Fail safe batteria - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 18 giugno 14, 16:55   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di carlolauri
 
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Fail safe batteria

ciao a tutti, ho comprato una nuova batteria turnigy 4s 5000 35c. vorrei chiedervi qual'è il limite sotto il quale non devo scendere di voltaggio?
grazie a tutti in anticipo
carlolauri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 14, 20:50   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di klamath
 
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considerando che TUTTE le lipo non devono mai scendere sotto i 3V/Cella, una 4s quando è vicina ai 12V è da considerarsi scarica...
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Vecchio 18 giugno 14, 21:43   #3 (permalink)  Top
STENO
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Io credo che se a fine volo misuri 3v x cella la batteria l'hai rovinata... normalmente ci si tara x scendere a fine volo con le celle a 3.8...max 3.7 (e personalmente ritengo sia troppo...).

Questo perche' se a riposo le celle sono a 3v vuol dire che sotto caricho sono scese molto di piu... sotto ai 2.5v.... dipende molto dagli assorbimenti che hai...
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Vecchio 18 giugno 14, 23:22   #4 (permalink)  Top
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Ok grazie mille per le risposte io ho un apm 2.5 dove posso metter il limite del voltaggio. Quindi 3.7v a cella?
carlolauri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 14, 00:06   #5 (permalink)  Top
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se imposti il cutoff dell'esc a 3v sei più che al sicuro
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Massimo Bison
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Vecchio 19 giugno 14, 00:18   #6 (permalink)  Top
STENO
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Se imposti un allarme mentre sei in volo puoi scendere di voltaggio. Sugli elicotteri di solito metti boh...3.2V... 3.4V una roba del genere...

ma dipende moltissimo dagli assorbimenti che hai. Non sapendo i tuoi ti consiglierei di andare per tentativi... impostalo alto e vedi quando scendi a che voltaggio è la lipo ... per non rovinare le lipo per me è meglio rinunciare a qualche secondo di volo ma scendere con le celle a 3.75-3.8V.

IO tarerei l'allarme a 3.5V in volo per iniziare e vedrei a quanto sono le celle "a riposo" e poi inizierei a scendere.
Probabilmente ha ragione chi ti dice che sui 3-3.2V dovresti essere a posto ma... un paio di voli di taratura non fanno male secondo me...
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Vecchio 19 giugno 14, 00:19   #7 (permalink)  Top
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se imposti il cutoff dell'esc a 3v sei più che al sicuro
3 volt cella sotto carico,e gia rovinata.
E il modello in pericolo rientro,se non gia splat.
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Vecchio 19 giugno 14, 00:25   #8 (permalink)  Top
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Se imposti un allarme mentre sei in volo puoi scendere di voltaggio. Sugli elicotteri di solito metti boh...3.2V... 3.4V una roba del genere...

ma dipende moltissimo dagli assorbimenti che hai. Non sapendo i tuoi ti consiglierei di andare per tentativi... impostalo alto e vedi quando scendi a che voltaggio è la lipo ... per non rovinare le lipo per me è meglio rinunciare a qualche secondo di volo ma scendere con le celle a 3.75-3.8V.

IO tarerei l'allarme a 3.5V in volo per iniziare e vedrei a quanto sono le celle "a riposo" e poi inizierei a scendere.
Probabilmente ha ragione chi ti dice che sui 3-3.2V dovresti essere a posto ma... un paio di voli di taratura non fanno male secondo me...
se imposti un valore X, il cutoff entrerà in funzione a prescindere dall'assorbimento del motore, al valore impostato l'esc taglierà il motore, punto. la batteria è protetta e tu stai sereno
impostare il valore a 3,8v significa avere ancora mezza batteria da utilizzare, che senso ha portare a spasso peso inutile?
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Massimo Bison
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Vecchio 19 giugno 14, 00:26   #9 (permalink)  Top
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3 volt cella sotto carico,e gia rovinata.
E il modello in pericolo rientro,se non gia splat.
non hai le idee chiare
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Vecchio 19 giugno 14, 00:45   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
non hai le idee chiare
Se ne sei convinto,contento tu.
Ciao
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