Batterie sbilanciate - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 14, 19:23   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo Gx

Data registr.: 07-02-2014
Batterie sbilanciate

In una batteria LiPo, quale e' la massima differenza di tensione tra le celle accettabile?
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 14, 09:56   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-05-2008
solitamente, da quello che ho potuto constatare, oltre gli 0.03-4V di costante sbilanciamento la cella sbilanciata muore prematuramente.
Vecchio 27 ottobre 14, 11:31   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di komet49

Data registr.: 20-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da athxp Visualizza messaggio
solitamente, da quello che ho potuto constatare, oltre gli 0.03-4V di costante sbilanciamento la cella sbilanciata muore prematuramente.

Io ho due tester che fanno anche bilanciamento, uno fino a 5mv, l'altro fino a 10mv

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 14, 13:10   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di komet49

Citazione:
Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Io ho due tester che fanno anche bilanciamento, uno fino a 5mv, l'altro fino a 10mv

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho dimenticato la domanda, siamo sicuri che fino a 0.03 sia sicuro?
Vecchio 27 ottobre 14, 13:13   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Come già detto diverse volte, non ha grande importanza il valore dello sbilanciamento ma il rispetto dei valori massimi e minimi delle celle durante la carica e la scarica.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 14, 14:26   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Come già detto diverse volte, non ha grande importanza il valore dello sbilanciamento ma il rispetto dei valori massimi e minimi delle celle durante la carica e la scarica.

Naraj.
mica tanto....se una o più celle sono sbilanciate rispetto alle altre vuol già dire che non sono in condizioni ottimali per fornire le prestazioni richieste.
da cariche sono perfettamente 4,20V ma basta usarla per 1 minuto che già la cella o le celle deboli si sbilanciano. se si insiste con l' utilizzo è inevitabile che la cella vada a 0 molto presto.

inutile dire che se la cella muore di colpo (e mi è capitato) con il modello per aria......
Vecchio 27 ottobre 14, 16:18   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Originalmente inviato da athxp Visualizza messaggio
mica tanto....se una o più celle sono sbilanciate rispetto alle altre vuol già dire che non sono in condizioni ottimali per fornire le prestazioni richieste.
da cariche sono perfettamente 4,20V ma basta usarla per 1 minuto che già la cella o le celle deboli si sbilanciano. se si insiste con l' utilizzo è inevitabile che la cella vada a 0 molto presto.

inutile dire che se la cella muore di colpo (e mi è capitato) con il modello per aria......
In questo caso non si può parlare di solo sbilanciamento della cella ma di cella difettosa e non utilizzabile.

Naraj.
Vecchio 27 ottobre 14, 17:02   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo Gx

Data registr.: 07-02-2014
Grazie delle risposte, sono d'accordo in particolare con quella di Naraj.

Non c'e' dubbio che il fatto che le celle siano sbilanciate, non e' dannoso di per se', significa pero' che quella con la tensione piu' bassa si scarichera' (probabilmente) prima e troppo, quando ancora la somma delle tensioni delle celle e' apparentemente sufficiente a far volare il modello.

La domanda era molto piu' terra terra e collegata al mio modo di gestire le batterie. Ve lo descrivo, cosi' possiamo capirci meglio.

1) Normalmente le mie batterie dormono sullo scaffale a 3,9V per cella in storage, tensione leggermente alta che mi consente di caricarle in poco tempo quando servono.
2) Quando prevedo di andare a volare, carico le batterie (a 4,2V), SENZA BILANCIARLE.
3) Faccio i miei voletti con il cronometro della radio impostato a una durata che mediamente mi porta le batterie a 3,6-3,7V
4) Ogni volta che cambio la batteria al modello tra un volo e l'altro, verifico che la tensione di quella appena scaricata non sia scesa a livelli dannosi (uso il famoso cicalino di HK)
5) Quando torno a casa le ricarico tutte fino alla tensione di storage, SENZA BILANCIARLE.
6) Una volta rimesse a tensione di storage, controllo tutte le LiPo cella per cella e se la differenza tra le celle di una batteria e' superiore a 0,XX Volt, la bilancio prima di metterla via.

la mia domanda e': che numeri mettereste al posto di 0,XX?

Di solito, io procedo col bilanciamento quando la differenza supera 0,03-0,04V, volevo confrontarmi con voi su questo.
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 14, 18:04   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di komet49

Citazione:
Originalmente inviato da Paolo Gx Visualizza messaggio
Grazie delle risposte, sono d'accordo in particolare con quella di Naraj.

2) Quando prevedo di andare a volare, carico le batterie (a 4,2V), SENZA BILANCIARLE.

Citazione:
5) Quando torno a casa le ricarico tutte fino alla tensione di storage, SENZA BILANCIARLE.

Citazione:
0,005 / 0,010
Vecchio 27 ottobre 14, 19:16   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
.......................

3) Faccio i miei voletti con il cronometro della radio impostato a una durata che mediamente mi porta le batterie a 3,6-3,7V
4) Ogni volta che cambio la batteria al modello tra un volo e l'altro, verifico che la tensione di quella appena scaricata non sia scesa a livelli dannosi (uso il famoso cicalino di HK)
................

Di solito, io procedo col bilanciamento quando la differenza supera 0,03-0,04V, volevo confrontarmi con voi su questo.
Attenzione, misurare la tensione delle celle a motore fermo, non ci informa se le stesse celle, durante la loro scarica, non siano andate sotto il loro livello minimo.
La misura delle celle, va sempre fatta con il motore al massimo del suo assorbimento.

Il valore XX di sbilanciamento di alcuni centesimi di Volt non lo ritengo importante se non quando è esagerato.

Naraj
Rispondi

Bookmarks