09 agosto 14, 01:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2014 Residenza: padova
| Batterie Nuove
Ho appena acquistato delle batterie nuove Lipo ed è la prima volta che ho a che fare 'artigianalmente' con queste (nel senso che non mi hanno dato un telefono col suo caricabatterie per intenderci). Le batterie che ho preso sono queste: https://www.futurashop.it/index.php?...roduct_id=5859 Ho preso anche un caricabatterie per Lipo: https://www.futurashop.it/index.php?...roduct_id=6351 La corrente di carica è pari appena inferiore a 1C nominale e pari a 1C con il margine di errore (avevo letto che non è indicato caricarle a più di 1C). Quello che vorrei capire ora sono due cose: CARICA: il caricabatterie, una volta inserito il cavo a tre vie, si arrangia a fare tutto ciò che riguarda la curva di carica? Devo solo pensare al tempo secondo la formula che avevo trovato CB/CC * 1,4 girando il forum? SCARICA: devo provvedere a creare (non le uso per modellismo, ma su arduino) un voltmetro automatico che spenga tutto per non finire sotto una certa soglia di rottura? Infine una domanda che esula da tutto ciò. Avevo preso tempo fa una cinesata come questa a poco più di 5 (1800mAh 12V Li-po Rechargeable Battery Pack DC Beautiful Design EF CA-31502 | eBay). Ahimè non avendo l'adattatore del carica per un po' non l'ho potuta usare. Ho solo controllato che avesse tensione e si accendesse, mi sembrava segnasse circa 8V, poco meno (ora leggo che anche da scarica doveva stare almeno a 8.1V essendo tre celle giusto?). Oggi l'ho messa in carica (il caricabatterie avrebbe dovuto avere luce rossa e verde), ma non si accende quella di fine carica. Ora segna 3.75V (non si è ne scaldata, ho controllato spesso), ne ingrossata...butto via? |
09 agosto 14, 14:39 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-06-2009 Residenza: Treviso
|
Scusa ma perchè non chiedi informazioni dal negozio dove hai preso il tutto... Ci sono alcuni passaggi che non ho ben capito cosa intendi leggiti anche questo prima di far danni a cose o persone: http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html |
09 agosto 14, 15:04 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho letto il link che mi hai mandato prima di comprarle, e infatti l'accoppiamento con il carica e le varie decisioni le ho preso sono frutto di quello che ho capito li e su un'altra guida di Carlo Lorenzoni. Provo a riesprimere i miei dubbi: La corrente di carica non è costante, ma diminuisce nell'arco del processo. Prendendo il caricabatterie indicato nel link (e quindi fatto a posta per pacchi da 2 o 3 celle) si arrangia a modificare le tensioni, non devo provvedere nulla se non inserire le caratteristiche della batteria qualora avesse diverse impostazioni giusto? Leggo poi che è bene non scendere sotto il 20-30% di carica (quindi 3,4-3,5V per cella) e comunque non andare mai sotto il 10% (3,3V). Quello che non capisco è se devo costruire io un piccolo circuito che mi avverte di ciò oppure se ci sono delle batterie (e se eventualmente le mie sono di questo tipo) che interrompono l'erogazione da sole. Come dicevo non mi servono per un modellino con l'elettronica già fatta, mi servono per tutt'altro e devo costruire tutto da zero. Sono al primo approccio con questo tipo di batteria. Grazie per la pazienza | |
09 agosto 14, 15:23 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2013 Residenza: catania
| Info
Il caricabatterie che hai preso ha una tensione costante di carica... Non devi far altro che collegare la batteria a secondo se a 2s o 3s Quando devi storare le lipo per conservarle devi lasciarle a 3,8-3,9v per cella, ma non puoi straparlerà con il tuo caricabatterie perché ha solo la funzione di carica. |
09 agosto 14, 15:32 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ultima modifica di AEROX_15 : 09 agosto 14 alle ore 15:35 | |
09 agosto 14, 15:42 | #6 (permalink) Top |
|
Il link del lipo alarm: Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking |
09 agosto 14, 17:31 | #7 (permalink) Top |
|
Grazie a tutti davvero!!! Ora guardo quel voltmetro con segnalatore, ma dovendo lavorare con un microcontrollore credo che la cosa più efficiente sia quella di controllare la carica direttamente con esso e fare in modo si spenga da solo. Già che ci sono automatizzo la cosa. Il mio problema è che non avevo mai avuto a che fare con queste batterie. Vi ringrazio ancora e spero di esservi altrettanto utile se avrete bisogno nel mio campo |
09 agosto 14, 18:14 | #8 (permalink) Top | |
| info Citazione:
| |
09 agosto 14, 18:18 | #9 (permalink) Top |
| info
Guarda questo post. trovi dei link utili per fare quello che tiserve. http://www.baronerosso.it/forum/batt...trapano-2.html |
12 agosto 14, 16:25 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per ora avevo sempre usato batterie 'normali' per cui non mi ero mai posto il problema, ora nell'ottica di orrimizzare spazi e pesi mi sono venute comode, ma mi sono sconosciute ed essendo delicate (oltre che pericolose se usate male) vorrei capire bene come funzionano prima di fare danni. Comunque ora mi sono arrivate la batterie, mentre il carica arriverà dopo le vacanze perché futura non lo aveva in stock...aspetterò. Ho controllato la carica, sono a 3.9 circa ogni cella (7.8-7.9 la batteria completa). Siamo al limite di quel 10% (ma non andavano storate ad una carica del 50-60%? Perché dal magazzino escono così basse invece?) Comunque a questo punto devo caricarle prima di usarle per non scendere sotto al 10 giusto? Inoltre al momento avrei un carica da singola cella disponibile, posso farmi le connessioni a mano caricando una cella alla volta giusto? | |
Bookmarks |
| |