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User Data registr.: 26-10-2014
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| Comportamento lipo durante il funzionamento
Ciao a tutti, neofita di EDF...ho bisogno di qualche consiglio. Ho visto con il wattmetro che il voltaggio durante il funzionamento del mio EDF (changesun 90mm) alimentato con un pacco 6S 2250mAh, scende dalla carica massima (25.15V) a circa 19.6V passando da 0 al 50% di throttle. 19.6V è molto vicino al cut-off dell'ESC (minimo 18V, impostato 19.2V) quindi chiedo se usando una batteria da 4000mAh otterrei i 19.6V anziché al 50% del throttle, al 90%. Da quello che ho letto in rete la capacità di una lipo incide sull'autonomia, non sulla potenza, ma ne so poco, quindi chiedo... . Altra cosa, il controllo del cut-off è basato sulla somma dei voltaggi delle singole celle (taglio al di sotto di 19.2V) o in base alla carica di ogni singola cella (taglio appena una cella scende sotto i 3.2V) ? Scusate la banalità delle domande, ma ho trovato molte guide su come scegliere un pacco Lipo, ma nulla sul loro comportamento durante l'utilizzo. Sono qui per imparare... ![]() Edo |
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User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
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User Data registr.: 26-10-2014
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Il wattmetro però mi da al 50% di throttle un picco di 1341 watt e 63A...che iniziano a calare nonostante aumenti il throttle all'85%. Il calo immagino dipenda dal cut-off (era 3.2V per cella...ho impostato 3.0V ma non ho ancora provato). Quello che mi stupisce è essere a 1.2V dal cut-off solo al 50-55% di throttle... ![]() | |
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User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
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sparo: regolatore da 100 A (da quel che capisco) che comincia a tagliare prima xche scalda batteria loffa (se cala troppo di voltaggio vuol dire che anche se è dichiarata per 70C non ce la fa) penserei ques'ultima, prova una batteria più "grossa" giusto per fare una prova
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Ho l'mpressione che la tua batteria abbia una scarsa qualità. Se fosse buona, almeno per minuto non dovrebbe scendere troppo di tensione. Comunque tieni conto che se la batteria fosse in buon stato, avrebbe una autonomia di circa 1,5 - 2 minuti. Naraj. |
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Scusate se vi rispondo solo ora dal lavoro non ho accesso ai forum. Citazione:
Citazione:
Quindi non è una mia impressione che il voltaggio scenda troppo velocemente ? Grazie per il vostro aiuto. ![]() Edo | ||
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User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Non mi risulta che nelle batterie ci siano dei componenti elettronici (salvo casi veramente particolari). Personalmente non sarei sicuro che un corto circuito non abbia danneggiato la batteria. Comunque sia, o la batteria è danneggiata o la sua resistenza interna è molto elevata. Questo ultimo fatto, fa abbassare notevolmente la tensione della batteria durante la sua scarica. Ancora una cosa. Non mi sembra una buona soluzione usare batterie da 2250 mAh con assorbimenti di 100 A. Naraj. |
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Quindi la capacità della batteria non è solo un serbatoio...e non influisce solo sull'autonomia. Sono convinto che tu abbia centrato il problema, ma non sono riuscito a trovare in rete nessuna indicazione al riguardo. Un consiglio per la capacità minima che mi consenta di avere 'sti benedetti 100 A ? | |
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Se può essere d'aiuto un mio sospetto, è che una batteria con "pochi" mAh ha una resistenza interna molto più elevata che una batteria di maggiore capacità. Premetto che non ho mai fatto una prova del genere, ma mi sembra abbastanza logico che sia così. E' chiaro che più aumenti la capacità delle celle, aumenta anche il peso e l'ingombro. Scegli una batteria con più capacità che ti è permesso nel suo impiego. Naraj. |
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Cercando in rete qualche info sulla resistenza interna ho trovato questo calcolatore per batterie lipo. In effetti raddoppiando la capacità della batteria la resistenza interna, a parità di C (impostata a 60), si dimezza....però il voltage drop resta uguale e pari a soli 0.6V ![]() ![]() |
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