caricabatterie USB per batteria LIPO: posso attaccarlo all'adattatore per l'iPhone? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 14, 12:46   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di gekomike

Data registr.: 29-09-2014
caricabatterie USB per batteria LIPO: posso attaccarlo all'adattatore per l'iPhone?

Ciao a tutti,
visto che è la prima volta che scrivo inizio con due parole su di me: non ho quasi esperienza di modellismo (se si esclude qualche macchinina RC da ragazzino, più di vent'anni fa) ma, affascinato dalla moda del momento , ho acquistato un quadricottero di fascia bassa per 'giocarci' e capire se valeva la pena approfondire (il volo in genere mi ha sempre entusiasmato, per un periodo della mia vita ho pilotato alianti).
Il mezzo in questione (un syma x5c) è corredato di batteria lipo 500 mAh con relativo caricabatterie USB.
Il dubbio che ho è questo: per alimentare il caricabatterie posso utilizzare un 'qualunque' trasformatore (tipo quello dell'iPhone o simili) o va comunque connesso al PC ?

Grazie
Michele
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 14, 16:06   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo Gx

Data registr.: 07-02-2014
Puoi collegarlo a qualunque adattatore USB che abbia corrente sufficiente, 500 mA (se il caricabatterie carica a 1C) ce li hanno quasi tutti, comunque verifica.

Ultima modifica di Paolo Gx : 29 settembre 14 alle ore 16:11
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 14, 17:02   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di frankestein94

Data registr.: 30-01-2011
Immagini: 2
Invia un messaggio via MSN a frankestein94
Quello dell'iphone, per esempio, ha un'uscita a 1A. Se vuoi di più usa tipo quello dell'ipad che ne fornisce 2.4
frankestein94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 14, 22:19   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Woodoo

Data registr.: 09-09-2013
Citazione:
Originalmente inviato da frankestein94 Visualizza messaggio
Quello dell'iphone, per esempio, ha un'uscita a 1A. Se vuoi di più usa tipo quello dell'ipad che ne fornisce 2.4
....si ma se lui ha una batteria da 500mah ..perché dovrebbe caricarlo sul caricabatteria da 2.4A ?? ..caricherebbe a 5C piu o meno, e se la batteria non regge i 5C ??, ..farà un paio di cariche ..poi si compera una lipo nuova ..non credi ??

io sinceramente non la metterei neppure su quello da 1A, userei solo i 500mAh tipo quelli che fornisce una normale porta USB del PC, oppure il suo carichino ..sempre da 500mAh

Nello
Vecchio 29 settembre 14, 22:54   #5 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da Woodoo Visualizza messaggio
....si ma se lui ha una batteria da 500mah ..perché dovrebbe caricarlo sul caricabatteria da 2.4A ?? ..caricherebbe a 5C piu o meno, e se la batteria non regge i 5C ??, ..farà un paio di cariche ..poi si compera una lipo nuova ..non credi ??

io sinceramente non la metterei neppure su quello da 1A, userei solo i 500mAh tipo quelli che fornisce una normale porta USB del PC, oppure il suo carichino ..sempre da 500mAh

Nello
a woodoo ma che stai a dire?
primo un alimentatore usb qualsiasi esso sia, non è un caricabatterie
secondo anche fosse un alimentatore usb da 100A, il carichino che ci attacchi erogherà alla batteria sempre la corrente per cui è stato progettato!
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 14, 23:01   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Woodoo

Data registr.: 09-09-2013
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
a woodoo ma che stai a dire?
primo un alimentatore usb qualsiasi esso sia, non è un caricabatterie
secondo anche fosse un alimentatore usb da 100A, il carichino che ci attacchi erogherà alla batteria sempre la corrente per cui è stato progettato!
Vero, sono io che ho preso un abbaglio ...pensavo volesse consigliargli un carichino più potente per la lipo.. e non un alimentatore più potente

son rinco ragazzi, abbiate pietà
Vecchio 29 settembre 14, 23:29   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di gekomike

Data registr.: 29-09-2014
Grazie per le risposte, ho usato l'alimentatore dell'ipad e non è esploso nulla. Intanto....credo di essere stato contagiato dal morbo.....sto cercando il modello successivo....
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 14, 01:27   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di frankestein94

Data registr.: 30-01-2011
Immagini: 2
Invia un messaggio via MSN a frankestein94
Citazione:
Originalmente inviato da Woodoo Visualizza messaggio
Vero, sono io che ho preso un abbaglio ...pensavo volesse consigliargli un carichino più potente per la lipo.. e non un alimentatore più potente

son rinco ragazzi, abbiate pietà
No no tranquillo! Volevo solo dire che se ha bisogno di più A può usare il carica ipad che ne eroga 2.4 al massimo.. Poi è chiaro che sara il carichino usb a regolare la corrente!
..la sera siamo tutti un pò cotti!
frankestein94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 14, 01:35   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di AEROX_15

Data registr.: 18-06-2009
Annuncio in prima pagina sul giornale di domani...Milano: Auto di Aeromodellista prende Fuoco...

auguri
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks