Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 14, 12:03   #1 (permalink)  Top
Blue Eyes
Guest

Parallel charging Board

Ho acquistato questa basetta per il collegamento in parallelo delle lipo, al fine di caricare contemporaneamente più lipo.

La basetta in questione è questa:Hobbyking Parallel charging Board for 6 packs 2~6S (XT-60)

Spec.
Cell: 2~6S
Voltage: 0~22.2VDC
Max current: 30A
Battery: 6 packs (same capacity & cell count)
Connector: XT60/jst-xh

Dovendo caricare 3 pacchi da 2200 mAh 3S, in parallelo la capacità di carica totale sara 6600mAh quindi ipotizzando una corrente di carica pari ad una volta la capacità nominale di ogni singola lipo (1C=2,2 A) la corrente che il carica batteria deve erogare deve essere
di 6,6 A.

Domanda: quali precauzioni vanno prese in fase di collegamento delle lipo alla "Parallel charging Board"?
Mi spiego meglio: collego prima la basetta al carica batteria e poi ogni singola lipo, e vanno prima collegati prima i connettori di bilanciamento o i cavi positivo e negativo delle lipo alla basetta?

Grazie
Vecchio 11 aprile 14, 13:28   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di GBRIO

Data registr.: 14-01-2004
La prima cosa da fare è controllare che le batterie che vuoi caricare abbiano circa la stessa tensione, tipo "pacco 1 11.4V " "pacco 2 11.5V " "pacco 3 11.3V "
Poi colleghi il connettore di potenza e per ultimo quello di bilanciamento.
La corrente di carica la imposti come hai già detto tu.
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 14, 15:24   #3 (permalink)  Top
Blue Eyes
Guest

Ok,
ma se la differenza di tensione tra le lipo è superiore a quanto hai indicato allora devo scaricarle o caricarle a seconda del caso al fine di avere sempre una lieve differenza di tensione tra loro ?
Vecchio 11 aprile 14, 16:51   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Blue Eyes Visualizza messaggio
Ok,
ma se la differenza di tensione tra le lipo è superiore a quanto hai indicato allora devo scaricarle o caricarle a seconda del caso al fine di avere sempre una lieve differenza di tensione tra loro ?
Se le batterie le stai caricando da una condizione di Storage allora non hai problemi di tensione, in caso diverso credo che fai prima a caricarle singolarmente o ad accertarti che non abbiano >0,1V di differenza in totale e 0,05V di differenza a livello di singola cella.

Come precauzione, visto che le batterie non sono proprio tutte identiche (anche se da fuori sembrano uguali), io la carica parallela la faccio al 70% della corrente prevista per evitare che una cella possa sovraccaricarsi. Ci metto un quarto d'ora in più ma vivo più tranquillo.

Anche io collego prima tutti i cavi di potenza e poi tutti i cavi di bilanciamento. Il CB lo puoi collegare indifferentemente sia prima che dopo, non cambia nulla.

Carlo
Vecchio 11 aprile 14, 16:52   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di GBRIO

Data registr.: 14-01-2004
Quella è la procedura migliore, batterie con tensione molto differente, qualche volta ho cominciato a caricare la batteria con la tensione piu bassa e quando il CB segnava la tensione giusta inserivo le altre in successione.
Con l'ultima faccio ripartire la carica impostando la corrente totale delle celle.
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 14, 17:12   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da GBRIO Visualizza messaggio
Quella è la procedura migliore, batterie con tensione molto differente, qualche volta ho cominciato a caricare la batteria con la tensione piu bassa e quando il CB segnava la tensione giusta inserivo le altre in successione.
Con l'ultima faccio ripartire la carica impostando la corrente totale delle celle.
Prima di collegare le altre, ne controlli anche la tensione delle singole celle? Non vorrei che se hai una cella sbilanciata (scarica) la vai a stressare con troppa corrente di carica...

Carlo
Rispondi

Bookmarks