il funzionamento del mio EDF (changesun 90mm) alimentato con un pacco 6S 2250mAh, scende dalla carica massima (25.15V) a circa 19.6V passando da 0 al 50% di throttle.
19.6V è molto vicino al cut-off dell'ESC (minimo 18V, impostato 19.2V) quindi chiedo se usando una batteria da 4000mAh otterrei i 19.6V anziché al 50% del throttle, al 90%. Da quello che ho letto in rete la capacità di una lipo incide sull'autonomia, non sulla potenza, ma ne so poco, quindi chiedo... .

Altra cosa, il controllo del cut-off è basato sulla somma dei voltaggi delle singole celle (taglio al di sotto di 19.2V) o in base alla carica di ogni singola cella (taglio appena una cella scende sotto i 3.2V) ?

Scusate la banalità delle domande, ma ho trovato molte guide su come scegliere un pacco Lipo, ma nulla sul loro comportamento durante l'utilizzo. Sono qui per imparare...

Edo
oltre alla capacità che da la durata del volo, devi valutare assieme anche che assorbimenti hai in volo, una 90mm sparo a occhio almeno 100 A di assorbimento li hai, quindi per stare "largo" devi avere una lipo che abbia dei C di scarica (capacità di scarica continuativa) di almeno 150 A, per una 2250 mah sarebbero 60C che la vedo molto dura. se prendi una 4000 da 35-45 C dovresti stare col voltaggio alto oltre il limite di cutoff
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Vecchio 27 ottobre 14, 00:34   #3 (permalink)  Top
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oltre alla capacità che da la durata del volo, devi valutare assieme anche che assorbimenti hai in volo, una 90mm sparo a occhio almeno 100 A di assorbimento li hai, quindi per stare "largo" devi avere una lipo che abbia dei C di scarica (capacità di scarica continuativa) di almeno 150 A, per una 2250 mah sarebbero 60C che la vedo molto dura. se prendi una 4000 da 35-45 C dovresti stare col voltaggio alto oltre il limite di cutoff
...si, siamo intorno ai 100A...ma dovrei starci. La batteria è una TP 6S 2250 mAh 70C e l'ESC è un CC Edge 100.
Il wattmetro però mi da al 50% di throttle un picco di 1341 watt e 63A...che iniziano a calare nonostante aumenti il throttle all'85%. Il calo immagino dipenda dal cut-off (era 3.2V per cella...ho impostato 3.0V ma non ho ancora provato). Quello che mi stupisce è essere a 1.2V dal cut-off solo al 50-55% di throttle...
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Vecchio 27 ottobre 14, 00:56   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di x oni
 
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...si, siamo intorno ai 100A...ma dovrei starci. La batteria è una TP 6S 2250 mAh 70C e l'ESC è un CC Edge 100.
Il wattmetro però mi da al 50% di throttle un picco di 1341 watt e 63A...che iniziano a calare nonostante aumenti il throttle all'85%. Il calo immagino dipenda dal cut-off (era 3.2V per cella...ho impostato 3.0V ma non ho ancora provato). Quello che mi stupisce è essere a 1.2V dal cut-off solo al 50-55% di throttle...
allora è qualche elemento di tutto il sistema che non fa il suo dovere:
sparo:

regolatore da 100 A (da quel che capisco) che comincia a tagliare prima xche scalda
batteria loffa (se cala troppo di voltaggio vuol dire che anche se è dichiarata per 70C non ce la fa) penserei ques'ultima, prova una batteria più "grossa" giusto per fare una prova
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Vecchio 27 ottobre 14, 08:33   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Ho l'mpressione che la tua batteria abbia una scarsa qualità.
Se fosse buona, almeno per minuto non dovrebbe scendere troppo di tensione.
Comunque tieni conto che se la batteria fosse in buon stato, avrebbe una autonomia di circa 1,5 - 2 minuti.

Naraj.
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Vecchio 27 ottobre 14, 20:10   #6 (permalink)  Top
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Scusate se vi rispondo solo ora dal lavoro non ho accesso ai forum.

Citazione:
regolatore da 100 A (da quel che capisco) che comincia a tagliare prima xche scalda
batteria loffa (se cala troppo di voltaggio vuol dire che anche se è dichiarata per 70C non ce la fa) penserei ques'ultima, prova una batteria più "grossa" giusto per fare una prova
L'ESC è appena tiepido, con il cut-off impostato su "Auto cut-off" e "Auto cut-off voltage" su 3.2V. Fra l'altro l'ESC, per mia distrazione era rimasto con le impostazioni di fabbrica...molto conservative per batterie e motore.

Citazione:
Ho l'mpressione che la tua batteria abbia una scarsa qualità.
Se fosse buona, almeno per minuto non dovrebbe scendere troppo di tensione.
Comunque tieni conto che se la batteria fosse in buon stato, avrebbe una autonomia di circa 1,5 - 2 minuti.
Da quel che so i pacchi thunder power sono più che buoni. In un paio di occasioni ho cortocircuitato, ma scocche istantanee…e comunque, nessun rigonfiamento sospetto e a batteria completamente carica le tensioni delle celle sono tra 4.17V e 4.20V….mi sembra tutto in regola. Mi pare di aver letto che dentro le lipo ci sono componenti elettronici (potrei sbagliarmi)...possibile che abbia danneggiato qualcosa che influisce sulla dinamica della batteria ?

Quindi non è una mia impressione che il voltaggio scenda troppo velocemente ?
Grazie per il vostro aiuto.

Edo
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Vecchio 27 ottobre 14, 20:27   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Non mi risulta che nelle batterie ci siano dei componenti elettronici (salvo casi veramente particolari).

Personalmente non sarei sicuro che un corto circuito non abbia danneggiato la batteria.

Comunque sia, o la batteria è danneggiata o la sua resistenza interna è molto elevata. Questo ultimo fatto, fa abbassare notevolmente la tensione della batteria durante la sua scarica.

Ancora una cosa. Non mi sembra una buona soluzione usare batterie da 2250 mAh con assorbimenti di 100 A.

Naraj.
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Vecchio 27 ottobre 14, 20:54   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Ancora una cosa. Non mi sembra una buona soluzione usare batterie da 2250 mAh con assorbimenti di 100 A.
Naraj.
...questo è il mio primo sospetto.
Quindi la capacità della batteria non è solo un serbatoio...e non influisce solo sull'autonomia.
Sono convinto che tu abbia centrato il problema, ma non sono riuscito a trovare in rete nessuna indicazione al riguardo.
Un consiglio per la capacità minima che mi consenta di avere 'sti benedetti 100 A ?
HanSulu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 14, 21:05   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Se può essere d'aiuto un mio sospetto, è che una batteria con "pochi" mAh ha una resistenza interna molto più elevata che una batteria di maggiore capacità.
Premetto che non ho mai fatto una prova del genere, ma mi sembra abbastanza logico che sia così.
E' chiaro che più aumenti la capacità delle celle, aumenta anche il peso e l'ingombro. Scegli una batteria con più capacità che ti è permesso nel suo impiego.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 14, 01:04   #10 (permalink)  Top
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Cercando in rete qualche info sulla resistenza interna ho trovato questo calcolatore per batterie lipo.
In effetti raddoppiando la capacità della batteria la resistenza interna, a parità di C (impostata a 60), si dimezza....però il voltage drop resta uguale e pari a soli 0.6V . Se questo dato è vero posso tranquillamente smaltire la mia lipo...
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