11 aprile 14, 12:03 | #1 (permalink) Top |
Guest
| Parallel charging Board
Ho acquistato questa basetta per il collegamento in parallelo delle lipo, al fine di caricare contemporaneamente più lipo. La basetta in questione è questa:Hobbyking Parallel charging Board for 6 packs 2~6S (XT-60) Spec. Cell: 2~6S Voltage: 0~22.2VDC Max current: 30A Battery: 6 packs (same capacity & cell count) Connector: XT60/jst-xh Dovendo caricare 3 pacchi da 2200 mAh 3S, in parallelo la capacità di carica totale sara 6600mAh quindi ipotizzando una corrente di carica pari ad una volta la capacità nominale di ogni singola lipo (1C=2,2 A) la corrente che il carica batteria deve erogare deve essere di 6,6 A. Domanda: quali precauzioni vanno prese in fase di collegamento delle lipo alla "Parallel charging Board"? Mi spiego meglio: collego prima la basetta al carica batteria e poi ogni singola lipo, e vanno prima collegati prima i connettori di bilanciamento o i cavi positivo e negativo delle lipo alla basetta? Grazie |
11 aprile 14, 13:28 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2004 Residenza: Parma
|
La prima cosa da fare è controllare che le batterie che vuoi caricare abbiano circa la stessa tensione, tipo "pacco 1 11.4V " "pacco 2 11.5V " "pacco 3 11.3V " Poi colleghi il connettore di potenza e per ultimo quello di bilanciamento. La corrente di carica la imposti come hai già detto tu. |
11 aprile 14, 16:51 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Come precauzione, visto che le batterie non sono proprio tutte identiche (anche se da fuori sembrano uguali), io la carica parallela la faccio al 70% della corrente prevista per evitare che una cella possa sovraccaricarsi. Ci metto un quarto d'ora in più ma vivo più tranquillo. Anche io collego prima tutti i cavi di potenza e poi tutti i cavi di bilanciamento. Il CB lo puoi collegare indifferentemente sia prima che dopo, non cambia nulla. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
11 aprile 14, 16:52 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2004 Residenza: Parma
|
Quella è la procedura migliore, batterie con tensione molto differente, qualche volta ho cominciato a caricare la batteria con la tensione piu bassa e quando il CB segnava la tensione giusta inserivo le altre in successione. Con l'ultima faccio ripartire la carica impostando la corrente totale delle celle. |
11 aprile 14, 17:12 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
Bookmarks |
| |