Carica batterie LiPo - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 14, 02:25   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di marconap

Data registr.: 09-08-2011
Carica batterie LiPo

Ciao a tutti, ho iniziato da poco a cimentarmi nel volo elettrico e avrei una domanda sulla carica delle batterie. Il mio caricabatterie è un IMAXB6 e carica egregiamente le piccole da 350 mAh a un elemento del drone, tant'è che se imposto una corrente di carica di 600mA (2C) le riempie in poco più di mezz'ora.
Ho un'altra batteria da 5000mAh 5S che carico a 0,5C bilanciata quindi a 2500mA, il problema è che mi sembra che la carica duri troppo, a 140 minuti il caricabatterie si ferma per tempo massimo, mi indica capacità caricata circa 4900 mAh, in pratica non si accorge che la carica è completa nonostante la tensione di cella oscilli tra i 4,19 e i 4,20. Non mi sono fidato a proseguire.
Inoltre vorrei chiedervi che differenza c'è in termini di prestazioni e rischio fra la bilanciata e la fast charge, che non prevede il bilanciamento.

Grazie
Marco
marconap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 14, 18:10   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di *mac2*

Data registr.: 01-01-2009
Immagini: 2
ciao Marco,
innanzi tutto disabilita la funzione Tempo, o mettila a 360 min. perchè altrimenti dovrai caricare le batterie con correnti alte. Per caricare le batterie da 3000 mah in su io ci metto dalle 3 alle 4 ore ed è preferibile bilanciarle sempre e con correnti basse tipo 0,8 , 1A o 1,5A al max per farle durare più a lungo. La differenza tra bilanciare e caricare è che nel primo caso la carica termina quando tutte le celle hanno raggiunto la carica stabilita ossia 4,20V, invece nella carica veloce si raggiunge il valore di totale ossia una cella puo rimanere + o - carica di un altra, ma in casi urgenti e sporadicamente si puo anche fare
spero di esserti stato d'aiuto.
*mac2* non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 14, 17:03   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-09-2012
Ciao a tutti scrivo qui per non aprire un altro inutile topic. Ho il carica batterie qui sotto, volevo sapere se va bene per una Lipoly 2s 7.4V 1000mAh.

Grazie
Icone allegate
Carica batterie LiPo-lipo_charger_graupner.jpg  
Vettore2480 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 14, 07:41   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-08-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Vettore2480 Visualizza messaggio
Ciao a tutti scrivo qui per non aprire un altro inutile topic. Ho il carica batterie qui sotto, volevo sapere se va bene per una Lipoly 2s 7.4V 1000mAh.

Grazie
beh, da quanto leggo quel carica supporta 2 e 3 celle, una 2s è una 2 celle, quindi si.
gio14 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 14, 09:34   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-04-2014
Citazione:
Originalmente inviato da Vettore2480 Visualizza messaggio

Grazie
Si le supporta. Ne avevo uno molto molto simile. Finito in discarica dopo due giorni. Acquista un caricabatterie serio e lascia questa roba a chi vuole bruciare le sue batterie.
Eletrificato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 14, 10:14   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tiaz10

Data registr.: 11-02-2014
Ne avevo uno anche io così! È un carichino senza nessun tipo di programmazione. Se non hai esigenze particolari va benissimo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 19 settembre 14, 12:55   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Eletrificato Visualizza messaggio
Si le supporta. Ne avevo uno molto molto simile. Finito in discarica dopo due giorni. Acquista un caricabatterie serio e lascia questa roba a chi vuole bruciare le sue batterie.
Me lo sono trovato "in omaggio" dentro un Elektro Rookie ARTF. Lo uso da alcuni anni e ci carico sia la bateria 2S "dedicata" sia una più potente 3 celle.
Pensavo che, essendo marcato Graupner, fosse comunque garanzia di prodotto "controllato" e sicuro, seppur senza pretese visto il prezzo "omaggio".
Non ha dato mai problemi e non ho notato una particolare perdita di efficienza della 2S che uso oramai da tanto. Non ho mai notato batterie cade né alcuna anomalia.
I led funzionano bene e la luce verde arriva sempre, il tempo di carica è sepre coerente e proporzionale al reale grado di carica.
E' molto lento, credo che questo sia un pregio più che difetto.
Carico dentro una cassetta metallica porta contanti stile "sagra", poi le batterie stanno sempre lì sotto chiave. Sono un po' terrorizzato dalle storie delle lipo che prendono fuoco, anche se credo che siano in parte leggende metropolitane. Chiaro che il caricatore deve essere compatibile, e il momento della carica è quello più critico. Ma non credo a chi dice che una batteria a riposo da mesi all'improvviso si infuoca spontanamente senza agenti esogeni.
Vecchio 19 settembre 14, 15:28   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-04-2014
Io ne avevo uno della prismalia e per caricare una lipo 5400 mah ci metteva 3 ore. Oltretutto non ha nessuna funzione di storage, di carica rapida, non ha display e non puoi vedere se le celle sono effettivamente bilanciate.
Forse mi sono espresso in modo non adeguato prima. Non dico che non funzioni ma se vuoi fare questo "gioco" in modo relativamente serio non è un caricabatterie adatto.
Eletrificato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 14, 17:14   #9 (permalink)  Top
User

Ciao,
Il mio per caricare una LiPo 3S 2200 mAh, completamente scarica, può metterci fino a 4 ore. Da quanto ho potuto verificare la batteria così caricata, non si scalda, è anche efficente all'utilizzo.
Volevo chiedere se questo tempo così lung è anomalo o può essere considerato normale con mio dispositivo di carica.
Inoltre, in generale, vorrei sapere se un caricabatterie lento è indice di caricabatterie scarso o, al contrario, caricare una batteria caricata lentamente significa trattarla meglio.
Grazie
Rispondi

Bookmarks