Saldare xt60 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 14, 12:16   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di tommy88

Data registr.: 22-06-2009
Saldare xt60

Buongiorno a tutti! Premetto che ho già cercato e ricercato ma non ho trovato nulla di preciso sull'argomento..
Vorrei sapere che tecnica usate per saldare i cavi ai connettori xt60! Io le ho provate tutte:
- stagnare il cavo e il connettore usando il saldatore a stik
- stagnare il cavo e il connettore usando il saldatore a pistola
- riempire ( o almeno cercare di riempire ) il connettore con stagno fuso

Il risultato è sempre lo stesso.. La plastica gialla si scioglie prima che si fonda lo stagno ( o almeno prima che riesca a terminare la saldatura )

Grazie in anticipo.
Tommaso.
Vecchio 27 giugno 14, 12:48   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Se si fonde la plastica i casi possono essere 2
1) non sono gli xt60 originali
2) non sai stagnare, è/o usi stagno di gran bassa qualità

Per il primo caso ti posso dire che gli originali li trovi da hk, probabilmente anche altri shopping li hanno originali, tuttavia io li ho sempre presi da hk.

Per il caso 2, serve un po' di pratica... Ti dico subito che la pistola non va bene, perché scalda troppo, e serve principalmente per stagnature molto molto più grosse, e cose particolari.
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp

Ultima modifica di klamath : 27 giugno 14 alle ore 12:53
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 14, 13:58   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo Gx

Data registr.: 07-02-2014
Usa la lega Sn/Pb 60/40

Le leghe di stagno "Leadfree" hanno una temperatura molto piu' alta di fusione, se stai usando filo di questo tipo succede quello che hai detto.
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 14, 14:01   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di tommy88

Grazie mille per le risposte! I connettori li ho presi da myrcmart.. I connettori a banana li ho sempre saldati senza problemi ( perfetti al primo colpo ) proverò a reperire lo stagno indicato.. E magari un connettore ( un negozio sale mie parti dovrebbe averti ) grazie in anticipo.
Saluti.
Vecchio 27 giugno 14, 14:13   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
hai un saldatore che fa pena.. tutto qui.
Vecchio 27 giugno 14, 14:56   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di tommy88

Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
hai un saldatore che fa pena.. tutto qui.
Ci ho sempre saldato sia spinotti a banana che deans.. Senza mai avere problemi di eccessivo apporto termico o saldature fredde ( sia con quello a stik che con quello a pistola ).
Credo che non si scappi... O è colpa dei connettori o dello stagno!
Oggi mi sono fatto passare dall'officina della ditta dove lavoro qualche metro di Sn/Pb 60/40.. Domani provo, speriamo di risolvere!
Vecchio 27 giugno 14, 17:21   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
se il saldatore non è idoneo (come potenza) alla sezione dei cavi e alla tipologia dei contatti, prima che faccia raggiungere allo stagno la temperatura di fusione, fa scaldare tutto il cavo e il connettore..

per assurdo de tu avessi una punta che arriva 2000° fondi il connettore dorato senza nemmeno far scaldare la parte gialla in plastica..

viceversa, se hai un saldatore scadente o una punta consumata, magari arriva solo a 240.. e lo stagno non si scioglie mai, tu rimani li mezz'ora ad aspettare che fonda e intanto scaldi tutto il resto, mandando in fusione la plastica ma non lo stagno..

il fatto che tu abbia saldato in passato altri tipi di connettori non significa nulla. magari avevi sezioni più piccole di cavo e meno volume di stagno da fondere.

lo stagno lead free, come detto, fonde a una temperatura più alta... ma se tu hai un saldatore come si deve, fondi tranquillamente anche quello... senza squagliare tutto quello che c'è attorno..

ripeto.. è un problema di saldatore.
Vecchio 27 giugno 14, 17:53   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di tommy88

Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
se il saldatore non è idoneo (come potenza) alla sezione dei cavi e alla tipologia dei contatti, prima che faccia raggiungere allo stagno la temperatura di fusione, fa scaldare tutto il cavo e il connettore..

per assurdo de tu avessi una punta che arriva 2000° fondi il connettore dorato senza nemmeno far scaldare la parte gialla in plastica..

viceversa, se hai un saldatore scadente o una punta consumata, magari arriva solo a 240.. e lo stagno non si scioglie mai, tu rimani li mezz'ora ad aspettare che fonda e intanto scaldi tutto il resto, mandando in fusione la plastica ma non lo stagno..

il fatto che tu abbia saldato in passato altri tipi di connettori non significa nulla. magari avevi sezioni più piccole di cavo e meno volume di stagno da fondere.

lo stagno lead free, come detto, fonde a una temperatura più alta... ma se tu hai un saldatore come si deve, fondi tranquillamente anche quello... senza squagliare tutto quello che c'è attorno..

ripeto.. è un problema di saldatore.
Quello a stik è da 50w, quello a pistola è da 200w; le punte sono nuove.. Di saldatura ci capisco ( sono ispettore NDE ASNT secondo livello ) peccato che le saldature che tratto siano su carbonsteel e stailnessteel
Comunque faccio tesoro del tuo consiglio.. Recupero un altro saldatore ( magari a stik con più watt ) e provo!
Grazie ancora.
Saluti.
Vecchio 27 giugno 14, 17:56   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabio983

Data registr.: 14-10-2012
Citazione:
Originalmente inviato da tommy88 Visualizza messaggio
Quello a stik è da 50w, quello a pistola è da 200w; le punte sono nuove.. Di saldatura ci capisco ( sono ispettore NDE ASNT secondo livello ) peccato che le saldature che tratto siano su carbonsteel e stailnessteel
Comunque faccio tesoro del tuo consiglio.. Recupero un altro saldatore ( magari a stik con più watt ) e provo!
Grazie ancora.
Saluti.
Quasi sicuramente è il saldatore poco potente, se puoi usa quelli a stazione tipo gli ersa, io sono fortunato, li ho a disposizione al lavoro ed uso quelli...col mio da 20w saldo solo cavetti di sezione contenuta, ed avevo il tuo stesso problema.....
Vecchio 27 giugno 14, 17:58   #10 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da tommy88 Visualizza messaggio
Grazie ancora.
Saluti.
sempre usato il mio philips 25/50W, lo uso dai tempi della scuola, quindi ha più di 17 anni, cambiata solo la punta!

quindi la potenza non centra nulla, visto che sai stagnare la colpa è lo stagno utilizzato, oppure la punta dello stagnature ormai talmente ossidata che non conduce più calore a sufficienza, oppure ti ripeto che i connettori xt60 farlocchi, così come i deans farlocchi si squagliano, perché sono fatti con plastiche scadenti!
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks