Sondaggio : Lipo carica o scarica ? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 14, 11:16   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oromaker

Data registr.: 29-07-2014
Post Sondaggio : Lipo carica o scarica ?

Piu una curiosità che una vera necessità, voi le batterie lipo, quando non le usate per un determinato tempo non lunghissimo da necessitare lo store, preferite lasciarle cariche o scariche ?

Magari se avete anche spiegazioni "tecniche" scrivetele...

Io di mio le lascio cariche, per essere pronto a scappare fuori quando trovo l'occasione, ma passate le 2-3 settimane di non utilizzo le passo in store....
Vecchio 06 agosto 14, 11:25   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
anni fa mi dimenticai 2 pacchi hardcase da 5000 carichie, restarono ferme per diverso tempo, quando sono andato a tirarle fuori, una era diventata un pallone, tanto da spaccare l'involucro in plastica e uscire per 3/4 dallo stesso, e per fortuna che non è successo niente...

Da allora ho preso l abitudine di storarle sempre prima di riporle, anche se solo per 1-2 giorni di fermo.

Il problema è che la chimica interna si danneggia se il pacco rimane carico per molto tempo, quindi meglio non rischiare.
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 14, 12:11   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gabriele Salotti

Data registr.: 06-08-2014
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
anni fa mi dimenticai 2 pacchi hardcase da 5000 carichie, restarono ferme per diverso tempo, quando sono andato a tirarle fuori, una era diventata un pallone, tanto da spaccare l'involucro in plastica e uscire per 3/4 dallo stesso, e per fortuna che non è successo niente...

Da allora ho preso l abitudine di storarle sempre prima di riporle, anche se solo per 1-2 giorni di fermo.

Il problema è che la chimica interna si danneggia se il pacco rimane carico per molto tempo, quindi meglio non rischiare.
Quindi se la tengo ferma per circa 5 gg mi si gonfia? Considerando che monto 2 pacchi da 5800 mh non vorrei rovinarli.....non essendo economici affatto
Vecchio 06 agosto 14, 12:27   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oromaker

Citazione:
Originalmente inviato da Gabriele Salotti Visualizza messaggio
Quindi se la tengo ferma per circa 5 gg mi si gonfia? Considerando che monto 2 pacchi da 5800 mh non vorrei rovinarli.....non essendo economici affatto
Ma guarda.. io con le Turnigy nanotech da 4000 3s non ho avuto mai problemi neanche dopo 3 settimane....

Ho aperto questo post proprio per capire indicativamente tempi e tipologie date dalle varie esperienze...
Vecchio 06 agosto 14, 14:26   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di AEROX_15

Data registr.: 18-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Oromaker Visualizza messaggio
Ma guarda.. io con le Turnigy nanotech da 4000 3s non ho avuto mai problemi neanche dopo 3 settimane....

Ho aperto questo post proprio per capire indicativamente tempi e tipologie date dalle varie esperienze...
le lipo vanno messe via in storage altrimenti diventano un pallone... mi è successo con le Turnigy che se lasciate ferme e cariche da due mesi... Quando sono andato a reutilizarle si scaricano a dopo un minuto non avendo mantenuto così la loro carica.

a dirla tutta le Turnigy valgono per quello che costano... Quando le presi, all'epoca buttai via solo i soldi

Ultima modifica di AEROX_15 : 06 agosto 14 alle ore 14:31
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 14, 14:38   #6 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da AEROX_15 Visualizza messaggio
a dirla tutta le Turnigy valgono per quello che costano... Quando le presi, all'epoca buttai via solo i soldi
il mio parere, è che le turnigy hanno solo dati di targhetta non veritieri...
se ti servono 30C di scarica devi prendere una turnigy almeno da 45C, io non mi trovo male (nanotech a parte), uso praticamente solo lipo turnigy e zippy, ma chiaramente le batterie vanno curate perché durino...
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 14, 14:43   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di AEROX_15

Data registr.: 18-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
il mio parere, è che le turnigy hanno solo dati di targhetta non veritieri...
se ti servono 30C di scarica devi prendere una turnigy almeno da 45C, io non mi trovo male (nanotech a parte), uso praticamente solo lipo turnigy e zippy, ma chiaramente le batterie vanno curate perché durino...
si ho notato anche io l'etichetta...

Queste sono quelle nuove:

http://www.baronerosso.it/forum/batt...nigy-bolt.html
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 14, 16:48   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-02-2014
Citazione:
Piu una curiosità che una vera necessità, voi le batterie lipo, quando non le usate per un determinato tempo non lunghissimo da necessitare lo store, preferite lasciarle cariche o scariche ?
La verità sta nel mezzo, no cariche e no scariche...Come suggerito già da altri utenti Storage.

Discussione già affrontata più di una volta sul forum...Questa è la versione ufficiale:
http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html
signirr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 14, 17:35   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oromaker

Citazione:
Originalmente inviato da signirr Visualizza messaggio
La verità sta nel mezzo, no cariche e no scariche...Come suggerito già da altri utenti Storage.

Discussione già affrontata più di una volta sul forum...Questa è la versione ufficiale:
http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html
Non è in discussione quello... ovvio che sia meglio lo storage, ma voglio vedere quanti per 3 giorni di non volo si mettono a fare lo storage a tutto il parco batteria.

Ho aperto questo post perchè, dato che non esistono tempistiche reali ma solo opinioni, volevo conoscere le varie esperienze.
Vecchio 06 agosto 14, 21:08   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Citazione:
Ho aperto questo post perchè, dato che non esistono tempistiche reali ma solo opinioni, volevo conoscere le varie esperienze.
In realtà le tempistiche reali esistono : 24/36 ore il tempo massimo suggerito nelle istruzioni delle lipo ( ad es queste

http://www.flymodelcomponents.it/sho...0LIPO%20G3.pdf

Per periodi più lunghi delle 36 ore le lipo non andrebbero lasciate cariche ma sempre in Storage .
edubu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks