Carica di mantenimento - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 14, 11:46   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-10-2013
Carica di mantenimento

Una domanda a chi è più esperto di me: La Domenica volo con il modello elettrico, fino alla Domenica successiva non lo riutilizzo. Le batterie a termine voli sono su 3,78 - 3,80 Volt per cella. Secondo voi posso dare subito una carica di mantenimento a 3,85 Volt SENZA equilibratore tra le celle (6 celle -4500 mA/h) ? Poi il sabato successivo le carico normalmente fino a 4,2 Volt/cella allacciando anche la spinetta dell'equilibratore ovviamente. In questo modo tra l'altro il sabato faccio anche prima a ricaricare, perché parto da un voltaggio di 3,85 per cella, invece di 3,79 - 3,80.
Trabagai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 14, 12:59   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Woodoo

Data registr.: 09-09-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Trabagai Visualizza messaggio
Una domanda a chi è più esperto di me: La Domenica volo con il modello elettrico, fino alla Domenica successiva non lo riutilizzo. Le batterie a termine voli sono su 3,78 - 3,80 Volt per cella. Secondo voi posso dare subito una carica di mantenimento a 3,85 Volt SENZA equilibratore tra le celle (6 celle -4500 mA/h) ? Poi il sabato successivo le carico normalmente fino a 4,2 Volt/cella allacciando anche la spinetta dell'equilibratore ovviamente. In questo modo tra l'altro il sabato faccio anche prima a ricaricare, perché parto da un voltaggio di 3,85 per cella, invece di 3,79 - 3,80.

in base a quello che fai, io la spinetta per equilibrare la metterei sempre...

se voli ogni settimana, puoi anche non storarle, e caricarle direttamente dai 3.7, ovvio che non avendola storata ..ci mette di più ..ma parliamo di 30 minuti ..mica di mezza giornata
Vecchio 29 agosto 14, 15:28   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mpiero67

Data registr.: 27-08-2007
Per mia esperienza (assolutamente personale, quindi non valida come "regola comprovata" ) ed in base a tutte le letture fatte tra forum, istruzioni, guide, etc etc, ritengo che la cosa fondamentale per lo storage sia che le batterie NON siano ne completamente scariche ne completamente cariche.

Se ci fate caso i valori di storage mediamente indicati dai produttori sono variabili dai 3,6 ai 3,8 V/cella, che è la media tra i 3,0 di minimo (è vero, si arriva anche a 2,7, ma significa essere proprio all'osso) ed i 4,2 di massimo consigliati per le LiPo.

Pertanto è mia abitudine, se a fine utilizzo rilevo tensioni sulle celle entro questi valori e sufficientemente equilibrate, considerarle già in storage e riporle come sono.
In caso contrario carico o scarico fino al valore voluto (io preferisco 3,7).

Sempre per mia preferenza personale effettuo queste operazioni col bilanciatore collegato.

Saluti.
mpiero67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 18:19   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di AEROX_15

Data registr.: 18-06-2009
Storage=3,82v per cella in genere... Poi dipende dal caricabatterie che usi
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 20:50   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Modelero

Data registr.: 06-07-2014
Dipende dalla lipo...in genere dovrebbe dirlo il produttore, in ogni caso è tra i 3,7-3,85 v per cella...di solito i cb storano intorno ai 3,8 (il mio fa 3,8 netto)
Modelero non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks