![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2004 Residenza: Il mondo
| Batteria per avviatore
Ciao raga ho buttato, in apposito contenitore, la mia vecchia batteria che utilizzavo per l'avviatore di aeromodelli, sfortunatamente non ho letto l'amperaggio che aveva, ora ne ho comprata una in un centro commerciale, quelle da moto diciamo, 12V e 4AH, mi chiedevo se i 4AH sono suffiicienti. Grazie e ciao Alex
__________________ Baronerosso YAMADA Club IL SINTETICO |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
48Watt sono proprio pochi. Ciao Gallina | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
| ![]() ![]() Immaginavo che ne avrei dovuta prendere un'altra. Nessuno che mi dice che amperaggio ha la batteria del suo avviatore?? Ciao e grazie Alex
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
![]() |
io adopero una batteria al piombo ad elettrolita liquido da 10 Ah, per avviatore pompa e candela. e ne ho d' avanzo. la tua dovrebbe fornire 4A per un' ora, quindi pensando che l' avviatore assorba 8A, ne hai per mezz' ora (almeno) di funzionamento continuo. con le batterie al piombo, sono contrario all' utilizzo di capacitá esagerate, perché é facile che utilizzando solo una piccola percentuale della capacitá, non si ottengono dei cicli di scarica completi, se non in tempi molto lunghi, col risultato che se la pausa fra un utilizzo e l' altro é settimanale, la batteria si ferma abbastanza tempo in uno stato di scarica sempre piú pronunciato, si "impigrisce" e perde capacitá. vedi batterie auto, che se le fermi qualche mese cariche a metá, le ritrovi da buttare.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
i 4A sono quelli che la batteria fornisce per 1 ora. altrimenti ne fornisce 8 per mezz' ora o 16 per un quarto d' ora e cosí via, fino al valore di Amax. Non per niente le batterie di quegli avviatori portatili da elettrauto, hanno capacitá di 17÷18 Ah, ma mettono in moto motori auto (e autocarri) come se niente fosse.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
|
ciao estense... dal tuo ragionamento deduco che visto che per avviare il mio motore utilizzo circa dieci secondi di avviatore, non dovrei avere nessun problema. Grazie Alex ![]() ![]()
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
![]() Ma avevo visto che i miei amici usano tutti per gli avviatori batterie da 15 Ah. 4 immaginavo fossero pochi. Sicuramente se sono NCd ad alta scarica non hanno problemi; al piombo non lo so proprio, ma ho qualche dubbio. Ciao Gallina | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
D' altronde il motorino di avviamento piú scarso, auto/moto uno per l' altro, di spunto, non sta tanto lontano da 80÷100A. e se li succhia dalla sua bella batteria. al piombo.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User | ciao scusa la domanda, quale avviatore? quale motore? io al campo sono costretto ad usare niente popo' di meno che una batteria al piombo........udite udite.....da 275 hampere....con un avviatore a due mani che da solo pesa quasi 7 kili per avviare i maxi...... quindi, come vedi tu stesso, e' tutto relativo, le batterie al piombo, se si ha l'attenzione di ricaricarle senza dare loro tempi di riposo troppo lunghi, funzionano benissimo e non danno problemi! ciao ciao ciao by
__________________ ASIATIC |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
avviatore | maxcors | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 7 | 10 novembre 07 20:47 |
avviatore | sao79 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 3 | 11 giugno 06 08:13 |
avviatore | fabio1178 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 7 | 03 gennaio 06 16:11 |
Avviatore | carmine1977 | Aeromodellismo Principianti | 41 | 12 gennaio 05 15:51 |