23 ottobre 14, 19:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2008
| Alimentazione da batteria auto
Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio e vi spiego il mio problema: Ho un carica batterie Turnigy 400W che uso per caricare le lipo sia in casa e sia fuori casa. In casa nessun problema, ma dall'auto succede una cosa strana: Se il motore dell'auto è spento il carica batterie funziona normalmente, se invece il motore è acceso letteralmente impazzisce, neanche si accende, compaiono pixel random e il buzzer inizia suonare senza controllo! Ora direte voi...per quale motivo il motore dovrebbe stare acceso? Giusta domanda...e rispondo semplicemente dicendo che a volte mi trovo ad avere la necessità di caricare le batterie durante il viaggio. Quindi collego un cavo alla batteria e dal finestrino me lo porto nell'abitacolo...faccio così da anni con un altro carica batterie più piccoletto e non ho mai avuto nessun problema nè di guasti ne di surriscaldamento del cavo etc. Forse è una soluzione poco elegante...ma estremamente comoda. Ma torniamo a noi...questa cosa che il caricatore impazzisca a motore acceso mi sembra abbastanza strana perchè una batteria d'auto a motore spento sta intorno ai 12,5V ...a motore acceso dovrebbe stare intorno ai 13,5/14! ...il carica batterie può essere alimentato tra i 12 e i 18V come da manuale...quindi ci siamo...e non capisco proprio dove stia il problema. L'unica cosa che mi viene in mente è che magari non gradisce le oscillazioni (seppure lievi) prodotte dall'alternatore dell'auto... Altre ipotesi e possibili soluzioni? |
23 ottobre 14, 20:29 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
23 ottobre 14, 21:21 | #4 (permalink) Top |
| ti rimane l'alternatore o i collegamenti potenzialmente farlocchi