batteria finita? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 09 luglio 14, 15:54   #1 (permalink)  Top
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Cool batteria finita?

'giorno a tutti: scusate inizio adesso a districarmi appena appena tra storage, scarica e carica lipo, non andare oltre 80% di scarica, che corrisponde +o- a portare le cell a 3,72 - 3,75 ecc ecc.
finora usavo solo i carichini che trovavo insieme ai micro aerei e/o eli della horizon hobby, e solo da pochi giorni inizio ad avere a disposizione qualche dato con un caricabatterie Robbe power peak B6.

domanda: ho alcune batterie che mi fanno andare un vecchio aereo (che potrebbe avere problemi di suo) TROPPO piano e senza spinta, MA cambio batteria e l'aereo pur non andando al massimo, ha comunque una discreta velocità, anche di salita,
quindi avendo cambiato solo quello, credo sia dovuto alla batteria, di qui la DOMANDA:
come mi accorgo che una batteria ha esaurito il suo ciclo vitale?
solo perchè non rende più o ci sono dei parametri di cui dovrei accorgermi quando leggo la tensione o la collego al caricabatterie?

scusate se la domanda è banale...
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principe.........
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Vecchio 15 luglio 14, 16:03   #2 (permalink)  Top
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Il principale indizio è che la batteria appare scarica a voltaggi superiori al dovuto. Perciò, dopo poco che la usi, sembra che perda potenza anche se ti aspettetti che sia ancora carica. Collegando una tester vedi che utilizzando la batteria il voltaggio scende molto per poi risalire senza carico.
Altri segnali possono essere un leggero gonfiore dell'involucro e l'aumento anomalo della temperatura durante la scarica o la carica.
Insomma occorre sempre stare attenti a queste batterie che si portano dietro una certa pericolosità.
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Vecchio 15 luglio 14, 16:56   #3 (permalink)  Top
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esatto, dopo pochi secondi 20/60 non appare più in grado di spingere se non al minimo l'aereo a cui è collegata, mentre se la controllo il voltaggio è OK.
nessun segnale x quanto riguarda rigonfiamenti o temperature anomale.
(x la cronaca mi riferisco a batterie 2s - 7.4 V - 260 mAh nanotech di HobbyKing in particolare, ma non solo, anche qualche e-flite originale..)

può essere utile provare a fare un paio di cicli di scarica/carica o pensi sia ininfluente e posso buttarle?

grazie
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principe.........
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Vecchio 16 luglio 14, 10:23   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da principe azzurro Visualizza messaggio
esatto, dopo pochi secondi 20/60 non appare più in grado di spingere se non al minimo l'aereo a cui è collegata, mentre se la controllo il voltaggio è OK.
nessun segnale x quanto riguarda rigonfiamenti o temperature anomale.
(x la cronaca mi riferisco a batterie 2s - 7.4 V - 260 mAh nanotech di HobbyKing in particolare, ma non solo, anche qualche e-flite originale..)

può essere utile provare a fare un paio di cicli di scarica/carica o pensi sia ininfluente e posso buttarle?

grazie
Ciclo vitale finito.
Puoi provare a ciclarle, male non farà, però dubito che ne trarrai miglioramenti.
In ogni modo quanti cicli di scarica hanno le batterie che ti danno problemi?
Fino a che tensione le scaricavi? Lasciavi che fosse il cut off a dirti quando atterrare?
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Vecchio 16 luglio 14, 13:27   #5 (permalink)  Top
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mi è difficile quantificare quanti cilci di scarica possano avere, sarei troppo approssimativo (se obbligato direi ca 40/50 ma senza convinzione)
invece ho fatto sempre voli simili e quindi (adesso che posso misurarle) direi che sono sempre sceso verso i 3.7/3.75 V a cella,
quindi da questopunto di vista trattate molto bene anche se a volte sono rimaste cariche a lungo, (anche 2/3 settimane) ma senza dare segni di sofferenza tipo rigonfiamenti.
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principe.........
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Vecchio 16 luglio 14, 16:49   #6 (permalink)  Top
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Va bene, non è che volessi sapere gli esatti cicli; diciamo che sei nell'ordine di grandezza del mezzo centinaio.
Se le scaricavi al massimo fino a 3.7 non le forzavi più del dovuto. Diciamo perciò che le batterie sono finite e basta, hanno finito il loro ciclo vitale.
50 cicli non sono poi molti, però non saprei dirti quanto deve durare una buona batteria. Dipende anche con che correnti le ricaricavi.
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