03 marzo 14, 14:44 | #11 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
A me sinceramente sembra una batteria da moto con tanto di tappi, se non avesse i tappi e fosse sigillata sarebbe pure impossibile riempire gli elementi... Se si è svuotata da non molto con l'acido la si recupera. Basta comunque portarla da un qualsiasi elettrauto e normalmente misurando la densità del liquido riesce a fare un'analisi abbastanza accurata..
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
03 marzo 14, 16:06 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: Roma
| Citazione:
La caduta di tensione richiesta e': 13V-2V=11V La resistenza termica interna tra il chip dell'LM338 (col case TO220 proposto dal progettista) e il metallo del case e' di 4°C/W. La resistenza termica tra il case e l'aletta di raffreddamento di un TO220 (se ben acoppiato termicamente) e' tipicamente 1.5°C/W. La resistenza termica tra l'aletta e l'aria, per un'aletta come quella indicata nel progetto, si aggira sui 5°C/W La temperatura massima assoluta di lavoro del chip e' 125°C, ipotizziamo una temperatura ambiente di 25°C. Significa che l'integrato, cosi' come impiegato nel riduttore in questione, potrebbe dissipare al massimo (125-25)/(4+1.5+5)=9.5W. Di conseguenza la candeletta non deve assorbire piu' di: 9.5W(watt dissipabili)/11V(caduta di tensione)=circa 0.85 Ampere. Le candelette, e' vero che arrivano in pochissimi casi ad assorbire 6 Ampere, o i 7 indicati come sopportabili nel progetto, ma stanno mediamente intorno ai 2-3A. La corrente erogabile di 0.85A e' sicuramente insufficiente, anche se tale valore puo' essere superato di un po' considerando che l'accensione della candeletta dura giusto il tempo necessario all'avviamento del motore. Resta il fatto che, per un'applicazione del genere, impiegare un regolatore serie, secondo me e' proprio un errore concettuale. Come hai detto, la soluzione migliore sarebbe un regolatore switching che, tra l'altro, su un carico resistivo come quello della candeletta sarebbe semplicissimo anche da autocostruire. | |
03 marzo 14, 17:29 | #13 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Comunque concordo... la soluzione switching e un buon esempio è qui... Glow Plug Driver for R/C Flightbox
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
03 marzo 14, 18:10 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: Roma
| Citazione:
La mia critica era sulla scelta piuttosto spensierata di un regolatore nella versione TO220 che sulla carta fa 7A, senza considerare le dissipazioni. Ho visto gli schemini del regolatore switching col 555 che hai linkato, ci siamo capiti al volo, quando ho detto che sarebbe stato semplicissimo da costruire pensavo proprio a quell'integrato. Pero' il modo in cui e' utilizzato in quei circuiti non mi piace molto. Io userei il 555 per pilotare un transistor di potenza con una frequanza costante e duty-cycle variabile. Non serve nemmeno un darlington dato che se ricordo bene il piedino 3 del 555 tira fuori sia in sink che in source circa 100mA. Si fa con un transistor di potenza (p.es. il vecchio 2N3055) o con un piu' moderno mosfet, un NE555, un paio di diodi, il potenziometro e qualche altro pezzetto... Ultima modifica di Paolo Gx : 03 marzo 14 alle ore 18:16 | |
03 marzo 14, 19:41 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-03-2014 Residenza: firenze
|
mammamia quante risposte!!! premetto subito la batteria ci ho aggiunto acqua distillata ed è tornata nuova...per non aver buttato soldi nessuno sa fare un calcolo di una resistenza? mi hanno consigliato che mettendola una sarei apposto... ho già speso abbastanza per l'accendi candele, prima ne avevo uno da 20 ma si è rotto, poi questo altri 10 tra poco spendo di più per questi che per la miscela!! apprezzo molto l'aiuto che mi state dando...
|
03 marzo 14, 20:19 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
Guarda bene.... c'è la storia di quel pannello l'ultima versione è a mosfet.... La cosa bella è che ha un controllo del feedback e tiene costante la corrente a prescindere dal valore di ingresso...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
03 marzo 14, 20:21 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
con la resistenza sono convinto che spendi più di candele che di pannello... prendi il pannellino da 10 funziona benissimo e non rompe le scatole e te lo integri nella cassetta di avviamento. Una resistenza che dissipi 60W la paghi uguale...
04 marzo 14, 23:19 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2005 Residenza: catania
| Citazione:
Posso garantirti che funziona alla perfezione, e può erogare fino a 5A col giusto dissipatore e 7A di spunto ;) | |
04 marzo 14, 23:35 | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
e il case TO-220 non è il massimo, con 13V in pancia diventa una stufetta a 5A
04 marzo 14, 23:44 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2005 Residenza: catania
| Citazione:
Ci ho studiato parecchio, e posso garantirti che funziona! Certo, un PWM sarebbe meglio, ma è praticamente impossibile da realizzare in casa.. | |
Bookmarks |
| |