Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 06, 22:29   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Citazione:
Originalmente inviato da atorresan265
Quindi? Le 4 ore dovrebbero essere un pò tantine... o no?
Nel tuo post precedente non mi è chiaro alcune cose.
Puoi riepilogare la corrente di carica esatta, la capacità della batteria e se le celle vengono caricate contemporaneamente?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 06, 22:31   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
ciao scusa un momento....ma tu il pacco batterie lo carichi cella per cella?.....
e' chiaro che ti ci vuole una vita!
un pacco da tre celle lo carichi contemporaneamente....filo rosso + e filo nero - ricorda solo che, esempio: 2100 millihampere ( il pacco) puoi caricarlo al massimo con una tensione non superiore a 2,1 hampere
il sistema di ricaricare una cella per volta, lo puoi fare circa una volta ogni 30 ricariche circa...(se non possiedi un equalizzatore) cosi' anche se arcano equalizzi le celle

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 06, 22:48   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atorresan265
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: trento
Messaggi: 304
Allora la batteria è composta da tre lipo kokam ciascuna da 11,1 v (tre celle) 1500 mAh e 12C di scarica messe in parallelo tra di loro. Per caricarle uso un robbe lipomat 5-4000 che carica e bilancia nello stesso tempo. Prima di metterle in serie ho provveduto a caricarle singolarmente e il tempo di ricarica si aggirava intorno ad un'ora e 20.
atorresan265 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 06, 23:39   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Citazione:
Originalmente inviato da atorresan265
Allora la batteria è composta da tre lipo kokam ciascuna da 11,1 v (tre celle) 1500 mAh e 12C di scarica messe in parallelo tra di loro. Per caricarle uso un robbe lipomat 5-4000 che carica e bilancia nello stesso tempo. Prima di metterle in serie ho provveduto a caricarle singolarmente e il tempo di ricarica si aggirava intorno ad un'ora e 20.
Ora che hai spiegato che carichi la batteria con collegato il bilanciatore di celle, devi sapere che se i fili del connettore sono invertiti (come descritto in una tua domanda), rischi di danneggiare la cella interessata all'inversione o nei migliori dei casi non bilanciare la stessa cella.

Se carichi un pacco da 1500 mAh con una corrente di 1 Ampere (di solito la corrente normalmente consentita è di 1,5A), un'ora e 20 minuti mi sembra un tempo troppo breve, ciò indica che la batteria non era completamente scarica.

Poichè usi le 3 batterie in parallelo, personalmente, caricherei le stesse (sempre in parallelo), contemporaneamente con una corrente di 3A anzichè 4,5A.
Se hai a disposizione un tester, durante la carica dovresti controllare il bilanciamento delle singole celle.
Questo sistema è utile per risparmiare un po di tempo nella ricarica dei 3 pacchi.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 06, 08:28   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atorresan265
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: trento
Messaggi: 304
Ecco dove sta l'inghippo..... io le lipo in parllelo le carico ad 1A (tra le selezioni possibili sul cb 1A 2A 4A) mentre probabilmente dovrei caricarle a 4A.... o sbaglio?
atorresan265 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 06, 01:22   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2006
Messaggi: 12
Ss domanda per i tempi di ricarica delle NMh:
Io normalmente carico a 0.5 C, e mi ci vuole parecchio(2-3 h).
Addirittura su una batteria sembra sia consigliata la ricarica a 0,1C, l'ho fatta la prima volta e ci ho messo 12,5h.
E necessario scaricare?

Gera
Gera78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 20:02   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2006
Messaggi: 12
non pensavo fosse una domanda così difficile...
Gera78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricarica multipla pacchi LiPo , ovvero risparmiare tempi di ricarica mamyma Aeromodellismo Volo Elettrico 2 29 settembre 07 05:35
tempi di ricarica batterie sasasasass Elimodellismo Principianti 2 14 settembre 07 18:21
tempi di ricarica batterie sasasasass Batterie e Caricabatterie 1 14 settembre 07 16:28
tempi di ricarica batterie sasasasass Aeromodellismo Principianti 2 13 settembre 07 11:09
tempi di ricarica lunghissimi luca bianchessi Batterie e Caricabatterie 4 21 maggio 07 13:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002