saldatura spinotto su lipo fatto in casa posso fidarmi... - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 23 aprile 14, 10:45   #1 (permalink)  Top
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saldatura spinotto su lipo fatto in casa posso fidarmi...

salve , ho effettuato un cambio spinotto fatto in casa (premetto che nn sono un gran saldatore o stratega in questi campo) su una lipo nuova da 7,4 20C 2S 5000mah ,in pratica ho tagliato lo spinotto esistente dal rosso e nero e ne ho saldato a stagno un altro tipo ,fatta la stagnatura un po rudimentale (mastigotto di stagno) ho provveduto ad isolare i due poli con nastro adesivo e poi un'ultima passata per tenerli saldi e compatti ,la saldatura sembrava solida o cercato di attaccare i fili nel migliore dei modi ai contatti dei spinotti rosso e nero ,provata la batteria sulla macchina in casa sembra vada bene,ora mi viene un dubbio ...credete ci sia pericolo che quando la macchina è a piena potenza (savage xs flux 1/10) possa surriscaldare le due saldature allo spinotto fondere il nastro e creare un corto circuito che possa anche fare prendere fuoco la macchina stessa, il dubbio mi viene ma nn essendo molto informato sull'assorbimento di queste batterie e in che modo vadano trattate nn saprei proprio come comportarmi , credete sia saggio portare le batterie ad un laboratorio quì della mia zona per farle controllare ed eventualmente fargli rifare la saldatura a loro che hanno modi diversi di esecuzione e magari più sicuri seguendo certi criteri o grosso dilemma posso fidarmi di utilizzarle come le ho saldate io.......grazie per le preziose info.

Ultima modifica di living : 23 aprile 14 alle ore 10:48
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Vecchio 23 aprile 14, 10:53   #2 (permalink)  Top
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Per giudicare una saldatura bisognerebbe vederla...
Lo stagno non deve essere opaco e deve avere un aspetto liscio. Se è così, è Ok.
Poi sopra metterei del termorestringente, lo trovi nei negozi di elettronica: più sicuro del nastro, si applica con pistola ad aria calda o accendino.
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Vecchio 23 aprile 14, 11:12   #3 (permalink)  Top
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Per giudicare una saldatura bisognerebbe vederla...
Lo stagno non deve essere opaco e deve avere un aspetto liscio. Se è così, è Ok.
Poi sopra metterei del termorestringente, lo trovi nei negozi di elettronica: più sicuro del nastro, si applica con pistola ad aria calda o accendino.
considera che tra i due contatti prima di girargli del nastro ci ho messo della buona gomma con spessore 2,5mm per evitare possibile contatti tra i due poli saldati nero e rosso poi isolato nuovamente con nastro ,anche se un po rudimenatale credo possa stare tranquillo per possibili surriscaldamenti poi nn vedo motivo che debbano riscaldare proprio in quel punto le saldature erano lisce e lucide e tenevano allo sforzo....al massimo se si staccano si ferma la macchina ,ma corti e possibile bruciature le escluderei .....

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Vecchio 23 aprile 14, 11:25   #4 (permalink)  Top
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salve , ho effettuato un cambio spinotto fatto in casa (premetto che nn sono un gran saldatore o stratega in questi campo) su una lipo nuova da 7,4 20C 2S 5000mah ,in pratica ho tagliato lo spinotto esistente dal rosso e nero e ne ho saldato a stagno un altro tipo ,fatta la stagnatura un po rudimentale (mastigotto di stagno) ho provveduto ad isolare i due poli con nastro adesivo e poi un'ultima passata per tenerli saldi e compatti ,la saldatura sembrava solida o cercato di attaccare i fili nel migliore dei modi ai contatti dei spinotti rosso e nero ,provata la batteria sulla macchina in casa sembra vada bene,ora mi viene un dubbio ...credete ci sia pericolo che quando la macchina è a piena potenza (savage xs flux 1/10) possa surriscaldare le due saldature allo spinotto fondere il nastro e creare un corto circuito che possa anche fare prendere fuoco la macchina stessa, il dubbio mi viene ma nn essendo molto informato sull'assorbimento di queste batterie e in che modo vadano trattate nn saprei proprio come comportarmi , credete sia saggio portare le batterie ad un laboratorio quì della mia zona per farle controllare ed eventualmente fargli rifare la saldatura a loro che hanno modi diversi di esecuzione e magari più sicuri seguendo certi criteri o grosso dilemma posso fidarmi di utilizzarle come le ho saldate io.......grazie per le preziose info.
Secondo me puoi stare più che tranquillo... Male che va si perde il contatto e la macchina si ferma o va a sbalzi ...
Se la stessa cosa fosse fatta su un modello volante, aereo o elicottero, ti avrei consigliato assolutamente di fare una saldatura a regola d'arte ma nel tuo caso non credo proprio si rischi il cortocircuito solo per una saldatura fatta un pò pastrocchiata ( considerando anche che da come descrivi, i due poli sono ben isolati) !
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Vecchio 23 aprile 14, 11:38   #5 (permalink)  Top
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considera che tra i due contatti prima di girargli del nastro ci ho messo della buona gomma con spessore 2,5mm per evitare possibile contatti tra i due poli saldati nero e rosso poi isolato nuovamente con nastro ,anche se un po rudimenatale credo possa stare tranquillo per possibili surriscaldamenti poi nn vedo motivo che debbano riscaldare proprio in quel punto le saldature erano lisce e lucide e tenevano allo sforzo....al massimo se si staccano si ferma la macchina ,ma corti e possibile bruciature le escluderei .....
Questa lasciala così.
Dato che nel nostro hobby le saldature a stagno sono all'ordine del giorno, per il futuro ti consiglio di provvederti:
- termoretraibile rosso/nero (così i lavori saranno esteticamente più appaganti! )
- stagno "buono": la lega più facile da saldare è Sn60Pb40.
- pasta disossidante, metterne sempre un po' sulle parti da saldare migliora molto il risultato finale.
- saldatore decente. Per cavi/connettori medi può bastare 60W, per cavi/connettori più grandi (sempre consigliati per l'efficienza!) meglio 70-90W. Evita quelli "istantanei" a pistola da poco perchè vanno davvero male. Tieni ben pulita la punta.
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