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Vecchio 13 agosto 06, 17:22   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Emidio
 
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qualità lipo.. cosa mi consigliate?

Uso due pacchi batterie LIPO da 11.1 1400ma per il mio jet ma nonostante le equalizzi per bene sono entrambe da buttare (credo) perchè una non tiene assolutamente la carica e una cella credo sia rovinata mentre l'altra nonostante una carica accurata non riesce a darmi la potenza che avevo all'inizio e il jet vola come un aliante :-)
Ora vorrei ricomprarle e sono indeciso se comprare qualcosa di super economico (se qualcuno ha un link lo ringrazio piangendo) oppure qualcosa di più costoso ma forse più affidabile.
Insomma che cavolo devo mettere nel sedere del mio jet per farlo schizzare via come dovebbe?
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Vecchio 13 agosto 06, 17:59   #2 (permalink)  Top
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www.himodel.com
negozio affidabile e lipo molto buone
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Vecchio 13 agosto 06, 18:52   #3 (permalink)  Top
td_2200
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sono eccezionali anche le Graupner...e sto provando con successo per ora anche le Digi Power...
Polllice verso per le Kokam.... mi sono trovato molto male...
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Vecchio 13 agosto 06, 20:21   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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quanto assorbe il tuo jet? e le tue celle quanti C supportano?

Sapendo questo sapremo anche se sono le celle che fanno schifo o il tuo setup che gli chiede troppo.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 06, 16:26   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca.masali
quanto assorbe il tuo jet? e le tue celle quanti C supportano?

Sapendo questo sapremo anche se sono le celle che fanno schifo o il tuo setup che gli chiede troppo.
bè.. in origine montava un motore a spazzole (credo un 400) con 9,6 volt NIMH poi avevo un brushless di quelli che vanno sul DF36 della walkera con il relativo regolatore e li ho montati sul jet con un pacco batterie da 11,1 e 1300 ma. Le batterie se cariche bene (carico una cella per volta) e reggono un pò mi consentono di volare alla grande.. potenza a piene mani e acrobazie a non finire ma il regolatore non ha il blocco per sotto tensione ( o almeno credo) e quando mi fermo le batterie sono gonfie e calde. Forse in questo modo le ho rovinate..
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Vecchio 14 agosto 06, 17:14   #6 (permalink)  Top
td_2200
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Originalmente inviato da Emidio
bè.. in origine montava un motore a spazzole (credo un 400) con 9,6 volt NIMH poi avevo un brushless di quelli che vanno sul DF36 della walkera con il relativo regolatore e li ho montati sul jet con un pacco batterie da 11,1 e 1300 ma. Le batterie se cariche bene (carico una cella per volta) e reggono un pò mi consentono di volare alla grande.. potenza a piene mani e acrobazie a non finire ma il regolatore non ha il blocco per sotto tensione ( o almeno credo) e quando mi fermo le batterie sono gonfie e calde. Forse in questo modo le ho rovinate..
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Vecchio 14 agosto 06, 21:10   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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sei stato fortunato a rovinare solo le batterie. Lipo usate con tale leggerezza possono causare incidenti molto gravi, esplodere e incendiarsi. Prima di rischiare ancora, ti consiglio di procurarti una pinza amperometrica e misurare l' assorbimento del modello a manetta. dopo di che, prendi celle adeguate: se per esempio l'assorbimento è 20 ampere, prendi celle da 2000 mAh (e regolatore da 25).
In alternativa, invece della pinza puoi stimare l'assorbimento con un bel programma che si chiama "motocalc" e puoi scaricarlo da Internet.
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Vecchio 14 agosto 06, 22:47   #8 (permalink)  Top
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se ho capito di quale motore stai parlando non solo hai fregato le batterie sovrascaricandole ma anche con scariche troppo elevate...
gonfie e calde...ma fermarsi 1 minuto prima no?
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 06, 09:24   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da matteo27
se ho capito di quale motore stai parlando non solo hai fregato le batterie sovrascaricandole ma anche con scariche troppo elevate...
gonfie e calde...ma fermarsi 1 minuto prima no?
bè qualche tempo fa ho studiato la chimica di lavoro delle celle costruite con polimeri di litio e i parametri chimico fisici di lavoro. Forse la leggerezza è stata quella di dare per scontato che il regolatore walkera avesse una protezione con controllo in tensione.
Vabè amen, tutto da capo. Mi armo di pinza amperometrica in corrente continua e misuro l'assorbimento del motore brushless a pieno carico (che credo equivalga a tenerlo fermo con il motore al massimo) poi cambio batterie.
PS fermarsi un minuto prima? ma un minuto prima di cosa? come faccio a sapere che stanno per scaricarsi quando il modello vola da Dio? ho solo il timer della radio.. dovrei usare quello con una stima della capacità in Ah della batteria?
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Vecchio 15 agosto 06, 11:51   #10 (permalink)  Top
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ciao....per prima cosa controlla che il tuo regolatore sia settato su hard, cosi' tagliera' l'alimentazione al momento giusto per non rovinare le lipo.....mentre su soft, interrompe l'alimentazione ad una tensione piu' bassa , indicato per le nimh e le nicd.....poi cosa molto importante, con pinza amperometrica alla mano....(perche' i consumi dichiarati dai costruttori non sempre sono esatti) controlli gli hampere di consumo.
dopodiche potrai usare le celle che meglio preferisci.....facendo attenzione all'acquisto delle stesse che i C di scarica dichiarati siano sufficenti alle tue esigenze.....meglio che siano abbondanti perche' se al limite, butti altre batterie nel bidone.
esmpio ipotetico.....consumo motori....20 ha......scarica batterie....30 ha.

l'elettrico e' bello pratico pulito e performante ma,...non e' un giocattolo, richiede le dovute attenzioni come lo scoppio.....(forse per la sua praticita' si tende a dimenticare che non e' cosi' semplice come sembra)....buona fortuna per i tuoi prossimi voli.

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
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