Come assicurarsi del buono stato di una LiPo nuova? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 14, 10:36   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-03-2013
Come assicurarsi del buono stato di una LiPo nuova?

ciao a tutti! volevo sapere se è possibile assicurarsi del buono stato di una batteria lipo appena comprata.. o se comunque ci sono degli accorgimenti da adottare come per esempio fare un ciclo di scarica/storage.. ve lo chiedo perché ho appena comprato due gens ace 10000 2s2p 25C a sole 38 euro cad. ma il giorno seguente al mio acquisto, sono tornate al loro prezzo originale di 76; mi è venuto il dubbio che avessero rimasto delle vecchissime rimanenze di magazzino e volessero disfarsene.. Nello sfortunato caso la batteria può averne risentito parecchio?
Grazie!
albusi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 14, 17:14   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-05-2008
ciao,

le gens ace sono sicuramente delle ottime lipo, tra le migliori in circolazione. al prezzo che le hai pagate... non si trovano nemmeno le turnigy!

non c'è alcun bisogno di "rodaggio" per le lipo. puoi caricarle e partire con l' utilizzo.
quello che posso suggerirti visto il caso particolare è di fare i primi utilizzi su un mezzo "non volante"
Vecchio 24 ottobre 14, 21:37   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di FPVxfun

Data registr.: 08-10-2014
con questo strumento:

Turnigy 7 in 1 Mega Meter Battery Checker/Watt Meter/Servo Tester

puoi misurare la resistenza interna di ciascun elemento e quindi fare alcune considerazioni. L'unica cosa è che le prime volte non hai termini di paragone (a meno che tu non abbia già batterie di simile capacità).

Io ti posso dire che una cella LiPo da 4000mAh nuova, può avere resistenze dell'ordine dei 50 mOhm. Invecchiando tale valore tende a crescere per raggiungere anche i 150 mOhm
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 14, 00:12   #4 (permalink)  Top
STENO
Guest

Attenzione.

Non ha senso paragonare RI misurate con strumenti e metodologie diverse. Ogni strumento misura la RI in maniera diversa per cui i dati non sono assolutamente paragonabili. Banalmente per misurare la RI applichi un carico: basta che il carico applicato sia diverso che la misurazione risulta diversa.

La RI misurata a lipo carica o scarica differisce radicalmente (altro esempio).
Insomma è cosa buona e giusta misurarla sulle proprie lipo e tenerla monitorata di tanto in tanto MA non ha senso paragonare i dati tra utenti diversi.

IO ho appena preso delle Lipo Revo 6s 4400mah 60C di scarica. RI misurata sulla lipo NUOVA di pacca pari a 18. Per l'intero pacco!! Quindi vuol dire che la singola cella è sui 2-3 come RI.

COme vedi la differenza è enorme. Ora sicuramente le Revo sono ottime Lipo e anzi questa di cui sto parlando è la versione appena uscita con RI interna ridottissima MA ripeto paragonare dati tra utenti non ha senso purtroppo.
Vecchio 26 ottobre 14, 12:48   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mgaproduction

Data registr.: 12-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da athxp Visualizza messaggio
ciao,

le gens ace sono sicuramente delle ottime lipo, tra le migliori in circolazione. al prezzo che le hai pagate... non si trovano nemmeno le turnigy!

non c'è alcun bisogno di "rodaggio" per le lipo. puoi caricarle e partire con l' utilizzo.
quello che posso suggerirti visto il caso particolare è di fare i primi utilizzi su un mezzo "non volante"
Soino molti invece coloro i quali effettuano un rodaggio sulle lipo in condizioni di utilizzo caute. Tipicamente gli si fa fare 3 o 4 cicli di carica e scarica da parte del cb proprio per avere una scarica non violenta come può essere sul modlelo che in 5 minuti esaurisce una carica.
Tale processo serve a "stabilizzare" (a detta dei big) i componenti chimici interni.
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 14, 12:57   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mgaproduction

Data registr.: 12-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da FPVxfun Visualizza messaggio
con questo strumento:

Turnigy 7 in 1 Mega Meter Battery Checker/Watt Meter/Servo Tester

puoi misurare la resistenza interna di ciascun elemento e quindi fare alcune considerazioni. L'unica cosa è che le prime volte non hai termini di paragone (a meno che tu non abbia già batterie di simile capacità).

Io ti posso dire che una cella LiPo da 4000mAh nuova, può avere resistenze dell'ordine dei 50 mOhm. Invecchiando tale valore tende a crescere per raggiungere anche i 150 mOhm

Un valore così è davvero spropositato per la singola cella. Se per 50 mohm intendi la Ri totale di una 6S possiamo iniziare a ragionarci sopra ma per una singola cella, vuol dire che è stravissuta oppure proprio di bassissima qualità

Le stesse Revo che ha preso Steno le ho anche io e confemro quello che dice lui ovvero siamo nei dintorni dei 20 mOhm TOTALI.
Confermo anche quanto dice lui ovvero la Ri va misurata e paragonata sempre a pari condizioni (quindi o sempre da lipo carica o da lipo scarica ma meglio carica perchè da carica sappiamo che le celle sono sempre a 4,20V mentre da scarica potrebbero oscillare da 3,60 a 3,90 circa variando quindi di molto la misurazione) e soprattutto sempre e soltanto con lo stesso apparecchio.

A tal proposito, proprio per avere uno strumento che sia uno solo e sempre lo stesso e non fare letture una volta con un cb, una volta con un altro, un'altra volta con l'aggeggino TGY di HK e via dicendo, mi sono costruito un misuratore di Ri con Arduino.
Quetso il link del progetto Misuratore di Ri per lipo
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks