Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 06, 21:21   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di celle

Data registr.: 01-08-2006
Immagini: 33
Question Posso alimentare la radio

Ciao mi chiamo denis ed e la prima volta che scrivo e volo da poco piu di un anno assieme a mio fglio
ecco il problema spesso e volentieri trovo un oretta per volare ma quando prendo la radio la trovo scrica (cockpit mm multiplex alimentata da 6 pile x 1500 mha) posso alimentarla con due li po ,e come devo fare ,serve qualche regolatore di tenzione , grazie per le risposete anche se per molti pu sembrare una domanda stupida o banale
celle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 06, 21:33   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da celle
Ciao mi chiamo denis ed e la prima volta che scrivo e volo da poco piu di un anno assieme a mio fglio
ecco il problema spesso e volentieri trovo un oretta per volare ma quando prendo la radio la trovo scrica (cockpit mm multiplex alimentata da 6 pile x 1500 mha) posso alimentarla con due li po ,e come devo fare ,serve qualche regolatore di tenzione , grazie per le risposete anche se per molti pu sembrare una domanda stupida o banale
ciao
non conosco la radio in particolare, ma credo che potresti cambiare il pacco batterie con uno sempre Nich da 2000ma se sono 6 stilo si trovano anche con capacità superiore di 2000 mA
comunque se le trovi scariche ,ipotizzo che ho a fine volo non le ricarichi, almeno per il tempo necessari alla loro carica completa ,o il pacco è andato...
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 06, 21:53   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di celle

il problema e che per motivi di lavoro la radio resta ferm anche 10 gioeni e le pile si scaricano questo non mi succede con le li po
Vecchio 01 agosto 06, 22:16   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
il problema e che per motivi di lavoro la radio resta ferm anche 10 gioeni e le pile si scaricano questo non mi succede con le li po
allora lasciala sotto carica, le pile non si dannegiano , il caricabatterie solitamente ha un circuito che terminata la carica svolgesolo una funzione tampone
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 06, 21:53   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Albytech

Data registr.: 12-10-2005
Citazione:
Il motivo è l'autoscarica delle Ni-Mh che riduce la loro carica col passare del tempo. Puoi lasciare il Tx sotto carica se la corrente di carica è uguale o inferiore a 1/10C. Se l'intenzione è quella di usare le LiPo, sappi che non potrai utilizzare il CB di prima, ma te ne servirà uno adatto. L'unica cosa che dovrebbe andare bene è la soglia di scarica in quanto penso che il radiocomando ti avvisi ben prima del limite di scarica di 2 Lipo in serie che è di 6V. Ciao.
Vecchio 05 agosto 06, 20:44   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di celle

Vi ringrazio per le risposte come al solito siete sempre competenti e disponibili
Vecchio 05 agosto 06, 22:11   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di batt...man

Data registr.: 04-04-2006
ciao, calcola anche un' altra cosa pero'..
cioè il fatto che il problema potrebbe dipendere da una dispersione interna alla radio, ed in questo caso anche con le li-po non risolveresti.
Credo che la prima cosa da fare sia capire qual' è il problema, anche perchè in dieci giorni un buon pacco batterie non si scarica completamente a zero...!
o magari è solo un elemento della batteria che pregiudica il funzionamento e va sostituito (in questo caso cambierei il pacco completo).
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 06, 18:00   #8 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Alimento la stessa radio con un pacco di NiMh Sanyo da 2300. Ultimamente sono stato inattivo per alcuni mesi e non ho mai ricaricato anche se ogni tanto l'accendevo per verificare lo stato delle batterie.
Oggi pomeriggio ho scaricato il pacco a 1000 mA e la scarica è durata circa mezz'ora prima di interrompersi.
E' meglio utilizzare buone batterie spendendo qualche lira di più invece, magari, delle solite Energizer del Brico.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks