Batteria per apparecchiatura elettronica - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 14, 10:22   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-02-2007
Batteria per apparecchiatura elettronica

Salve a tutti,
vi seguo con interesse da diverso tempo, anche se non sono un modellista (per ora... ).
Per lavoro mi occupo di automazione ed elettronica e sto realizzando una piccola apparecchiatura elettronica portatile (una postazione di cronometraggio per gare di velocità) che dovrà essere alimentata a batteria.
Visti i diversi accessori collegati all'apparecchiatura (display, fotocellule), il consumo della stessa, seppure non elevato, non è nemmeno trascurabile come altri circuiti elettronici. Si tratta di circa 3-4W e poichè l'apparecchiatura dovrà avere una autonomia di circa 10-12 ore (meglio un pochino di più, per un po' di margine), serve una buona batteria. Come tensione di alimentazione ho un range abbastanza ampio, avendo previsto sulla scheda uno stabilizzatore switching che abbassa il tutto ai 5V necessari al circuito. Posso andare tranquillamente da 9 a 24V, con una energia accumulabile di 40-50 Wh.
Per robustezza avrei a prima scelta deciso di utilizzare una batteria al Pb gel, ma è troppo ingombrante e non riesco a inserirla nel contenitore dell'apparecchio.
Potrei indirizzarmi su un pacco NiMh o LiFe (credo sia più indicato delle LiPo, dato il basso tasso di scarica richiesto).
Per quest'ultime potrebbe andare bene un pacco 3S da 5000mAh, o un pacco 4S da 4000mAh. Oppure 8-10 elementi NiMh. Ma si trovano in capacità così grandi?
Non vorrei dover togliere la batteria dall'apparecchio ogni volta che va caricata (non ho un vano batteria e si dovrebbe aprirla ogni volta con il cacciavite), e le batterie a Litio necessitano di connettore di bilanciamento, quindi una complicazione in più per i collegamenti da portare all'esterno. Inoltre è consigliabile caricarle lasciandole nell'apparecchiatura? Ci sono particolare pericoli lasciandole in mano a un utente finale non espertissimo?

Inoltre avrei bisogno di un buon caricabatterie, ma non complesso da utilizzare.
L'apparecchiatura andrà in mano a tecnici, ma non propriamente elettronici.
Su che prodotto mi posso orientare? Ho dato una occhiata ai vari fornituri di modellismo, la scelta è davvero ampia...

Grazie e ciao a tutti!
Bit79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 14, 14:16   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Bit79 Visualizza messaggio
Salve a tutti,
vi seguo con interesse da diverso tempo, anche se non sono un modellista (per ora... ).
Per lavoro mi occupo di automazione ed elettronica e sto realizzando una piccola apparecchiatura elettronica portatile (una postazione di cronometraggio per gare di velocità) che dovrà essere alimentata a batteria.
Visti i diversi accessori collegati all'apparecchiatura (display, fotocellule), il consumo della stessa, seppure non elevato, non è nemmeno trascurabile come altri circuiti elettronici. Si tratta di circa 3-4W e poichè l'apparecchiatura dovrà avere una autonomia di circa 10-12 ore (meglio un pochino di più, per un po' di margine), serve una buona batteria. Come tensione di alimentazione ho un range abbastanza ampio, avendo previsto sulla scheda uno stabilizzatore switching che abbassa il tutto ai 5V necessari al circuito. Posso andare tranquillamente da 9 a 24V, con una energia accumulabile di 40-50 Wh.
Per robustezza avrei a prima scelta deciso di utilizzare una batteria al Pb gel, ma è troppo ingombrante e non riesco a inserirla nel contenitore dell'apparecchio.
Potrei indirizzarmi su un pacco NiMh o LiFe (credo sia più indicato delle LiPo, dato il basso tasso di scarica richiesto).
Per quest'ultime potrebbe andare bene un pacco 3S da 5000mAh, o un pacco 4S da 4000mAh. Oppure 8-10 elementi NiMh. Ma si trovano in capacità così grandi?
Non vorrei dover togliere la batteria dall'apparecchio ogni volta che va caricata (non ho un vano batteria e si dovrebbe aprirla ogni volta con il cacciavite), e le batterie a Litio necessitano di connettore di bilanciamento, quindi una complicazione in più per i collegamenti da portare all'esterno. Inoltre è consigliabile caricarle lasciandole nell'apparecchiatura? Ci sono particolare pericoli lasciandole in mano a un utente finale non espertissimo?

Inoltre avrei bisogno di un buon caricabatterie, ma non complesso da utilizzare.
L'apparecchiatura andrà in mano a tecnici, ma non propriamente elettronici.
Su che prodotto mi posso orientare? Ho dato una occhiata ai vari fornituri di modellismo, la scelta è davvero ampia...

Grazie e ciao a tutti!
prova qui

PowerCube HBS Hybrid Battery Supply | Ladegerät und Balancer | POWERCUBE SYSTEME
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 14, 17:07   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-02-2007
Questo sarebbe il caricabatterie?
Le batterie proposte in questo sito sono differenti dalle LiPo per modellismo?
Bit79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 14, 17:57   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Guarda queste: All-Battery.com: Tenergy 3.2V 3300mAh 10.56Wh LiFePO4 (IFR26650E) Rechargeable Battery
potresti usarne 2 in serie; se prevedi di acquistarne un certo quantitativo te le assemblano anche con il cablaggio che vuoi, inoltre puoi abbinargli una schedina con funzioni di bilanciamento e protezione di sovra-scarica o sovra-carica tipo questo: All-Battery.com: Protection Circuit Module For 3 Cells LiFePO4 Battery Pack
come caricabatterie potresti usare questo: All-Battery.com: Tenergy Intelligent 1A Charger for 6.4V Two Cells LiFePO4 Battery Pack

KIT completo: Combo: Tenergy Intelligent 6.4V 1A LiFePO4 Wall Charger + 6.4V 4.5Ah LiFePO4 Rechargeable Battery

In alternativa potresti utilizzare delle LiIon che richiedono più tempo per la ricarica e sono più 'delicate' delle LiFePo4, della stessa ditta (Tenergy) ne trovi diverse combinazioni.

Se hai bisogno di info puoi contattarmi in PM, uso questi prodotti anche in applicazioni 'critiche' e per ora mi son trovato bene.

Rispondi

Bookmarks