13 agosto 06, 17:22 | #1 (permalink) Top |
User | qualità lipo.. cosa mi consigliate?
Uso due pacchi batterie LIPO da 11.1 1400ma per il mio jet ma nonostante le equalizzi per bene sono entrambe da buttare (credo) perchè una non tiene assolutamente la carica e una cella credo sia rovinata mentre l'altra nonostante una carica accurata non riesce a darmi la potenza che avevo all'inizio e il jet vola come un aliante :-) Ora vorrei ricomprarle e sono indeciso se comprare qualcosa di super economico (se qualcuno ha un link lo ringrazio piangendo) oppure qualcosa di più costoso ma forse più affidabile. Insomma che cavolo devo mettere nel sedere del mio jet per farlo schizzare via come dovebbe? |
13 agosto 06, 17:59 | #2 (permalink) Top |
User | www.himodel.com negozio affidabile e lipo molto buone |
14 agosto 06, 16:26 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
14 agosto 06, 17:14 | #6 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
| |
14 agosto 06, 21:10 | #7 (permalink) Top |
User |
sei stato fortunato a rovinare solo le batterie. Lipo usate con tale leggerezza possono causare incidenti molto gravi, esplodere e incendiarsi. Prima di rischiare ancora, ti consiglio di procurarti una pinza amperometrica e misurare l' assorbimento del modello a manetta. dopo di che, prendi celle adeguate: se per esempio l'assorbimento è 20 ampere, prendi celle da 2000 mAh (e regolatore da 25). In alternativa, invece della pinza puoi stimare l'assorbimento con un bel programma che si chiama "motocalc" e puoi scaricarlo da Internet. |
15 agosto 06, 09:24 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Vabè amen, tutto da capo. Mi armo di pinza amperometrica in corrente continua e misuro l'assorbimento del motore brushless a pieno carico (che credo equivalga a tenerlo fermo con il motore al massimo) poi cambio batterie. PS fermarsi un minuto prima? ma un minuto prima di cosa? come faccio a sapere che stanno per scaricarsi quando il modello vola da Dio? ho solo il timer della radio.. dovrei usare quello con una stima della capacità in Ah della batteria? | |
15 agosto 06, 11:51 | #10 (permalink) Top |
User | ciao....per prima cosa controlla che il tuo regolatore sia settato su hard, cosi' tagliera' l'alimentazione al momento giusto per non rovinare le lipo.....mentre su soft, interrompe l'alimentazione ad una tensione piu' bassa , indicato per le nimh e le nicd.....poi cosa molto importante, con pinza amperometrica alla mano....(perche' i consumi dichiarati dai costruttori non sempre sono esatti) controlli gli hampere di consumo. dopodiche potrai usare le celle che meglio preferisci.....facendo attenzione all'acquisto delle stesse che i C di scarica dichiarati siano sufficenti alle tue esigenze.....meglio che siano abbondanti perche' se al limite, butti altre batterie nel bidone. esmpio ipotetico.....consumo motori....20 ha......scarica batterie....30 ha. l'elettrico e' bello pratico pulito e performante ma,...non e' un giocattolo, richiede le dovute attenzioni come lo scoppio.....(forse per la sua praticita' si tende a dimenticare che non e' cosi' semplice come sembra)....buona fortuna per i tuoi prossimi voli. ciao ciao ciao by
__________________ ASIATIC |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Cosa mi consigliate come modello? | high_speed | Aeromodellismo Volo Elettrico | 16 | 28 ottobre 07 12:27 |
Cosa mi consigliate... | marcus6911 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 4 | 08 giugno 07 11:44 |
cosa consigliate | celle | CNC e Stampanti 3D | 13 | 14 gennaio 07 22:00 |
cosa mi consigliate??? | Er_Formica | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 7 | 12 gennaio 06 16:47 |
Cosa consigliate? | valerio78 | Elimodellismo Principianti | 3 | 28 ottobre 05 23:26 |