Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 06, 23:51   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Hai perfettamente ragione,è innegabile
C'è da aggiungere,anche,che quello da 19euro oltre a fare il suo bel lavoro sicuramente ti faceva scegliere la corrente di ricarica...(lo fa anche il mio da 30euro)

Non ti scoraggiare,magari fai altre prove non si sa mai(...anche se ci credo poco)

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 06, 23:54   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-08-2006
Invia un messaggio via MSN a stroppy
ciao,
dato che non volevo aprire una nuova discussione,mi potete togliere un dubbio?
Sono nuovo del mestiere e quindi ho comprato l'ultramat 14 per caricare le mie lipo...cosi devo solo controllare che lui rilevi il numero di celle e impostare solo l'amperaggio (che cmq mi hanno consigliato a 1/10)....
Ma in gran parte delle discussioni che ho letto, molti affermavano che tutti pacchi di celle "seri" hanno il cavetto per bilanciarle....
naturalmente il pacco che ho preso io....no!!!!
Forse è solo perche il pacco è piccolo???
si tratta di un 3s da 480mAh con 15C della Thunder Power.....
grazie ciao
stroppy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 22:21   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Allora, ho scaricato completamente fino a 3v cella la mia batteria TP 1320mah 11.1v

Ho avviato un ciclo di carica a 700mah con il multiplex.

Il caricabatterie mi ha segnalato, come previsto, "batteria carica" quando la tensione aveva raggiunto gli 11,4v e risultavano pompati dentro 770mah.

A quel punto ho riavviato la ricarica, che è terminata a 12,6v e 550mah pompati nella batteria

770+550= 1320mah!

Quindi la ricarica "lenta" con il multiplex sembra si possa fare
, ripetendo i cicli di ricarica fino a quando la batteria non risulta carica appena si avvia il ciclo.

Ora provo a riscaricarla per vedere se mi tira fuori i 1320mah come conferma della carica effettuata correttamente...
Vecchio 31 agosto 06, 18:02   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Infatti,ci si poteva pensare prima!...caricarle in "2 tempi"
Ecco l'uovo di colombo!
Menomale che parliamo di lipo che non hanno effetto memoria,altrimenti eravamo fregati

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 06, 18:30   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Il problema rimane se la batteria non è completamente scarica.. faccio un esempio per capire meglio......

Attacco un pacco da 2200mah 11,1v e lo metto a caricare ad 1,1A (1/2C)
Il pacco appena messo in carica presenta una tensione di 10,6v

Dopo un po la tensione sale a 12,6v e inizia la seconda fase di ricarica. Ma il caricabatterie gli ha già pompato dentro 1,1A e quindi si ferma.

Se ora avvio un altro ciclo, lui mi legge la tensione di 12,6 e quindi non completa la seconda fase della carica....

Preciso che questa è solo una ipotesi da verificare, perchè potrebbe essere che alla fine della prima carica, la tensione sia a 12,6 solo sotto carica appunto, e quindi riavviando la carica riparta ad esempio da 11,XX e in quei pochi secondi in cui sale a 12,6 il caricabatterie alza la corrente al "restante" da inserire nella batteria...

Farò altre prove...
Vecchio 31 agosto 06, 22:46   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Il problema rimane se la batteria non è completamente scarica.. faccio un esempio per capire meglio......

Attacco un pacco da 2200mah 11,1v e lo metto a caricare ad 1,1A (1/2C)
Il pacco appena messo in carica presenta una tensione di 10,6v

Dopo un po la tensione sale a 12,6v e inizia la seconda fase di ricarica. Ma il caricabatterie gli ha già pompato dentro 1,1A e quindi si ferma.

Se ora avvio un altro ciclo, lui mi legge la tensione di 12,6 e quindi non completa la seconda fase della carica....

Preciso che questa è solo una ipotesi da verificare, perchè potrebbe essere che alla fine della prima carica, la tensione sia a 12,6 solo sotto carica appunto, e quindi riavviando la carica riparta ad esempio da 11,XX e in quei pochi secondi in cui sale a 12,6 il caricabatterie alza la corrente al "restante" da inserire nella batteria...

Farò altre prove...
Un qualsiasi caricabatterie Lipo, quando si carica per una seconda volta una batteria già carica con tensione di 12,6 Volt e una corrente di carica di pochi mA (dovuti alla batteria già carica), blocca sicuramente il funzionamento di carica.

La funzione di inserire all'inizio della carica il valore della capacità della batteria è una precauzione per prevenire, nel caso il CB si guasti, che nella batterie entri più corrente di quella impostata.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks