23 ottobre 14, 19:33 | #1 (permalink) Top |
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| Alimentazione da batteria auto
Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio e vi spiego il mio problema: Ho un carica batterie Turnigy 400W che uso per caricare le lipo sia in casa e sia fuori casa. In casa nessun problema, ma dall'auto succede una cosa strana: Se il motore dell'auto è spento il carica batterie funziona normalmente, se invece il motore è acceso letteralmente impazzisce, neanche si accende, compaiono pixel random e il buzzer inizia suonare senza controllo! Ora direte voi...per quale motivo il motore dovrebbe stare acceso? Giusta domanda...e rispondo semplicemente dicendo che a volte mi trovo ad avere la necessità di caricare le batterie durante il viaggio. Quindi collego un cavo alla batteria e dal finestrino me lo porto nell'abitacolo...faccio così da anni con un altro carica batterie più piccoletto e non ho mai avuto nessun problema nè di guasti ne di surriscaldamento del cavo etc. Forse è una soluzione poco elegante...ma estremamente comoda. Ma torniamo a noi...questa cosa che il caricatore impazzisca a motore acceso mi sembra abbastanza strana perchè una batteria d'auto a motore spento sta intorno ai 12,5V ...a motore acceso dovrebbe stare intorno ai 13,5/14! ...il carica batterie può essere alimentato tra i 12 e i 18V come da manuale...quindi ci siamo...e non capisco proprio dove stia il problema. L'unica cosa che mi viene in mente è che magari non gradisce le oscillazioni (seppure lievi) prodotte dall'alternatore dell'auto... Altre ipotesi e possibili soluzioni? |
23 ottobre 14, 20:29 | #2 (permalink) Top | |
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23 ottobre 14, 21:21 | #4 (permalink) Top |
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| ti rimane l'alternatore o i collegamenti potenzialmente farlocchi
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23 ottobre 14, 21:40 | #6 (permalink) Top | |
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certo che se collega il carica batterie alla batteria con delle pinze e poi và per strada, è possibilissimo che il contatto faccia schifo e crei problemi al carica batterie, perchè non usare la presa accendi sigari che sicuramente ha all'interno? Troppo semplice? Si sicuramente troppo semplice
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23 ottobre 14, 21:52 | #7 (permalink) Top | |
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La prova è stata fatta su due auto...un Jeep Wrangler Benzina e una Audi A1 TDI con medesimo risultato, e non in marcia ma da fermo con il motore acceso (mi dovevo mettere in marcia ma non me l'ha permesso...) ...con un carichino imax da 50W non ho alcun tipo di problema. | |
23 ottobre 14, 22:23 | #8 (permalink) Top | |
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23 ottobre 14, 23:17 | #9 (permalink) Top |
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prova a collegare in ingresso al caricabatterie (al suo interno sullo stampato )tra il positivo e negativo delle capacità di basso valore (1 kp- 10 kp - 100 kp)eventualmente sul cavo positivo ma anche sul negativo appena prima di entrare nel caricabatterie tre - quattro spire del filo di alimentazione su un toroide di ferrite anche di ricupero da qualche alimentatore switching. (grigi)
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24 ottobre 14, 00:22 | #10 (permalink) Top | |
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