20 agosto 06, 13:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-08-2006
| Help, Posso usare un caricabatterie vecchio per le Ni-Mh ?
Buongirono a tutto, sono un nuovo utente del forum e devo dire che lo trovo molto vario ed esaustivo per molti argomenti. Ho cercato un po' di notizie sulel batterie e caricabatterie perchè ho un vecchio caricabatterie che mi piacerebbe poter utilizzare ancora. L'ho acquistato diverso tempo fa e lo utilizzavo per caricare dei pacchi batterie Ni-Cd da 9,6 V (quelli usati principalmente nelle auto RC) per gli aerei elettrici. Ora ho un miccro eli Caliber M24 della Kyosho che usa dei pacchi batteria da 9.6v Il caricabatterie è quello cella foto. E' tutto scritto in tedesco ma si capisce che come secondario sostiene da 1,2 a 15 V ed è possibile scegliere l,'amperaggio di uscita fino a 500 ma. quello che non capisco è la tabella sopra. Le batterie per l'eli che ho sono: - una originale per carica lenta da 9,6v. ma non conosco l'amperaggio... - l'altra non originale ma venduta appositamente per questo modello ed è da 9,6 v e 650 ma. dato che il caricatore che ho è di tipo a carica lenta e la batteria a corredo è specifica per carica lenta mi chiedevo se, prima di pensare di comprarne un'altro, posso usare questo caricabatterie per caricarle ? Il caricabatterie originale ha queste caratteristiche: Ripeto, non so se il vecchio caricabatterie, che quando l'ho comprato poteva ricaricare Ni-Cd (circa 8 anni fa non credo ci fossero le Ni-Mh), posso usarlo anche per le Ni-Mh. Mi sapete aiutare ? Grazie a tutti. |
20 agosto 06, 15:30 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Ne possiedo uno identico, eguale eguale. Certo che puoi usarlo per carica lenta C/10. Pertanto puoi caricare il tuo pacco da 650 mA mediante le due uscite da 60 mA per 10/14 ore. La tabella sopra da una indicazione sulle uscite da utilizzare in base alla capacità della batteria. E' un cb che utilizzo normalmente per i pacchi non a carica rapida. Puoi usarlo anche per le NiMh, ma devi fare attenzione a staccarle non appena le senti calde. Il cb originale sembrerebbe previsto per un pacco da 2000 mA, infatti prescrive una carica di dieci ore a 200 mA.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
Bookmarks |
| |